A la Prova del Cuoco: Rotolo di primavera
Premetto che qui a casa è sempre la nostra festa quindi questo giorno è un giorno come gli altri.
Ma proprio perché è un giorno come gli altri si prepara un dolcetto, come da un po’ di tempo a questa parte 😉
E non lo preparo solo in famiglia, ma questo meraviglioso quanto semplicissimo rotolo è tanto bello da essere preparato anche in tv, a la prova del cuoco.
Questa torta è composta da una ricetta base, quella della pasta biscuit, o pasta per rotolo, che io faccio semplicemente senza pensarci troppo su.
Si leggono tantissime varianti di questa preparazione, c’è chi mette un numero spropositato di uova, chi mette più tuorli che albumi o viceversa e chi addirittura pesa severamente tutto fino all’ultimo grammo.
Io no, non mi stresso, lo faccio semplicemente così da sempre, da quando l’ho fatto per la prima volta, mi piace come viene, la consistenza per me è perfetta, leggero quanto basta e veloce super veloce.
L’unica accortezza che uso è che quando non utilizzo le uova grandi aggiungo alle uova montate con lo zucchero un paio di cucchiai di acqua calda, per integrare un po’ di umidità e fare in modo che la farina s’incorpori meglio.
Come al solito per queste preparazioni la cottura non deve essere prolungata, basteranno 12 massimo 15 minuti dipende dal vostro forno, lo possiamo capire facendo un a leggera pressione con le dita sull’impasto trascorsi i 12 minuti iniziali, se rimangono avvallamenti delle impronte dovrete proseguire la cottura per altri due o tre minuti altrimenti potrete toglierlo da forno.
Perfetto da farcire come si desidera, meraviglioso anche per creare la base per semifreddi o piani per torte, in questa ricetta è stato decorato a festa e riempito con una golosa crema fredda senza cottura a base di ricotta zucchero a velo mascarpone e panna, ma potete anche variare a vostro gusto.
Potrete congelarlo una volta preparato e farcito e conservarlo per la prima occasione.
Io ho voluto decorarlo prendendo spunto dalle ormai famosissime cream tart, quelle che si vedono in giro a forma di numero ma mi sono limitata ai ciuffetti di panna.
Queste torte sono bellissime da vedere ma mi fanno venire un po’ di dubbi e perplessità sul loro modo di mangiarle…
Ci vediamo alla prossima ricetta e vi ricordo l’appuntamento di Milano per domenica, sarò presente allo stand di Rai Eri a “Tempo di libri” alle 17 per presentare in citta il mio libro, vi aspetto a braccia aperte ;))
Rotolo di primavera
Ingredienti
Per la pasta biscuit:
- 120 g di farina 0
- 120 g di zucchero semolato
- 4 uova intere grandi
- pizzico di sale
- una noce di burro
Per la farcitura:
- 300 g di ricotta di mucca
- 100 g di mascarpone
- 100 g di panna montata
- 80 g di zucchero
- una vaschetta di more (o altra frutta a piacere)
- mezzo limone bio
- fiori eduli facoltativi
Per decorare:
- un po’ di more avanzate
- 200 g di panna da montare
- mezzo limone bio
Procedimento
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Montate bene gli albumi a neve
- Montate senza lavare le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (nel caso usaste uova medie aggiungete in questa fase due cucchiai di acqua calda).
- Aggiungete la farina setacciata con il pizzico di sale e da ultimo gli albumi montati a neve.
- Imburrate un foglio di carta da forno, stendete il composto livellandolo bene e cuocetelo per 10/12 minuti o fino a leggera doratura nel forno statico a 170/180 gradi.
- Una volta tolto dal forno copritelo subito con un foglio di carta da forno e uno strofinaccio inumidito, attendete che si intiepidisca e arrotolatelo su se stesso.
Per la farcitura:
- Setacciate in una ciotola lo zucchero a velo, fatelo seguire dalla ricotta e dal mascarpone , unite la buccia di limone e da ultimo la panna montata.
- Completate il rotolo
- Aprite la pasta biscuit farcite distribuendo la crema, adagiate le more (tenetene da parte alcune per le decorazione ) e la grattugiata di limone.
- Incartate con la pellicola e possibilmente fatelo riposare un po’ nel frigorifero o nel freezer.
- Montate la panna, decorate il rotolo con i ciuffi di panna le more tenute da parte, le fettine di limone e i fiori .
Lara Catarsi
Ciao Natalia volevo chiederti perche il rotolo non lo bagni prima di riempirlo. E semmai con cosa posso bagnarlo . Grazie
P.s. ti seguo sempre e fai sempre ottime torte casalinghe,da rifare in maniera semplice a casa?
Natalia
@Lara Catarsi-ciao qui non lo bagno perché penso che ricotta panna e mascarpone rilascino la loro umidità e quindi non ritengo necessario bagnarlo. quando invece lo faccio con la Nutella spesso lo bagno con un po’ di acqua e zucchero.
Miranda
Ciao Natalia ma il rotolo si può congelare?
Natalia
@Miranda- si lo puoi congelare sia ripieno che vuoto!
Debby
Brava brava super Wonder woman! Grazie mille anche x questa bella ricetta, a me piace molto il rotolo ma ho l ansia da prestazione x arrotolare senza romperlo!
A te viene davvero bene, complimenti! Ti chiedo gentilmente se la farina la metti a mano o con le fruste elettriche, e poi se bisogna aspettare molto ad arrotolare il biscuit senza problemi!.. Grazie mille per tutto sempre, un abbraccio forte e morbido.. ?
Natalia
@debby-ciao dolcissima Debby- la farina la setaccio e la mescolo con la frusta a mano, copro con lo strofinaccio e la carta da forno appena esce dal forno e una volta intiepidito lo arrotolo leggermente. vai tranquilla. tu non hai Instagram? li ho fatto vedere anche i passaggi in mini video!
Debby
Ps. E gli albumi sempre frusta a mano o spatola dal basso verso l alto?.. Mannaggia, devo proprio trovare il tuo video! Concordo sul fatto che ti diano troppo poco tempo, è sempre così bello il tuo spazio ricco di sana genuinità da mamma di Sassuolo!…. Ce ne fossero…
Natalia
@Debby- naturalmente;)
Carla
Brava
Natalia
@carla – grazie 😉
Maria Antonietta Satriano
Anche io mi diletto in cucina, non sono brava come te. La tua ricetta sembra molto buona la proverò al più presto. Complimenti.
Natalia
@MariaAntonietta Satriano- bene mi fa piacere un saluto!
Loredana
Quanto deve essere grande il tegame?
Natalia
@Loredana- io uso la leccarda del forno e stendo il composto a circa un cm di spessore
Grace franzon
Cara Natalia
È sempre una emozione vera provare le tue ricette … hai una marcia in più senza dubbio
?
Le tue ricette sono sempre super e i risultati arrivano sempre anche per chi non è un professionista ?
Volevo dirti che la crostata multi strato con marmellata è stata una soddisfazione unica e non ti dico le soddisfazioni ricevute …
GraZie di cuore per la condivisione di queste squisitezze ?
Natalia
@Grace franano-grazie a te per questi bellissimi complimenti che mi incoraggiano sempre di più ad andare avanti!
Cristina
Ciao Nat, in tv ti lasciano pochissimo spazio per le ricette, peccato, bastavano 2minuti in più, tu spieghi benissimo e rendi tutto semplice .
Natalia
@Cristina-si vero questa volta poi sono dovuta andare proprio di corsa, meno male che ci vediamo anche qui! comunque la ricetta era facile 😉
lucia
ciao natalia mi sto accingendo a fare il tuo bellissimo rotolo, ma mi viene sempre un dubbio quando trova tra gli ingredienti zucchero a velo, lo posso fare io con il mio robottino o è meglio comprarlo perchè li troviamo anche l’ amido. poi volevo sostituire le more con l’ ananas sciroppata (dovevo fare la torta mimosa) che ne pensi?
Natalia
@Lucia- mi spiace leggere solo ora spero che sia andato tutto bene. comunque lo zucchero a velo andava bene anche fatto con il robottino
Maria
Grazie Natalia. Ho seguito il tuo consiglio di mettere un canovaccio bagnato sulla carta forno. È la prima volta che non mi si rompe e sono molto contenta. Ancora grazie, ciao.
Natalia
@Maria-evviva mi fa molto piacere
bovina gabriella
ciao natalia ho provato a fare la torta allegra un disastro cosa posso aver sbagliato? si sono mischiati tutti i colori grazie per le tue torte
Natalia
@Bovina gabriella- forse l’impasto era troppo liquido? non ti saprei dire perché se segui le mie indicazioni alla lettera non dovresti avere problemi, mi spiace
Stef
Bellissimo il tuo rotolo e la farcitura è fantastica.
La tua presentazione non è esagerata come spesso si vede in giro sui vari food blog ^_^
Solo una curiosità, quando dici “Queste torte sono bellissime da vedere ma mi fanno venire un po’ di dubbi e perplessità sul loro modo di mangiarle…” intendi per i fiori più o meno commestibili che si vedono in giro o per la sproporzionata quantità di cose messe come addobbo?
Natalia
@Stef- grazie mille , intendo entrambi 😉
Lucia Cavallo
Ciao Natalia, ho preparato il rotolo ed è stato un grande successo. L ho farcito con crema all ananas in.occasione della festa della donna . Complimenti!
Natalia
@Lucia cavallo-bene bene mi fa molto piacere!
Maria
Ciao Natalia,
che misura di stampo si deve usare? A me non piace la ricotta che altro posso usare apposto della ricotta?
Grazie
Natalia
@maria- io uso la teglia del forno, quella in dotazione e presente al momento dell’acquisto. puoi usare l anutella, la crema la panna o la marmellata
Daniela
L’ho fatto ieri con le fragole. Un successone, veramente buono e anche semplice!
Natalia
@Daniela- bene bene mi fa proprio piacere
sabrina
ciao natalia, l ‘ho fatto ieri x la festa della mamma buono, ma e normale che dopo cotto e coperto con carta forno e canovaccio umido ,rimane appiccicoso ? e che la consistenza quando lo mangi e un po gommosa ?
non so se deve essere così oppure ho sbagliato qualcosa….grazie
sabrina
ciao natalia, l’ ho fatto ieri x la festa della mamma,e normale che dopo cotto e coperto con carta forno e canovaccio umido rimane appiccicoso? e quando lo mangi la consistenza e un pò gommosa ? grazie
Natalia
@Sabrina-mhmm forse non era cotto bene
Terri
Proverò a farla, grazie!❤️
Natalia
grazie a te