Patate farcite!

Una ricetta golosa che basta a sfamare tranquillamente una famiglia di mangioni buongustai, e ti credo, patate carne e formaggi non vi attirano forse?

Un po’ ruffiana, diciamolo pure ma se ci mettiamo un po’ di broccoli o di altra verdura come accompagnamento ci potremmo sentire con la coscienza a posto no?

Ovviamente questa ricetta si presta ad innumerevoli varianti, da quella vegetariana, farcendo le patate con solo formaggi e verdure saporite (io ci vedrei benissimo cime di rapa o broccoletti) a quella con altri tipi di carne.
Io ho messo un po’ di carne macinata appena cotta con carote e cipolla e un po’ di pomodoro. Invitante e molto, molto confortante. Mi raccomando però, non mangiate nient’altro che una bella porzione di frutta dopo questa patata farcita sennò il dottore ci bacchetta tutti!!!!

Buon inizio settimana e ringraziando di cuore le persone che l’hanno già fatto invito le altre a dedicare alcuni minuti per partecipare alla ricerca di consumatrice creativa “rischiando” anche di vincere un bracciale Tiffany, basta cliccare sul banner qui a fianco (quello che lampeggia :))

Le patate farcite

6 porzioni
Facile
45 minuti

Ingredienti

  • 6 belle patate
  • 200 g di carne macinata di manzo (o altra a vostra scelta)
  • 1 bella carota
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di salsa al pomodoro
  • 100/150 g mozzarella ( circa)
  • 80 g di formaggio parmigiano

­Procedimento

  • Cuocete le patate intere, io le ho cotte nel microonde avvolte con la pellicola, tre alla volta per circa 7/8 minuti alla massima potenza.
  • Nel frattempo preparate la carne facendola insaporire con la carota e la cipolla, aggiungete la salsa di pomodoro salate e fate cuocere fino a quando le verdure saranno morbide, circa 15 minuti non di più non deve essere un ragù!
  • Tagliate dalle patate la calotta, togliete la buccia e scavate con attenzione per ricavare lo spazio interno.
  • Dividete la mozzarella in due parti. Metà aggiungetela tritata alla carne, unite anche mezza dose di parmigiano e con questo composto riempite le sei patate svuotate.
  • Prendete l’interno che avete tolto schiacciatelo bene, conditelo con un po’ di olio e di sale aggiungete la mozzarella, il parmigiano e chiudete il ripieno con la pasta di patate così condita.
  • Spolverate la sommità ancora con un po’ di formaggio un goccino di olio e infornate per circa 20 minuti.

Note

Servite con verdura di stagione.
Perfette da preparare in anticipo o la sera prima.
Vuoi condividere questa ricetta?

Carne, carote, formaggio, mozzarella, patate, verdure


Natalia

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency