Skip to main content
tortini di riso con straccetti di vitello

Oggi alla prova del cuoco: tortini di riso croccanti con straccetti di vitello alle verdure

vai subito agli ingredienti

Questa ricetta è stata scelta direttamente dagli autori della trasmissione spulciando tra quelle postate nel blog , alcune di voi se la ricorderanno perchè abbastanza recente.
Poiché era una versione estiva e ancora ,poiché io non riesco mai a ripetere le mie ricette tali e quali ma devo sempre aggiungere o modificarne qualcosa anche in questa occasione ci ho messo di nuovo mano, anzi ingredienti!

Ho aggiunto lo zafferano nel riso , usato carne di vitello e sostituito peperoni e melanzane con porri e funghi per ottenere un piatto dai colori e sapori autunnali .

L’applauso in famiglia c’è stato eccome, alle mie bambine piace molto questa mini versione di “riso al salto” , è più divertente , e i tortini sono giusti bocconcini che si fanno mangiare uno dietro all’altro.
Non so se state apprezzando la mia partecipazione alla trasmissione, non è facile ed io ce la sto mettendo tutta ,chi ha avuto a che fare con il mondo delle riprese e della televisione mi può capire benissimo, in più quest’anno ci sono state tante novità che devono ancora pian piano essere messe a punto, quindi abbiate pazienza, continuate a seguirmi e datemi consigli fate le vostre osservazioni e per quanto mi sarà possibile cercherò di seguirli .
Scusate anche se ogni tanto ritardo o mi dimentico di rispondere ai vostri commenti/richieste , mi raccomando se ne ho saltato qualcuno ricordatemelo , ogni tanto “perdo colpi”!
Buon finesettimana

 

Tortini di riso croccanti con straccetti di vitello alle verdure

Facile

Ingredienti

  • 280 g di riso arborio
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
  • 500 g di fettine di vitello
  • 350 g di funghi champignon (già puliti e tagliati a fettine)
  • 1 porro
  • zenzero fresco
  • farina di riso
  • 1 bicchiere di vino bianco aromatico (facoltativo)
  • olio sale e pepe quanto basta

­Procedimento

  • Mettete il riso in una pentola con la mezza cipolla intera, copritelo con acqua salata e portare a bollore, abbassate la fiamma adagiate il coperchio e cuocere fino all'assorbimento del liquido e al raggiungimento della cottura,
  • Lasciate raffreddare, e conservate in frigorifero ,potete anche utilizzare il riso avanzato dal pasto prima..
  • Al momento di preparare le tortine di riso, unite il formaggio il pepe e mescolate bene ..
  • Dividete il composto in tante porzioni prendete una formina ad anello, rivestitela con un foglio di pellicola trasparente, versate al suo interno la porzione di riso e pressate bene togliete il tortino e adagiatelo in un piatto,continuate fino ad esaurire il composto.
  • Versate un goccio di olio in un a padella antiaderente e quando la superficie sarà calda, cuocete i tortini, dorate prima da una parte poi rigirate per far diventare croccante entrambi i lati. Mettete in caldo e preparate la carne.
  • In una padella versate l'olio e unite il porro tagliato a fettine sottili, una grattugiatina di zenzero e dopo circa un minuto aggiungete i funghi affettati. Fate cuocere fino a quando non ci sarà più acqua di vegetazione, poi togliete dalla padella.
  • Versate altro olio, infarinate gli straccetti di carne e metteteli a cuocere velocemente rigirando sempre. Quando saranno cotti toglierli dal fioco, deglassare il fondo di cottura con il bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Unite al composto di carne le verdure tenute da parte il fondo di cottura e servire con i tortini di riso.

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta