Skip to main content

Chicche di pollo, difficile resistere a questi bocconi croccanti

vai subito agli ingredienti

Sissì, esiste anche per i bambini il “comfort food” eccome se esiste!

Ora è meglio non indagare troppo a livello psicologico, apriremmo una serie di argomenti molto complicati e delicati e poi, io sono solo una mamma con tanta buona volontà, non una psicopedagoga .

Quando voglio vedere le mie figlie soddisfatte e contente, quando sono anch’io dell’umore giusto per “trafficare” in cucina ((la giornata è andata bene, senza intoppi e delusioni), quando voglio sentirmi dire “mamma che buono, sei un mito” (si Laura lo ha imparato a scuola!), allora, lascio perdere tutto, e per quella volta, preparo un piatto che viene sicuramente apprezzato e gustato con gioia.


L’unica osservazione dunque che mi sento di fare perché questo nostro intento riesca con successo, è quella di preparare questo cibo quando va già tutto bene, quando abbiamo tutti il morale alto e non si deve consolare nessuno. Il pasto dei nostri bambini, e perché no anche il nostro, non dovrebbe diventare il rifugio di delusioni tristezze o problemi , dobbiamo imparare a consolarci con altre cose, una coccola, un abbraccio, una chiaccherata, e questo lo sanno bene , ahimè, le persone che vivono costantemente controllando il loro peso!. Diverso è preparare questo cibo per invogliare i nostri bambini a mangiare per aiutarli a rimetterli in forze dopo malattie o fasi di debolezza, o per incuriosirli ad assaggiare quel cibo troppo spesso lasciato da parte perché non gradito.

Allora il “comfort food” che vi voglio proporre oggi sono questi piccoli bocconcini di carne, io li ho fatti di pollo ma va bene anche un altro tipo , rivestiti di una morbida pastella, che fa assumere al tutto una consistenza così morbida e nello stesso tempo croccante che mi piace paragonare alla sofficità delle nuvole – le avete mai assaggiate voi?- .Queasta è un ottima idea per quei bambini che sono pigri a masticare, o per quelli che hanno pochi dentini, o per quelli che sono solo golosi. Vengono fritti in olio profondo un po’ alla volta, ma in poco tempo , si risolverà tutto così velocemente che non vi accorgerete nemmeno di averli preparati, spariranno subito. L’unica cosa che vi rimarrà per un po’ di più sarà l’odore in cucina, ma almeno sarà un ricordo di quel bel pasto consumato insieme a tutta la famiglia con grande soddisfazione!

Bocconcini di pollo

2 Persone
Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 200 gr di petto di pollo
  • 1/2 bicchiere scarso di crema di latte
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina colmo
  • olio per friggere
  • sale
  • insalata (per completare)

­Procedimento

  • Tagliate il pollo a dadini, preparate la pastella mescolando la farina con la panna, l’uovo,il lievito e il sale, fate riposare per quindici minuti circa.
  • Tuffate i dadini di pollo nella pastella, poi friggeteli pochi alla volta, perché gonfieranno, nella pentola dove avrete fatto raggiungere la temperatura all’olio.

Note

Basterà veramente poco, e avrete bocconcini di pollo meravigliosi, morbidissimi, buoni anche freddi, da servire da soli o accompagnati dalla vostra salsina preferita, una vera delizia!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta