Skip to main content

Nel bicchiere è tutto più buono: conchigliette alle verdure per due birichine!

vai subito agli ingredienti

Attenzione, questo piatto, ehm, bicchiere, di pasta non vuole essere una punizione,  anche se queste due piccole a volte ne meriterebbero eccome!  A proposito , si danno ancora le punizioni? Voi li sgridate i vostri bambini, ? Oppure cercate di farvi capire con le parole, esempi e chiacchierate varie! Eh, è molto seria la faccenda, se pensate che ora nemmeno i cani devono essere sgridati, solo complimenti e incoraggiamenti; il vecchio metodo del giornale? Cosa? Siete pazzi? Quello non si usa più, solo bocconcini di wurstel e formaggio (questi si che piacciono tanto non quella roba secca, che non unge ne sporca e si mette facilmente in tasca…).
Come dice un mio (quasi) conterraneo “Ma ragazzi, siam matti???”

Allora il mio lunedì è iniziato come spesso iniziano anche i vostri lunedì pieno di imprevisti, il più pesante è stato il mal di schiena della tata che collabora qui a casa con me che l’ha costretta a riposo e non so nemmeno per quanto tempo! Come la vedete? Ecco perché riesco a fare parecchie cose, non faccio i miracoli,  vi ho svelato il segreto, ho una tata che sta con la nostra famiglia alcune ore al giorno da 20 anni, ha visto nascere le mie figlie, tutte e quattro, e si è beccata pure il cane! É una signora italiana che è inutile dirvi quanto le siamo affezionati tutti e quanto sia indispensabile nella gestione di una famiglia strutturata come la mia, in una grande città, lontano dai miei genitori

Ultimamente la Tata , particolarmente attaccata alle due piccole , mi supporta molto intrattenendo le bimbe, ora che sono finite le scuole, lasciandomi tranquilla a casa a lavorare. Va da se che senza tata e senza intrattenimento le piccole si sono trasformate in pesti, così tra la maturità, i dentisti per tutta la famiglia (oggi era il turno di Chiara, avete capito qual’è il nostro tallone d’Achille?), un lavoro da consegnare entro il 30 e gli appuntamenti (ora me la tiro un po’ ) di lavoro e mondani…un piatto punitivo ci poteva anche stare!

Solo che il mio intento si è subito trasformato da “piatto salutare che bisogna mangiare perché le verdure fanno bene e quindi non si fanno storie” a “pranzo divertente e giocoso perché mangiato in mano, nel bicchiere con due bei cucchiai colorati” …
E’ piaciuto ed è stato “goduto “ fino alla fine, da tutti!
E mi ritrovo qui a raccontarvi anche questa mezza giornata trascorsa e tante ore ancora mi aspettano prima di chiuderla,andrò, anzi ,mi piacerebbe andare anche alla presentazione del libro di Igles Corelli al Radisson qui a Roma, ma forse chiedo troppo!!

Conchigliette fredde con verdure

8 Persone
Facile

Ingredienti

  • 3 zucchine freschissime
  • 3 carote
  • 1/2 peperone rosso e metà peperone giallo
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico olio
  • 500 g di pasta formato piccolo (per esempio conchigliette )

Variante per adulti:

  • feta sbriciolata
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio

­Procedimento

  • Tagliate a dadini piccolissimi la carota, le zucchine e il peperone.
  • Mettete a bollire dell'acqua, salate e iniziate a sbollentare le carote, appena riprende il bollore lasciare due minuti e togliete con un mestolo forato o un “ragno” disponendole in una ciotola, cuocete allo stesso modo le zucchine, e da ultimo i peperoni unendo tutte insieme le verdure.
  • Preparate uno spicchio di aglio, fatelo rosolare con un po' di olio in una capiente padella e tuffateci le verdure per farle insaporire solo per alcuni minuti, devono rimanere belle croccanti.
  • Tenete l'acqua di cottura e cuocete la pasta, lessatela al dente, bastano 3/4 minuti di cottura, scolate la pasta, raffreddatela.
  • Preparate il condimento frullando le foglie di basilico con l'olio (almeno 5 cucchiai) versate l'olio “verde” nella pasta.
  • Aggiungete le verdure raffreddate, mescolate bene e servite a temperatura ambiente.
  • Per gli adulti potete aggiungere un po' di formaggio feta sbriciolato, e un cucchiaino di semi di finocchio con un po' di peperoncino.

Note

Sarà un ottima pasta fredda ideale per le nostre giornate estive, se poi la servirete in bicchieroni colorati renderanno allegra la vostra tavola e farete felici i vostri bambini a loro piace tutto quello che è inusuale!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta