E se vi parlassi un po’ del libro, esce oggi !

vai subito agli ingredienti

Quale libro? Dai su, vi siete distratti?

Vi ho già accennato tra una ricetta e l’altra di questa mia seconda nuova ed emozionante avventura editoriale, “roba grossa” che non avrei nemmeno potuto immaginare. Dopo aver per anni “battuto cassa” e presentato progetti a destra e a manca , ( eh si, cosa credete ,”le cose belle” dobbiamo anche cercarle e… meritarle ) un giorno , non una non due ma ben tre bellissime case editrici si sono fatte avanti per sposare le mie idee, immaginate le mie emozioni e i miei pensieri?


La decisione è avvenuta immediatamente, nessun dubbio, veder realizzato un sogno non è cosa da tutti i giorni e non bisogna certo farsi scappare l’occasione così ho scelto di pubblicare questo lavoro con la casa Editrice Gribaudo ed essere accompagnata amorevolmente (questo l’ho saputo ovviamente in corso d’opera) dal gruppo della redazione,Sara, Laura, Meri, Silvia ,ragazze magnifiche davvero!
Per non parlare di Tatjana Pauli il Direttore Editoriale, con lei c’è stata subito sintonia di pensiero, è mamma, ha una bambina dell’età di Elisa , ci siamo capite al volo e abbiamo condiviso subito questo progetto con la sensibilità e l’ esperienza che accomuna tutte le mamme.
La realizzazione delle foto è stata affidata ad una persona che nel giro di un paio di giorni è diventato subito parte della famiglia: il bravissimo Umberto Agnello.  Uomo “siculo”silenzioso e affidabile  mi ha supportato e “sopportato” egregiamente ,la perdita di pazienza, la stanchezza, gli imprevisti erano all’ordine del giorno (ha pure riparato il rubinetto del lavandino che stava allagando tutta la cucina), cucinare e fotografare 100 ricette in 5 giorni non è stato semplice ve lo assicuro ma le sue foto faranno rimanere anche voi di stucco come è successo a me, vedrete imiei piatti non sono mai stati così belli!

Naturalmente questo impegno non l’ho mica affrontato da sola, che vi credete? Ho avuto intorno a me persone, amici, parenti fantastici che mi hanno aiutata ciascuno mettendo a disposizione competenze, mestieri, materiale e tutti l’hanno fatto con grande entusiasmo e trasporto, non finirò mai di ringraziarli, ma il risultato di questa impegno e sensibilità si vede, eccome!
Di cosa parla? Che ricette sono? A chi è dedicato?
Quante domande!
E’ un libro semplice, con ricette immediate, che porta allegria. Si parla di feste e di momenti di festa con i nostri bambini, la ricetta deve essere un pretesto per costruire e coltivare un rapporto speciale, quello con i nostri figli . Il risultato finale non è quindi solo la sua realizzazione ma soprattutto il raggiungimento di un intesa perfetta tra noi e loro attraverso pochi e semplici gesti d’amore e d’amicizia.
Ecco qui , praticamente vi ho detto tutto.
Ovviamente lo potete trovare già da oggi in tutte le librerie e anche sul sito  di vendita on line de la Feltrinelli

Siete stati i primi a saperlo 😉 così vi meritate un regalo: questo video girato da Jacopo Santambrogio per la Gribaudo è un piccolo riassunto di 6 giorni di intenso lavoro, così come eravamo, con il coinvolgimento di  figlie grandi piccole amici, parenti, insomma tutti all’opera appassionatamente , vi siete mai chiesti come si fanno le foto di un libro, quanto lavoro, i trucchi , gli attrezzi, la casa (la mia ovviamente irriconoscibile) ecco qui quello che abbiamo combinato, ma è evidente che ci siamo divertiti vero?

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (67)

  • Le cose belle mi pare che te le meriti, anche solo per il buon umore che sai trasmettere.
    Il libro mi serve proprio, in versione cartacea, da toccare, da sporcare: è la mia occasione per imparare a cucinare con il sorriso. A cucinare sbuffando e arrabbiandomi sono già bravissima; è ora di cambiare totalmente.
    Grazie 🙂

  • ho il tuo primo libro che è ormai usato stra usato e pure invecchiato (ma come dici tu nella prefazione i libri vanno usati no?)… vuoi che non prenda il secondo?
    lo stavo aspettandooooooo…………….. grazie e complimenti sei MITICA!
    Pat

  • Natalia complimenti! E finalmente…visto che io ti ho chiesto diverse volte quando avresti scritto il secondo libro 😀
    Dove lo trovo? On line come il primo???? Non vedo l’ora di averlo tra le mani!

  • Finalmenteeeeee!!!! Quando ho letto e sentito del nuovo libro da un lato ero malinconica perché avresti “abbandonato” la casa editrice che per prima aveva creduto in te, ma dall’altro lato ero contenta e consapevole che quando i progetti crescono è normale cercare un supporto più adeguato!!! Così sarà sicuramente più comodo e facile da reperire!!!! 🙂
    I complimenti non te li faccio, devo prima vedere il libro e valutare se te li meriti!!! 😉
    Ma sarà sicuramente un’opera deliziosa, che rispecchia la tua passione per la cucina e i bambini!! 🙂
    Bye e Baci!!!!

  • Sono patetica se ti dico che durante il video mi sono scese due lacrime ? C’è tutto : voi ( famiglia ) , loro ( amici… Chiara è la Manna , vero ? ), le case ( Roma e mare, immagino… ), le prelibatezze che conosciamo e che abbiamo provato… Che emozione e che commozione ( la mia ) e che passione ( la tua ! ) !!!! Sprizza dallo schermo, domani la cercherò anche in libreria… Felice di averti incontrata e fedele nel continuare a seguirti !!!!
    Buona ennesima avventura!!!
    Bacio
    Cri

  • Non vedevo l’ora di ricevere questa notizia! Naturalmente lo compro subito!!! E’ sicuramente bellissimo come appare anche dalla copertina. Deve essere stata una bella lavorata, vedendo il video mi è venuto il fiatone!!!

  • Qualcosa mi dice che questo libro sia strepitoso… Guarda, è quasi come se l’avessi davanti agli occhi 🙂
    Capisc’amme, splendida donna, senza replicare per il momento, ok? E complimentissimi, sai che te li sto facendo con cognizione di causa.

  • Chiaramannaperamica

    Una grandissima emozione…davvero…mi sono commossa anch’io….
    E’ come se fosse nato un bimbo.Perché il tuo piccolo grande libro l’hai amato,curato,difeso, protetto fin dall’inizio….
    In quelle pagine c’è tanta fatica e tanta allegria e tutto ciò che accompagna la tua vita quotidiana:è un libro vero,fatto per mamme e bambini veri.
    Per questo è già nei nostri cuori,proprio come te!

  • “Ricette per gioco” è stato utilissimo e molto bello, mia cognata cui l’ho regalato mi ringrazia ancora ed è sempre presente sul tavolo in occasione di feste! Anche questo nuovo sarà uguale non ho dubbi! Complimenti e grazie!

  • Sono senza parole, avevi parlato di un progetto grosso, ma questo è ……di più!!!!
    La stanchezza e il duro lavoro ti hanno ripagata con questo meraviglioso libro che SICURAMENTE troverà un posticino prezioso nella mia libreria dedicata alla cucina!!!
    Sei veramente incredibile, donna “multitasking” per eccellenza!!!!
    Ti ammiro molto!!!
    Complimenti, ti meriti le cose più belle del mondo ^_^

  • Che meraviglioso progetto!!!! La particolarità è che è CORALE!
    Complimenti Natalia, per tutto ciò che fai, con amore, passione, dedizione e tantissimo impegno!
    Non vedo l’ora di averlo tra le mani e poterlo condividere con Valerio e Flavia e poi diffonderlo… diffonderlo… diffonderlo!!!
    Un abbraccio forte!
    Purtroppo dal lavoro non posso seguirti durante la prova del Cuoco, so che anche oggi sei stata lì, ti cercherò, per guardarti in differita!

  • A tal proposito…Mi dite dove posso rivedere le ultime 2 partecipazioni di Natalia alla pdc ? Sono riuscita a scovare solo la puntata delle freccette !!! Mi mancano i fiori di zucca e quella di oggi…Non ce la posso fare se non mi date una dritta ….Che imbra !!!

  • Cara Natalia, visto che sono in maternità e quindi ho nuovamente tempo per vedere la “prova del cuoco”, finalmente oggi ti ho visto in trasmissione. Mi sono emozionata come se fossi stata una delle mie sorelle e mi son sentita fiera di riconoscere la ricetta appena l’hai nominata! Bravissima, bellissima e dolcissima amica dei miei momenti di relax!

  • ma ma ma…….salto la visita un giorno…….e il giorno dopo cosa trovo????
    Che esce il tuo nuovo libro!!!!!!!!!!!
    Complimentissimi! Lo aspettavo!!!!
    Un abbraccione grande e……….brava brava brava!!!

  • non vedo l’ora di averlo tra le mani e di sporcarlo di farina……non perchè mi piace rovinare i libri ma perchè vuol dire che diventa parte della mia vita!! come ricette per gioco!!
    a Natale so già cosa regalare a qualche amica speciale!

  • @Micaela – beh, devo dire che a te , con tutta la tua bella banda potrebbe essere utile, anche se so e vedo che sei bravissima, ma un idea in più non guasta mai!

    @Antonietta -grazie!

    @aspirante mamma – grazie e poi fammi sapere!
    @Umberto – è inutile dire che il piacere è stato mio!
    @Cristiana – la presentazione a Roma sarà il 26 ottobre alla Red di via del corso ma ti farò sapere meglio ciao
    @Barbara mfc – grazie mi fai commuovere!
    @Imma – incrociamo le dita!
    @Patrizia – ma grazie sei davvero gentile! anche la dimensione di questo libro è fatta per essere sporcata e maltrattata mi raccomando!
    @cla – evvai!
    @Elisa (mestierediamma) – dolce Elisa grazie mille!
    @Samantha – lo trovi dappertutto ! grazie davvero di cuore
    @amaradolcezza – vai giulia vai!
    @Patrizia – allora? te ne sei fatta un idea?
    @Cri – che carina, la lacrimuccia è scappata anche a me e come dici tu in questo libro c’è tutto davvero, e sono contanta che tu l’abbia colto!
    @Robby – so già tutto, l’hai comprato davvero!!!!!grazie
    @Lucyinvacanzadaunavita – sempre di corsa voi milanesi eh??? baci
    @la staccata – sei davvero matta!!! grazie di tutto e senza offesa eh? un bacio:)
    @M di Ms – e dacci un’occhiata anche tu mi raccomando!!!! ciao
    @Chiaramannaperamica – grazie amica mia e di tutto , tutto tutto , davvero!
    @Natalia – grazie
    @Elena – grazie davvero
    @acasadiclara – questo tratta di un argomento preciso ma in realtà se vuoi proprio la verità è versatilissimo, puoi usare tutte le ricette come e quando ti pare
    @mamilu – io ce l’ho messa tutta speriamo bene!
    @Alessandra – lo stile è quello 🙂 grazie
    @Stef – grazie mille troppo buona, in fondo sono solo un gran casinista con tanta voglia di fare 🙂
    @Alessandra- sei davvero troppo carina, e si hai ragione tu bisogna diffonderlo, diffonderlo e diffonderlo 🙂
    @cri – lo sai che io non mi voglio mai rivedere, mi trovo sempre oscena e non ce la faccio davvero a sopportarmi!!
    @lulù – ma che belle parole, in effetti anche a me capita di avere emozioni quando riconosco qualcuno in tv, temere per lui, e sperare che se la cavi bene…grazie mille di questa tua sensibilità e buon relax, finchè sta li dentro!!!
    @twins(bi)mamma- grazie mille allora raddoppio
    @maetta- grazie mille un abbraccio
    @la staccata – recensione magnifica davvero!!!
    @Emanuela – grazie
    @loredana brianza- si regalatelo regalatelo a tanti !grazie!
    @valentina- è davvero carino Jacopo è bravissimo
    @Gloria – sei un tesoro poi ci mettiamo d’accorto, Sassoferrato arrivo eh!!!!
    @carlottalt- grazie mille
    @antonio – tu mi capisci bene vero?
    @wanda – grazie mille un commento fantastico
    @AlessiaF- ma grazie mi fai montare la testa così!!!

  • Hai ragione…non ti ho più detto cosa ne penso…per quel che vale la mia opinione!! 🙂
    Anche se non ho bambini, l’ho preso per me, dato che sono una bimba!! 🙂
    Innanzitutto è bellissimo, con foto spettacolari, ma non mi aspettavo diversamente e poi credo sia davvero utile per le mamme ma, lo trovo, come hai detto tu, molto versatile!!!
    Speriamo che a questo giro vieni un po’ più vicino, Sassoferrato è un po’ lontanuccio!! 🙂
    Bye e Baci!

  • MOLTO BELLO. finalmente sono riuscito ad averlo venerdì sera… mi addormento guardando le foto e pensando alle ricette…. di notte nei sogni festeggio un sacco di compleanni! brava davvero bello! grazie
    claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani

Sito fatto con gusto da Nagency