Skip to main content

Aggiornamenti e…ll piattomangiatutto!

vai subito agli ingredienti

Aggiornamenti.
Famigliari:
oggi ho dovuto acquistare un modem nuovo perché il cagnone che fortunatamente si è ripreso bene dall’intervento ,scorrazzando per casa con il collare elisabettiano (quella specie di imbuto che si mette al collo) ha tirato giù tutto quello che poteva compreso i fili del pc e i cavi annessi con la scatoletta appunto.
Personali : nel pomeriggio mi sono alleggerita di qualche grammo. Visto che a parlarne fa bene, vi comunico che ho subito una bella estrazione dentale, ahia, alla faccia del reality blog!  Così  fino a domani pomeriggio non mi muoverò da casa e non aprirò la porta a nessuno, tanto meno sorriderò, rimarrò molto seria e concentrata e  magari, mi dedicherò alla cucina!
Lavoro/libro:vi avevo promesso Ricette per gioco oggi ma…per fare bene le cose ci vuole tempo! Oggi lo stanno rilegando, non perderete nemmeno una pagina,starà per sempre bene incollato alla copertina,  l’operazione viene fatta con cura e la Casa Editrice avrà il libro a disposizione da lunedì. Mi hanno anche detto che per chi si trova da quelle parti può anche andarlo a ritirare direttamente li da loro (via Emilia Ovest 669 Modena)in orari d’ufficio, sarete senz’altro i primi!!! Arriverete anche prima di me, io lo vedrò non appena me lo spediranno e vi confido che  non ce la faccio più ad attendere!!!
Ricetta: di una cosa però sono felice oggi, questa ricetta, mi ha davvero dato delle soddisfazioni, l’ho chiamata il “piattomangiatutto” . Una base croccante e saporita che può essere un contenitore salato ma se aggiungete un cucchiaio di zucchero nell’impasto può diventare una ciotolina dolce per frutta, gelato o dessert estivi
E’ una ricetta buonissima, una pasta sottile e scroccherella che si divora in un attimo dopo aver esaurito il suo contenuto. Alle bimbe piace moltissimo ed anche al nostro papà che con l’ultimo pezzettino ci ha anche abbinato una fettina di salame piccante rinunciando alla fetta di pane per lui sacra! Potete preparare le coppettine in anticipo anche una settimana prima senza doverle congelare, riempitele però all’ultimo momento o fino a poco prima per mantenerle croccanti e impermeabili.

Io oggi l’ho riempite con un insalata di farro, fagiolini , mandorle e feta, un must che insegnavo quando avevo la scuola di cucina e di successo assicurato anche per i più piccoli, ma potete ovviamente utilizzarla con le vostre ricette di fiducia.

Piatto mangiatutto

3 Pezzi
Facile
20 minuti

Ingredienti

per 3 ciotoline grandi come una coppetta di macedonia e 4-5 cucchiaini (si sa questi vanno a ruba!):

  • 100 ml di panna da cucina da montare
  • 120 g di farina
  • sale

Per l'insalata i farro(le quantità sono circa per 4/ 6persone):

  • 200 gr di farro
  • 100 gr di feta
  • 50 gr di mandorle
  • 1 limone (prezzemolo)
  • 200 gr di fagiolini
  • 4-5 pomodori non troppo maturi
  • olio di oliva

­Procedimento

  • Cuocete il farro partendo dall'acqua fredda, dopo averlo ben risciacquato.
  • Impastate gli ingredienti, ricavate tre dischi dal diametro circa di 15 cm o quello che vi occorre per ricoprire il dietro della vostra ciotola di porcellana, di vetro oppure anche il fondo di un bicchiere che avrete leggermente unto.
  • Bucherellate il disco di pasta con i rebbi di una forchetta e adagiatelo sulla ciotola rovesciata.
  • Stendete una striscia di pasta anche su un cucchiaino da tè, io l'ho posizionata dalla parte dritta del cucchiaio sempre leggermente unto.
  • Infornate a 180° per circa 15 minuti o non appena vedrete che la pasta prenderà colore. Togliete dagli “stampini occasionali” e lasciate raffreddare così evaporerà il calore e la ciotolina di pasta rimarrà croccante.
  • Per l'insalata i farro: cuocete il farro partendo dall'acqua fredda, dopo averlo ben risciacquato..
  • Tostate le mandorle.Lasciate raffreddare poi frullatele con il succo di un limone, olio di oliva un pezzetto di formaggio feta il prezzemolo aggiungendo anche un po' di acqua di cottura dei fagiolini fino ad ottenere un composto abbastanza fluido, aggiustate di sale.
  • Cuocete i fagiolini per 5 minuti, lavate i pomodori e tagliateli a fettine.
  • Condite il farro con l’emulsione di olio, unite delicatamente i fagiolini la feta sbriciolata e i pomodori tagliati.
  • Tenete in un luogo fresco fino al momento di servire.

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (32)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta