Skip to main content
crocchette di patate con formaggio filante

Crocchette di patate con formaggio filante

vai subito agli ingredienti

Sto facendo le prove per mettere a punto il menù del campo, si anche questo anno i lupetti e le coccinelle del gruppo scout delle mie figlie mi avranno come cambusiera!

Dopo essermi riposata un anno, l’anno scorso è andata un’altra mamma volontaria, ora tocca di nuovo a me e da disordinata che sono ogni anno mi ritrovo a dover riscrivere daccapo le ricette, con dosi e ingredienti ben precise, per ottimizzare al massimo la spesa in base al numero dei ragazzi, quest’anno mi è andata bene perchè saranno “solo” 50!

Ho voluto fare un menù semplice ma gustoso per rincuorare almeno a tavola quei piccoli che si trovano lontano da casa, alcuni anche per la prima volta.
Non voglio avere la pretesa di insegnare a nessuno la corretta alimentazione, non è compito mio, ma il mio impegno sarà quello di far loro da mangiare bene, utilizzando prodotti freschi, di stagione, il più possibile locali e solo fatti in casa.
Non ci saranno wurstel, olio di palma, sughi confezionati, la carne solo una volta al giorno e varia, come diverse saranno le modalità di cottura. Merende a base di frutta fresca e torte fatte in casa. Lo so che sarà un bell’impegno ma io le cose sono abituata a farle bene altrimenti preferisco non fare nulla.
Meno male che i tre giorni che precedono il campo mi potrò riposare un po’ in montagna, si il 13/14/15 luglio mi troverò in Val di Fiemme per la settimana della famiglia, se volete andate in questa pagina per leggere il programma dettagliato di queste bellissime giornate, io vi aspetto con i vostri bambini insieme ai personaggi delle Melevisione e ad Armando Traverso.

Intanto ho riguardato la ricetta delle crocchette di patate, riprovate a casa oggi per vedere il quantitativo giusto e preparate in modo semplice proprio per renderle piacevoli ai bambini, così sono in grado di regalarvi una ricetta precisa e dettagliata come piacciono a me (e qui potrei essere un po’ polemica nei confronti del mondo web ma preferisco continuare la giornata in serenità).

Chi riuscirà a dire di no a queste crocchette di patate gustose e invitanti? Ora non avrete più scuse per farle in casa alla vostra famiglia.
A presto!

Crocchette di patate con formaggio filante

18 crocchette
Media
50 minuti
1 ora 10 minuti

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 50 g di formaggio parmigiano
  • 80 g di formaggio filante (provola, scamorza, cciotta)
  • 100 g di prosciutto cotto senza conservanti

Per l'impanatura

  • 1 uovo intero e l'albume avanzato
  • 100 g di pane grattugiato (se usate il panko sarà ancora più soffice e croccante)
  • 300 g di olio di arachide (un terzo di bottiglia da un litro)

­Procedimento

  • Lavate bene le patate, avvolgetele una ad una nella pellicola per alimenti e cuocete nel forno a microonde per 8 minuti, poi girate le patate e fate cuocere per altri 5 alla massima potenza. Se non avete il microonde lessatele partendo dall'acqua fredda (a secondo della loro dimensioni impiegheranno dai 30 ai 40 minuti)
  • Sbucciatele e schiacciatele ancora calde.
  • Lasciate raffreddare.
  • Versate in una ciotola e aggiungete il formaggio, il sale (un cucchiaino da caffè circa), un uovo e il tuorlo, mescolate bene, dovreste avere un composto sodo e non appiccicoso.
  • Fate a pezzettini il formaggio e tagliate il prosciutto cotto.
  • Prendete un po' di composto di patate , appiattitelo sul palmo della mano e farcite con un pezzettino di formaggio e un po' di prosciutto cotto. Richiudete bene formando la classica crocchetta dalla forma ovale.
  • Finite il composto.
  • Rompete l'uovo per l'impanatura e aggiungete l'albume rimasto, mescolate bene con una forchetta.
  • Mettete il pan grattato o il panko (pan grattato giapponese meraviglioso per le fritture e lo potete acquistare anche qui) in un piatto , passate la polpetta di patate prima nell'uovo sbattuto poi nel panko facendo aderire bene.
  • Finite tutte le crocchette.
  • Versate l'olio di semi di arachidi in una padella antiaderente, io per queste fritture uso la Wok, appena l'olio sarà caldo, non troppo, iniziate a cuocere le crocchette , girandole prima da una parte e poi dall'altra , occorreranno tre o 4 minuti. Adagiate le crocchette su carta assorbente e servitele belle calde.( in realtà sono buone anche fredde)
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta