focaccina con zucchine e bacon

Focaccina di zucchine e bacon, una ricetta veloce per continuare le vacanze.

Ormai non riesco più a dormire come una volta, brutto segno vero?
A parte il fatto che questa situazione mi fa capire che il tempo passa (le persone che hanno ormai una certa età si alzano presto la mattina anche in casa vostra?) non mi dispiace affatto stare in piedi parecchio tempo prima degli altri e godere di quella pace e quel raccoglimento che durante la giornata non mi capiterà più di avere.

In questi momenti faccio di tutto in base alle necessità e agli impegni della giornata, ma anche non faccio nulla, si 15 minuti spesi a sorseggiare il caffè sul divano a meditare.
Questa mattina il mio pensiero lo dedico a tutte quelle persone che ho conosciuto qui con il blog, sul web (alcune poi anche conosciute di persona) con le quali ho condiviso la stessa passione ho scambiato idee, portato avanti progetti, che se ne sono andate troppo presto e ci hanno lasciato, donne, mamme di famiglia con storie bellissime, oggi le ho abbracciate tutte (Lenny, Natalia, Laura in particolare) e penso che ricordarle sia una delle più importanti stime di affetto.

Ora dopo tutti questi pensieri ho diminuito il tempo a disposizione per la ricetta, ma oggi va bene così, questa focaccina di zucchine non richiede affatto impegno, basta grattugiare e mescolare e il risultato è piacevolissimo, non otterrete una frittata, no, c’è la farina che amalgama e lega il tutto rendendo il composto soffice e consistente tanto da poterci permettere di mangiarlo con le mani.
Perfetto anche da preparare per feste in piedi perchè potrete cucinare in anticipo e anche congelare, basterà solo fare rinvenire un attimo nel forno per rigenerare la focaccina e servirla poi tranquillamente anche fredda.
Naturalmente al posto delle zucchine potrete utilizzare altre verdure, fate i vostri miscugli in base ai vostri gusti o alle disponibilità dell’orto , utilizzate spezie (curcuma, curry) o erbette aromatiche (foglie di menta, timo, maggiorana) tenete solo presente che questa dose è per una bella compagnia… ma in questo periodo non starete da soli vero??
Un abbraccio e a presto.

Ps Congratulazioni ad Alice e Luca, i cugini di casa che mi seguono anche qui sul blog per la nascita della piccola Giulia, la conosceremo presto!!!

focaccina con zucchine e bacon

Focaccina di zucchine e bacon

8 Porzioni
Media
30 minuti
40 minuti

Ingredienti

  • 5 uova
  • 100 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 bella cipolla dolce
  • 500 g di zucchine
  • 100 g bacon
  • 80/100 g circa formaggio tipo asiago provola fontina etc..
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

­Procedimento

  • Grattugiate dopo averle ben lavate le zucchine e salate facendole riposare almeno 30 minuti.
  • Tritate la cipolla
  • Fate a pezzetti il bacon
  • In una ciotola capiente mescolate la farina setacciata con il ievito aggiungete le uova il lievito e l’olio
  • Unite a questa pastella il formaggio fatto a cubetti, le zucchine precedentemente ben strizzate, la cipolla e il bacon aggiustate di sale e pepe.
  • Versate in una teglia ben imburrata o ricoperta di carta da forno (quelle di alluminio per 6/8 porzioni vanno benissimo la focaccina sarà più o meno alta a seconda delle dimensioni della teglia )
  • Cuocete a 160/170 gradi forno ventilato per circa 40 minuti, ma controllate verso la fine per non andare troppo avanti con la cottura i forni sono tutti diversi.
Vuoi condividere questa ricetta?

Carne, focacce, verdure, zucchine


Natalia

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (13)

  • Mi spiace che tu non possa riposare sufficientemente, anche mio marito ha questo problema e non penso che sia legato all’età.
    Mio nonno, che è venuto a mancare due anni fa, dormiva tantissimo e mi ricordava i gatti che alternano momenti di attività e grande ozio.
    Puoi utilizzare questi momenti in cui non dormi per te stessa.
    Per la focaccia di verdure è da fare, anzi la farò durante le mie ferie, dato che ho già comunicato che farò il minimo sindacale, giusto per la sopravvivenza della famiglia 🙂

  • ben tornata amica mia…. anche a dire la verità non sei mai andata via davvero, perché le tue ricette sono sempre state sulla mia tavola…..:) io beh son un poco più giovane, ma sono la prima ad alzarmi, sai..? ed è bellissimo…. stare in silenzio ed attendere il caffè che sale….ed emana il suo profumo…..
    noi aspettiamo le tue novità e le tue ricette! ed io aspetto di conoscerti…. non sai quanto ci tengo….
    questa ricetta CI PIACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
    un abbraccione enorme!
    manuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! 😉

  • Domani è il mio onomastico e credo proprio che mi farò questa focaccina , sicuramente gratificante e che non mi farà sentire in colpa con la dieta . Grazie Natalia

  • Ciao Natalia ti confesso che ho un suocero “anomalo”, prima delle 10.30 non si sveglia ah ah!!! Anch’io preferisco alzarmi presto e avere così molto tempo a disposizione nel corso del giornata, non tanto per me, ma per tutte le faccende…preferisco il mattino ;)!
    Per le amiche, conoscevo Milena (Lenny), seppure virtualmente e ogni tanto un pensiero corre…
    Preparo una focaccia simile, avevo visto tempo fa da Misya (sicuramente la conoscerai)…ed e’ davvero perfetta da gustare e preparare in anticipo!!!
    Buona giornata bacioni Luisa

  • Anche mamma non riesce a dormire molto!
    Questa ricetta capita proprio al momento giusto…abbiamo qualche ovetto in più e non sappiamo più come smaltirlo dopo aver fatto e surgelato credo ogni tipo di pasta all’uovo!!! 🙂
    Bye e Baci!!!

  • Ciao Nat…leggo le tue ricette da un po e sono spesso sulla mia tavola….anche io come te godo della quiete mattutina prima che si sveglino i miei tre bimbi….domattina mi preparo questa focaccia e la porto al mare per pranzo…grazie a presto

  • Concordo con la piacevolezza di un’ora di tranquillità nella casa ancora addormentata … ma per farlo io devo mettere la sveglia … e quando suona, mi verrebbe da piangere: devo essere stata un ghiro in una vita precedente!

    Questa ricettina mi stuzzica parecchio, la proverò domani.

  • Mi sembra ottima, voglio provare! Di solito ne faccio una simile che si chiama zucchini bites. Qualcuno ha provato a farla con altre verdure? Se sì mi dite cosa avete usato e se vanno sempre messe crude?

    • @Barbara-ciao simile alle zucchine ci sono le carote, oppure gli spinaci leggermente salati prima e strizzati prima di essere usati, se vuoi provare con queste alternative …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency