Skip to main content

Cake albicocche e cioccolato, senza latte ed è tempo di…colazione!

vai subito agli ingredienti

Parto per il mare, no, lo dico meglio, porto le bambine al mare! Ah, così va bene. Ovviamente come tutte quelle mamme che accompagnano in luoghi di villeggiatura i propri piccoli in sistemazioni che non sono alberghi, ma case, la vacanza non è vacanza, né riposo !

Cominciando dall’inizio, già il trasferimento da un posto all’altro comporta un mini trasloco anche se da quest’anno abbiamo detto addio agli ultimi ingombri (passeggino, lettino da campeggio, biberon) in macchina dovremo però trovar posto per una scatola piena di “aggeggini” vari di cucina per i post del blog (cosa vi credete, faccio sul serio ormai…)


Poi devo sperare di non aver lasciato niente a casa perché il marito, anche se viene a Roma tutti i giorni “s’impanica”, come dicono le mie figlie grandi, se deve recuperare qualcosa da solo (dov’è, ma sta a destra o a sinistra, davanti o dietro, nel cassetto o nell’armadio, ma santo cielo, cercalo!!!) Insomma una grande fatica, che viene ripagata dalla bellezza di poter godere soprattutto di alcuni momenti della giornata come ad esempio quello della colazione. Si, prima di cominciare il solito trantran della giornata tipo (mattina mare, pranzo, pisolino, piscina, parco, ping pong e finalmente riposo) ci sediamo in pigiama al grande tavolo sotto al portico, sentiamo gli uccellini cinguettare e facciamo con calma colazione(sembra quasi la scena di un film!). Di solito preparo sempre una torta o un cake fatto in casa così ho pensato di postare volta per volta il dolce della colazione che preparerò per la mia famiglia in vacanza , è un occasione ancora per pensarvi affettuosamente e mantenere questo bel legame che ho instaurato con tutti voi, che commentate o non. Le mie bambine sono molto contente di fare colazione con un dolce fatto dalla mamma, di solito incontra i loro gusti , lo preparo in modo semplice e veloce, non ho molto tempo, ma non manca mai. Allora è tempo di colazione? Si comincia con un dolce che ho preparato oggi per la colazione di domani e fino a quando durerà, ecco il cake alle albicocche e gocce di cioccolato, volete mangiarlo insieme a noi?

Cake all'albicocca

Facile
40 minuti

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 50 gr di mandorle tritate fini
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia
  • 6 a lbicocche
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di olio di semi
  • 1 uovo
  • 180 gr di latte di mandorla (o di mucca, soia, riso)
  • gocce di cioccolata (almeno tre cucchiai)

­Procedimento

  • Mescolate le farine con il lievito, la vaniglia,lo zucchero, a parte in un altra ciotola unire l’olio, l’uovo,il latte.
  • Fate amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo per ultime le albicocche tagliate a pezzi e le gocce di cioccolato.
  • Versate in uno stampo da plumcake imburrato e mettete a cuocere nel forno caldo per circa 40 min o fino a quando inserendo uno stecchino non risulterà ben asciutto.

Note

Io prima di metterlo in cottura ho distribuito sulla superficie zucchero di canna grosso, è piacevole sentire questa parte croccante nel dolce che nell’insieme è molto morbido e umido!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta