Skip to main content

Spaghetti senza fuoco. Mi piace fare le magie alle mie piccole!

vai subito agli ingredienti

spaghetti-riso

Prima di parlare di questa curiosa ricetta vorrei aprire una piccola parentesi e condividere, finalmente con voi, una bella soddisfazione che, udite udite, Silvia, la mia primogenita , contestataria mi ha dato in questi giorni.

Dunque, sapete ormai come stiamo affrontando questo periodo adolescenziale,tra turbolenze, rifiuti, musi e comportamenti passivi non se ne vede ancora l’uscita.
Però ogni tanto, la mia Silvietta mi da la possibilità di farmi capire che sotto a quello scudo d’acciaio si nasconde mia figlia, i nostri insegnamenti, il nostro esempio,insomma quello che cerchiamo di trasmettere con tanta fatica, io ed il suo caro papi (non quel papi, ohi, cosa avete pensato….).


In questo periodo ha scelto di fare con alcune sue amiche scout (grazie anche a te Manuela, capo mooolto paziente!!)volontariato ai bambini terremotati dell’Aquila. Ha trascorso i giorni occupandosi di loro, facendoli giocare, mangiare, insomma, regalando momenti di svago e spensieratezza. Adesso è tornata, non ci siamo ancora incontrate, arriverà al mare oggi, ma l’ho sentita carica, soddisfatta, contenta con mille progetti per rivedere quelle persone che si sono così affezionate a loro e che non vedono l’ora di riabbracciare. E’ stato bellissimo sentirla viva, esprimere energia positiva e sapere che mi dovrà raccontare tante cose!!! Mi sono commossa al telefono, e ho cercato di continuare la conversazione mandando giù il “magone”. La mia Silvia ha avuto una conferma importante, aiutare, stare vicino e dare una mano a chi ne ha più bisogno fa bene non solo agli altri ma anche e soprattutto a te stesso. Continua a camminare su questa strada Silvia e sarai un domani una ragazza piena di ricchezze, quelle vere!

Adesso la ricetta, divertente, estiva, magica. Vi ricordate quegli spaghettini cinesi di riso che avevo utilizzato fritti? Vi avevo promesso di utilizzarli ancora no? Ecco qua, basta metterli in ammollo nell’acqua molto calda del rubinetto( io non ho voluto usare il fuoco, sennò che magia è …) e avrete della pasta cotta, pronta per essere condita come più vi piace.

Per rimanere in tema di “senza fuoco” io ne ho fatte due versioni, una con pomodori, avocado, mozzarella stracciata (anche con la stracciatella pugliese deve essere una meraviglia!), mandorle , olio e sale , e un’altra con zucchine crude tagliate a julienne, tonno ed un emulsione di prezzemolo olio e limone (per la mia porzione ho aggiunto anche della cipollina fresca). Per quattro persone ho messo “in ammollo” circa 200gr scarsi di spaghettini fino a quando non si sono ammorbiditi (15 min ) salando l’acqua.

Sono lunghissimi, così prima di condirli li ho tagliati con le forbici da cucina. E’ un’alternativa divertente alla pasta che normalmente consumiamo fredda, anche i condimenti sono tantissimi, ispirati dalla vostra fantasia, capita in vacanza di voler stupire i nostri ospiti con la frase, -Dai, vieni, a pranzo da me, non ti cucino niente, vedrai!!!- Poi invece li farete trovare davanti un bel piatto di spaghetti ma….mica li avete cucinati!!!!!

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *