Mamma per te un bouquet di colorate…..lattughine!!!

Occorrente: un po’ di spazio, terra, semini o piantine…e tanto sole!!!
Adesso avete tutto quello che serve per farvi prendere, se non è già accaduto, da una nuova passione o meglio mania, l’orto-mania!!!

L’ultima visita al vivaio in cerca di piantine annuali ed erbe aromatiche mi è stata fatale. Sono tornata a casa con fragole e zucchine, e già l’indomani sono andata a fare il carico anche di lattughe, cipolle e pomodorini!!!

Seguirne la crescita è semplicissimo e, dopo poco tempo, si vedono e soprattutto si raccolgono i risultati … Con tanta soddisfazione!!!!

Ovviamente in tempi di crisi economica sentirsi (anche solo psicologicamente) autosufficienti, diventando produttori di qualcosa e non solo consumatori, è un altro motivo del successo degli orti.

La “family farm”(siamo o no ragazze trendy?!?! ;-)) mi piace tanto perché è un’attività creativa, ecologica, ci si sporca le mani di terra come i bambini e soprattutto con i bambini.
Su Internet i siti ed i blog sull’argomento “fioriscono” giorno dopo giorno.
Ho trovato spunti e consigli interessanti su  www.coltivarelorto.it e su  www.ortosulterrazzo.it .
Mi sembra carino pure “Guarda e coltiva. Un libro di giardinaggio anche per bambini” di Tina Davis

Per le fortunate amiche di Milano, dall’11 al 13 maggio, si tiene la mostra-mercato dei fiori Orticola www.orticola.org che quest’anno presenta tra le novità “Orti in mostra”, progetti attenti alla sostenibilità ambientale nonché all’aspetto estetico dell’orto in casa.
Che invidia!!!

Ovviamente, come ogni mania che si rispetti,domenica farò alla mia mamma un regalo “a tema”. Un cachepot bianco dall’aspetto vintage pieno di colorate lattughine da taglio e fragole in fiore. L’effetto finale non ha nulla da invidiare alle migliori composizioni floreali. Ma questo bouquet è tutto da mangiare…fino all’ultima foglia!

Un augurio alle “colleghe mamme” per la nostra festa!!!

A presto
Chiara, una manna-mamma-per amica 😉

Vuoi condividere questa ricetta?

Feste, insalata, pomodoro, sponsored post, verdure

Comments (7)

  • Io ho la fortuna di avere nonno in campagna, quindi sò bene cosa sia avere frutta e verdure sane! Capisco tutto l’interesse esploso per la coltura di verdure in terrazzo o giardino, come hai detto tu, oltre a mangiare verdure buone la soddisfazione è doppia perché si è state artefici di quel raccolto! Quindi il bouquet di piantine è escluso come regalo, mia mamma ha già piantato tutta la verdura della prossima stagione! Preparerò un dolce a lei gradito! 🙂
    Bye, Baci e Auguri a tutte le lettrici mamme!

  • E’ una bellissima idea, un bouquet davvero speciale, grazie Chiara per l’idea, sei proprio una Mamma straordinaria 🙂

  • Adesso anch’io comincio ad apprezzare i “frutti” del mio orto sul balcone, tra zucchine, cetrioli, pomodori e aromatiche…una passione che forse indirettamente (prima solo l’idea degli insetti e vermicelli mi dava brrrr i brividi) mi ha trasmesso il mio papa’ che cerca di far piacere anche ai miei piccoli l’amore x la terra! Grazie x l’idea x la mamma ed auguri anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency