Pancake di minestrone
Potrebbe essere una nuova sfida per le mamme che hanno difficoltà a far apprezzare le verdure in casa, non solo ai figli, perché mi rendo conto che sempre più adulti non le mangiano volentieri .
Per me è stato solo un modo di riciclare del minestrone surgelato (anche io cedo ogni tanto alle comodità) e qui ormai con il cambio di stagione le minestre hanno stancato.
Il pancake di minestrone suona divertente, non è la solita frittella di verdure, sa un po’ di cosa nuova e incuriosisce non è vero?
Ho messo le verdure a cuocere a vapore, per le mie poiché c’erano anche legumi ho impiegato 20 minuti circa, poi le ho in parte schiacciate e in parte frullate, ho unito gli ingredienti per i pancake escludendo ovviamente lo zucchero e aggiungendo del formaggio e ho proceduto proprio come si fanno queste famose frittelle.
Buonissime, sono state mangiate anche fredde da chi è rientrato più tardi alla mensa Cattelani, già qui è sempre un porto di mare gente che va e gente che viene ormai a tutte le ore quindi per i pasti si mangia quello che rimane e come rimane 😉
Mi è capitato inaspettatamente una cosa bellissima, mi è stata offerta una mezza vacanza/lavoro, così, su due piedi, e in fretta e furia (mica potevo dire di no) parto domani con le due piccole e il marito (chissà se è il periodo che mi porta sempre questi viaggi, l’anno scorso di questi tempi volavo in giappone 😉 )
Destinazione: Cuba.
Lo so, lo so, è una grandissima opportunità e fortuna, ma a voi lo posso dire perché so che mi volete bene , vi penserò, tra un mojito un balletto e uno showcooking, cercando di carpire il più possibile i profumi della cucina, i colori, gli ingredienti e poi così vi porterò magari qualche bel ricordo da condividere, questo è il massimo che posso fare!
Non so ancora come potrò essere collegata con internet, farò una piccola crociera, quindi abbiate pazienza con le richieste e le chiacchiere, se tutto va bene ci risentiremo direttamente lunedì 3 aprile in tv, fresca fresca di ritorno.
Proverò magari a postare qualche foto su istagram (natalia_catt), seguitemi li se vi farà piacere , nel frattempo vi lascio con questo piccolo divertimento, dai su, ditemi che ci proverete anche voi a fare questi pancake?!
Un abbraccio a tutti .
Pancake di minestrone
Ingredienti
- 500 g di minestrone surgelato (o verdure fresche)
- 1 cipollotto fresco
- 2 uova intere le chiare montate a neve
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di farina
- 100 g di latte
- 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate o anche per torte dolci purché non vanigliato (facoltativo)
Procedimento
- Cuocete le verdure a vapore finché non saranno pronte, circa 20 minuti.
- Lasciate raffreddare.
- Schiacciatene con una forchetta la metà, l’altra invece potete frullarla per rendere il composto più cremoso.
- In ciotola, versate le verdure, aggiungete i tuorli d’uovo, la farina, il formaggio il latte salate e pepate.
- Mescolate per ottenere un composto omogeneo, aggiungete le chiare montate a neve.
- Scaldate il fondo di una padella antiaderente, spennellatela con un velo di olio, versate l’impasto a cucchiaiate come per fare i pancake, appiattite se occorre con un cucchiaio il composto.
- Lasciate cuocere fino a quando non si sarà rassodata bene la parte sotto , delicatamente con l’aiuto di una spatola piatta girate il pancake (fate attenzione perché sono molto delicati, attendete che si cuociano anche dall’altra parte, togliete dal fuoco.
- Continuate fino a finire l’impasto.
Nunzia polichetti
Bellissima questa ricetta,la collauderó a casa con i miei bimbi sicuramente,è sperando che piaccia la terrò presente nelle scappatelle domenicali,quando si mangia dove capita,in riva al mare,o sulla panchina di un parco,un modo davvero comodo e sfizioso di mangiare la verdura,magari con un po’di prosciutto e Formaggio,è stanno apposto 😉 …
A te buonissima vacanza,divertiti,rilassati e sappi che noi ti aspettiamo ..un bacio :-*
Natalia
@nunzia poilichetti – ottima idea! grazie
Alessandra
Buon viaggio Nat! Sei troppo forte!! 🙂 Un abbraccio fortissimo e goditi la vacanza, senza preoccupazioni, noi ti aspettiamo!
Natalia
@Alessandra – grazie !
Marilena
Ciao, buon viaggio e buona permanenza. A presto.
Natalia
@marilena – grazie per il saluto !
Cristina
Buon viaggio, certo che la proverò! A casa mi mangiano poche verdure! È una bella idea ! Ciao
Natalia
@Cristina – poi fammi sapere
Lucia
Buon viaggio e grazie per la ricetta!!!
Natalia
@Lucia – grazie a te!
fabrizio
Buon viaggio e grazie per la tua spontaneità
Natalia
@fabrizio – grazie. a te
Luisa-mamilu
Ciao Nat buon viaggio allora…sono stata a Cuba mille anni fa :)…e ho ancora un bellissimo ricordo e soprattutto i profumi del cibo gustato in una “casa particolar”…quante aragoste ho mangiato e li costano davvero niente :). Mi è rimasto impresso il fatto che ovviamente si girava in costume e in receptiont vi era già l’albero di Natale, era fine novembre del 2003, viaggio-regalo per il mio 28esimo compleanno! Buone vacanze baci Luisa
Natalia
@Luisa-mamilu – noi non si siamo stati a mangiare nelle case, un po’ per paura di beccarci qualcosa e un po’ per il tempo. peccato, meno male tu conservi un bel ricordo !
Simo
Ma questa è un’idea geniale! La proverò…
Buonissima vacanza, mi raccomando fai tante foto…le voglio vedere!!!! Cuba deve essere un sogno…
Natalia
@Simo- bella cuba, anche se decadente, ma grazie ai suoi abitanti non ti fa sentire la tristezza!! bellissima gente davvero!
Stef
I pancake di minestrone mi fa ridere un sacco!!!
Sicuramente da provare, un salvacena con i fiocchi.
Divertiti Nat, e ruba tante ricette cubane che qui apprezziamo un sacco.
Bese
Natalia
@Stef – eccomi qui ma di ricette cubane niente da fare, non siamo rimasti particolarmente colpiti da questa cucina 🙁
Manuelita
Ciao Natalia buona vacanza, i pancake sono buonissimi………. Woow è un idea geniale!!!
Natalia
@Manuelita- grazie è andata bene, siamo felici e contenti! mi fa piacere che ti piaccia la ricetta, è un modo come un altro per mangiare le verdure e utilizzare quelle che avanzano in casa
Fiammetta Cruciani
Ma le pensi la notte?…Sono molto indaffarata per la prossima partenza…Gia’ messo in valigia il tuo libro dei dolci e i quaderni con le tue ricette…Non saprei lavorare con in mano il telefonino…Un abbraccio ma tanto ci si sente …anche se al paese non ho il Wi-Fi…ma vedrò di arrangiarmi…Un abbracciio e buone vacanze anche alla “regina”…
Natalia
@Fiammetta Cruciani- ahah alcune si!!! buone vacanze anche a te