Stella di pizza con ricotta prosciutto crudo e cavolo viola
E’ sabato che ne dite di preparare in casa una pizza e visto che siamo entrati in pieno nel clima delle feste di farne una natalizia? Una bella stella di pizza con ricotta prosciutto crudo e cavolo rosso!
In molte famiglie tra venerdì e sabato si prepara in casa questo meraviglioso cibo .
Io la facevo sempre fino a 8/10 anni fa quando avevo le prime figlie ancora piccole per uscire sole alla sera e le altre due ancora piccolissime; così per trascorrere comunque un momento allegro e di festa impastavo a volte anche con loro e alla sera si mangiava la pizza con bibita annessa, uno strappo lo facevo fare volentieri in questa occasione.
Ora la preparo ma non abbiamo più l’appuntamento fisso del sabato, dipende da come riesco ad organizzarmi, comunque la mangiamo almeno una volta alla settimana, non ne potrei fare a meno, la pizza è uno dei miei cibi preferiti!
Oggi vi propongo una variante natalizia, sia nell’impasto (questo è un po’ più condito) nel ripieno (ricotta prosciutto crudo noci e cavolo viola non è proprio un classico) che nella sua forma, una bella stella per giocare visto il periodo ;).
Noi l’abbiamo mangiata come antipasto, ed ho pensato che l’idea è potrebbe essere sfruttata anche da voi : potete preparala anche con la pasta già fatta, cambiarne la consistenza se utilizzate una pasta sfoglia oppure una brisè che vedrei meglio, se scegliete queste alterative sarà un piatto velocissimo e da tenere senz’altro in considerazione, porterete in tavola una stella che rallegrerà i vostri momenti di festa!
Stella di pizza con ricotta prosciutto crudo e cavolo viola
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 10 g di lievito di birra a cubetti
- 50 g di latte intero
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 100 g di acqua
- sale qb
Per il ripieno:
- 200 g di ricotta di pecora
- 50 g di prosciutto crudo o speck
- un pugnetto di gherigli di noci
- cavolo viola e parmigiano in scaglie
- semi di sesamo
Procedimento
- Preparate l’impasto della pizza unendo tutti gli ingredienti , lavorate bene fino a formare un panetto che farete riposare in un luogo riparato da correnti fredde fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume (circa 2 ore)
- Preparate il ripieno: amalgamate la ricotta al parmigiano e tenete da parte
- Tagliate il prosciutto a pezzettini.
- Stendete la pasta formando un cerchio dal diametro di circa 35 cm.
- Tagliate otto spicchi fermandovi alla metà della cerchio, non dovete arrivare fino al centro, vi potete aiutare segnando il centro con i bordi di una tazza.
- Distribuite la crema di ricotta anche al centro degli spicchi.
- Adagiate il prosciutto e i gherigli di noce pressando leggermente con le mani.
- Per formare le punte della stella raccogliete verso il centro i bordi di ciascun spicchio, pressate per chiudere bene.
- Spennellate le punte con un uovo sbattuto o un po’ di latte e ricoprite con i semi di sesamo. Condite con un filo d’olio extravergine e una macinata di pepe nero.
- Lasciate riposare 20 minuti circa prima di infornare.
- Cuocete per circa 30 minuti a 180/200 gradi.
Fiammetta Cruciani
Bellissima idea…e tu ne hai sempre tante…Grazie…Invece una piccolissima idea ma molto comoda imparata e messa da parte: quando devi riempire dei.pirottini o stampi da muffin.. .servito del porzionatore dei gelati..Di solito è una dose esatta..ed è comodissimo…Lo fai anche tu?…Preferisco fare le tortine a porzione…che di solito regalo…e sono più comode da portare…Un abbraccio..
Natalia
@Fiammetta Cruciani- si lo faccio anch’io e mi sono attrezzata con tre diverse misure per ogni necessità, si lavora bene e pulito! grazie fiammetta
Cinzia
Ciao Natalia, bellissima pizza!!!! E sicuramente ottima!!!! Come sempre ci delizi con le tue ricette super, super deliziose!!!! La rifarò sicuramente!!! Un grande abbraccio Cinzia ?
Natalia
@Cinzia- grazie cara!
lulu
Sei fantastica mi piacerebbe averti come amica con affetto lulu
Natalia
@Lulù- tu sei fantastica ed io sono molto onorata per la tua presenza qui !
Daniela
Ciao, scusa ma nn ho capito in che modo utilizzare il cavolo viola, se va aggiunto a fine cottura pizza previa cottura….grazie e ….complimenti!!!
Natalia
@Daniela- il cavolo l’ho aggiunto a crudo per dare un po’ di freschezza al piatto ma se vuoi puoi anche ometterlo
Maria Cristina Pacini
Ciao Natalia il cavolo con cosa si può sostituire??
Natalia
@Maria Cristina Pacini- il cavolo è un di più puoi anche ometterlo oppure più sostituirlo con una insaltina di rucola, oppure di radicchio. io l’ho aggiunto per dare un po’ di freschezza al piatto
Cinzia
Magnifica stella! Buona e in grado di illuminare una serata delle feste di Natale
Natalia
@cinzia- facile e buona!