Torta in padella a strati con frutti di bosco e crema al formaggio
Sono molto orgogliosa di questa torta, l’ha fatta Chiara, l’ha pensata e l’ha ideata lei ispirandosi alla mia torta foresta nera in padella.
Ha voluto prepararla in versione chiara e aromatizzarla con i frutti di bosco scuri.
Io la trovo bellissima e voi.
Una volta finita questa meraviglia l’ha accompagnata da alcune righe che mi hanno fatto commuovere e le condivido qui con voi, che ormai siete di casa.
“Questa torta l’ho preparata per il compleanno di una mamma ma voglio dedicarla anche alla mia mamma. Una mamma sempre indaffarata ma sempre presente, in gamba e tanto tanto forte.
Le sue torte per me sono sempre stato motivo di orgoglio e negli anni ho sfoggiato con soddisfazione i diversi album di foto contenenti le sue creazioni: dall’albero della cuccagna (un’immensa torta fatta di caramelle),alle torte di frolla a forma di castello decorate con la glassa e caramello, a quelle più artistiche con decorazioni di fondente. Guardarla realizzare quei capolavori mi ha sempre fatto sembrare tutto così semplice!!! Quando ho deciso di sperimentare in cucina ero un po’ timorosa: il confronto con la mamma era bello tosto! Però volevo provare anche io l’emozione di preparare qualcosa di goloso con le mie mani.
La prima cosa che ho cucinato è stata una torta al cioccolato per la festa della mamma (la trovate anche sul blog, heheh), e da li non ho più smesso.
Oggi cucinare è una delle mie passioni.
Quando la mamma pensa ad una nuova ricetta mi piace ascoltarla e trovare insieme il giusto mix di ingredienti.
Pensiamo ai possibili abbinamenti di sapori, li proviamo, li assaggiamo, e quando troviamo la combinazione perfetta siamo entusiaste, io più di lei perché mi accorgo di riuscire a stare al suo passo.
Adoro essere presente quando farcisce le torte, quando le decora e anche quando scatta le foto.
E stupendo poter condividere questa passione insieme, ed è bellissimo lasciarsi travolgere dal suo entusiasmo e dalla sua creatività e imparare sempre nuovi trucchetti.
Le dedico questa torta perché è il frutto di tutto ciò che è riuscita a trasmettermi, perché le sue ricette sono sempre un’ispirazione, un punto di partenza per elaborare le mie idee.
Grazie mamma questa torta è per te!”
Chiara
Torta in padella a strati con frutti di bosco e crema al formaggio
Ingredienti
- 1 padella antiaderente (da 28 cm di diametro dal fondo spesso)
- 2 basi di torta in padella
Per una base:
- 4 uova
- 140 g di zucchero
- 140 g di farina 00
- 40 g di burro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- buccia grattugiata di limone
- Noce di burro per imburrare
Per il ripieno:
- 400 g di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- 250 g di formaggio spalmabile (philadelphia)
- 30-50 g di zucchero a velo
- 1 vaschetta di more e una di mirtilli o
- 2-3 cucchiai di confettura ai frutti di bosco (o anche more o mirtilli)
- 1 bicchiere circa di sciroppo ((200g di acqua 100g di zucchero buccia di limone, fare bollire qualche minuto e spegnere))
Procedimento
- Preparate le basi in padella.
- Ungete la padella e il coperchio con una noce di burro.
- Montate le uova con lo zucchero per almeno 12/15 minuti trascorso il tempo unite il burro fuso e l buccia di limone con le fruste in movimento, spegnete e con una spatola o frusta a mano aggiungete la farina setacciata con il lievito con un movimento delicato dall’alto al basso per non smontare il composto.
- Versate in padella e accendete il fuoco fornello medio fiamma al minimo.
- Cuocete per circa 40 minuti, senza aprire mai il coperchio.
- Trascorso questo tempo controllate la cottura, se la superficie si è addensata spegnete e lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dalla padella.
- Proseguite poi con la seconda base.
- Mescolate bene il mascarpone con il formaggio e lo zucchero a velo.
- Montate la panna fredda e incorporatela delicatamente alle creme di formaggio.
- Prendetene un quarto abbondante e unite la confettura di frutti di bosco.
- Tagliate le basi della torta a metà, adagiate la prima sul piatto da portata, se avete un anello metallico potrete utilizzarlo per una miglior riuscita della farcitura.
- Bagnate leggermente con lo sciroppo freddo, distribuite uno strato di crema.
- Ponete un altro disco di torta, bagnate con lo sciroppo e adagiate la crema ai frutti di bosco, distribuite un po’ di frutti freschi e coprite con un altro disco di torta.
- Bagnate sempre con lo sciroppo farcite con la crema, ricoprite con un altro disco e pressate leggermente per compattare gli strati .
- Decorate la superficie con i ciuffetti di crema rimasti, i frutti di bosco, foglioline di menta e buccia di limone grattugiata.
- Tenete in frigorifero prima di servirla.
Franca Pulvirenti
Bravissima Chiara per questa meravigliosa torta ma la cosa più bella è la semplicità è l’amore che hai messo per realizzarla con tutto il tuo cuore❤re! Vi abbraccio affettuosamente Natalia sei una carissima amica ti aspetto ogni giorno con grande gioia e ti seguo sempre bravissima!!!!???
Natalia
@Franca Pulvirenti- grazie cara Franca sei davvero un tesoro e per me è un onore avere la tua amicizia!
Fiammetta Cruciani
Mai avita soddisfazione da parte di mia figlia…l’archeologa…Mi hanno.commosso le parole della tua…Mi interessa molto questa torta ma non c’è la relativa spiegazione…che io ricopio sempre da qui…Per piscere mi.puoi dare il link? Grazie e scusa .a non.vorrei perderla nella mia collezione delle tue ricette…Un abbraccio
Natalia
@fiammetta cuciani- Chiara è davvero unica!!!oh scusa anzi grazie mille mi sono dimenticata di allegarla, ora lo faccio subito grazie davvero!!
Franca
Ti voglio bene!❤?
Natalia
@Franca – anche io cara!
irene
E’ bellissima! Molto elegante! E’ proprio vero che buon sangue non mente!
Complimenti!
Irene
Natalia
@Irene-grazie cara
Deb
… Senza parole.. Davvero.. Vi abbraccio e vi auguro una vita ricca di sogni realizzati, siete una famiglia meravigliosa.. ♥️
Natalia
@deb- grazie
Giuseppina Villari
Bellissima la torta e commoventi le parole di tua figlia.
Brava Chiara.
Giusy
Natalia
@Giuseppina villaggi- grazie di cuore
Mari Ferrelli
La torta è bellissima, le parole di più!
Natalia
@Mari Ferrelli- vero!
Fiammetta Cruciani
GRAZIE…LETTA E COPIATA…
A Civitanova ho le more in.giardino e la relativa confettura dell’anno.passato….Un abbraccio
Cristina
Si raccoglie ciò che si semina………..Che amore Chiara ! Brava la figlia …..ehh la mamma ha seminato molto bene! Buona estate !
Cristina
Natalia
@Cristina- grazie sono una mamma fortunata
Alessandra
Bellissime le parole di Chiara e la semplicità con la quale ci spiega la sua torta. Si vede che ne ha fatta tanta di esperienza con la sua super mamma che non si ferma mai ed è piena di idee e di entusiasmo. Hai colto nel centro Natalia, sei un grande esempio per le tue figlie e per tutti noi che ti seguiamo. Grazie davvero dell’impegno che ci metti quotidianamente per rendere le ricette alla portata di tutti. Un forte abbraccio a voi! Alessandra ? ?
Natalia
@Alessandra-grazie dolcissima ale, un abbraccio a tutti!
M. CRISTINA PACINI
Bellissima torta che farò e bellissime e tenere parole di Chiara. E’ dolce come te: complimenti a entrambe. Un abbraccio.
Natalia
@M.cristina Panini-grazie mille
Maria Grazia Belluomini
Sempre brava Natalia anche in questo caso pur avendo fatto la torta Chiara si vede il tuo tocco e i tuoi insegnamenti. Bellissimo leggere le righe piene d’amore che ti ha scritto mi fanno pensare a mia figlia che aveva la stessa sensibilità e dolcezza. C’era tanta complicità tra di noi anche se a lei non piaceva cucinare al conttrario di me. Purtroppo non mi è più possibile abbracciarla è diventata un angelo un anno e mezzo fa e mi manca tanto. Complimenti ad entrambe
Natalia
@Maria Grazie Belluomini- le tue parole mi hanno profondamente colpito, ti ho pensata tanto e ti sono vicina ! un grande abbraccio
patrizia giannachi
Cara Natalia ti seguo da sempre…..per me sei una presenza ed una amica speciale. Seguo alla lettera i tuoi consigli sia in cucina, per quanto riguarda ricette ed anche per la pulizia. Sei fantastica ed hai una famiglia super!!!!! UN caloroso abbraccio Patrizia da Roma.
Natalia
@Patrizia Giannachi- caspita patrizia che nei complimenti grazie mille davvero, un abbraccio anche a te!
Rita Nuti
Ciao Natalia, come dire quando uno semina bene ………..devi essere orgogliosa della tua e Delle tue ragazze. Nonna torta che ti segue sempre.
Natalia
@Rita Nuti- che bello risentirti cara Nonna torta, un abbraccio grande
Rita Nuti nonna torta
Ciao Natalia, come dire quando uno semina bene ………..devi essere orgogliosa della tua e Delle tue ragazze. Nonna torta che ti segue sempre.
Deb
Nat! Fatta una base con mezza dose, sopra purea di mela cotta e cannella, poi panna..
MERAVIGLIOSA ovviamente.. Grazie a te & Chiara.. Con stima e riconoscenza sempre!
???
Natalia
grazie
Deb
Ciao! Si potrebbe mettere olio anziché burro? Si rovina x favore? Grazie!
Natalia
si si puoi mettere olio, utilizza 35gr di olio
Deb
Grazie mille, ottimo!!! Sempre una garanzia..
Anna
Complimenti Chiara per la tua torta!! E per la tua meravigliosa dedica!!! Ho rivisto le mie emozioni nel condividere con mia mamma la sua passione del cucito… Crescendo poi io mi disegnavo e tagluavo i vestiti e lei li cuciva e rifiniva ?Bellissimo!!
Natalia
che bella la sintonia tra mamma e figlia ? ciao Anna un bacio