Skip to main content

Bocconcini di patate e fagiolini, ci siamo prese l’aperitivo!

vai subito agli ingredienti

Ci proviamo a programmare e a organizzare le nostre giornate ma molto spesso (ed alle volte è anche più piacevole) viene tutto stravolto.
Con i bambini poi direi che è quasi una routine, noi mamme siamo allenate a questi cambiamenti, ci vengono molto bene.

Ecco che allora il mio tortino di patate e fagiolini che molto orgogliosa avevo preparato alla mattina presto per avere la cena pronta al ritorno del papà, si è trasformato in un gradevole aperitivo per dare il benvenuto a cari amici venuti da lontano con i loro bambini.


Gli abbiamo incontrati in spiaggia, appena arrivati e intenti ad organizzarsi la vacanza, le bambine si sono subito ritrovate ed hanno ripreso i loro giochi dell’anno scorso come se il tempo non fosse mai passato, che forza! Ed io non sono stata da meno, li ho invitati subito, dopo la spiaggia a casa a prendere un aperitivo e a raccontarci un po’ di noi.

Nella mia mente ho immediatamente pensato alla rielaborazione dell’utilizzo del tortino, non più cena ma bocconcini , l’ho accompagnato a ciotoline di insalata di cocomero, feta, rughetta e aceto balsamico (ve le consiglio, ottime e rinfrescanti), pane carasau condito all’ultimo minuto con olio pepe e scaglie di parmigiano e un buon bicchiere di prosecco di Renzo (mio cognato) . Le bambine hanno raccolto delle conchiglie e le abbiamo sistemate sul tavolo per decorare, il tortino è andato benissimo come antipasto anche per i più piccoli una foto al loro vassoio con tanto di bicchierini con te deteinato con cannuccia e…..lo stravolgimento della giornata è stato ancora più piacevole di quanto era stato programmato.

Bocconcini di patate e fagioli

1 Tortino
Facile
30 minuti

Ingredienti

  • 400 gr di patate lesse
  • 300 gr di fagiolini tagliati a pezzetti (cotti e ripassati in padella con un po’ di aglio e olio)
  • 150 gr di formaggio grattugiato (io ho messo 60gr di pecorino semi stagionato sardo e 90gr di parmigiano)
  • 3 fette di pan carrè bagnate nel latte e strizzate bene
  • 3 uova
  • sale e pepe
  • 50 gr circa di olio di oliva
  • pan grattato

­Procedimento

  • Preparate una crema con le uova i formaggi e il pane ammollato, aggiungete sale e pepe. Schiacciate le patate ancora calde con i rebbi di una forchetta, aggiungete i fagiolini e incorporate la crema di uova e formaggi con due cucchiai di olio extravergine.
  • Ottenete un impasto omogeneo.
  • Foderate con carta da forno una tortiera (quadrata o rotonda) cospargete con pangrattato e un filo d’olio, versate l’impasto, stendetelo bene con il dorso di un cucchiaio, pareggiatelo cospargete con altro pangrattato e irrorate di olio.
  • Mettete a cuocere nel forno caldo a 180à per circa 30′ fino a quando la superficie non sarà d’orata.
  • Mangiate tiepido o freddo come spuntino, cena o antipasto.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta