Zeppole fritte di san Giuseppe con crema
Volete sapere come fare per ottenere delle zeppole di san Giuseppe fritte golose, facili e anche leggere?
Io l’ho scoperto da poco, perché come dico sempre non si è mai finito di imparare!!
Non bisogna mai dimenticare l’umiltà di dire “non lo sapevo” perché capita di trascurare o non informarsi a volte su cose che ad altri sembrano scontate, il sapere è infinito, e io in particolare sono solo un essere umano che cerca di fare le cose al meglio.
Ma riprendiamo il discorso zeppole ;), finalmente riesco ad inserire nel mio blog questa ricetta, la preparo da anni e vi confesso ogni volta in modo diverso in cerca della zeppola che mi possa accontentare .
Ultimamente ho proposto una ricetta nel programma Dolci tentazioni di Carnevale su Alice tv e devo dire che mi è piaciuta perché contiene pochi grassi, la quantità di burro negli ingredienti è davvero al minimo e considerando che poi vanno fritte, beh almeno compensiamo un po’ le calorie!!
Si gonfiano benissimo in cottura e anche la loro preparazione al forno regala buoni risultati, inoltre mentre giravo le puntate di Alice le ragazze che mi aiutavano nelle preparazioni mi hanno raccontato qualche trucchetto che applicano quando preparano queste zeppole nella loro pasticceria, lo volete sapere anche voi?
Leggete la ricetta qui sotto e lo scoprirete!!!
Zeppole fritte di San Giuseppe
Ingredienti
Per l’impasto:
- 130 g di acqua
- 90 g di farina
- 30 g di burro
- 2 uova grandi (o 3 piccole)
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- Olio di arachidi
per la crema (ve ne avanzerà una ciotolina ma non penso che sia un problema):
- 4 tuorli d’uovo
- 200 g di panna fresca (o latte intero)
- 300 g di latte intero
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di amido di mais
- Buccia di limone
- Amarene sciroppate (o confettura di visciole)
Procedimento
Preparate la crema:
- montate i tuorli con lo zucchero, unite l’amido di mais.
- Scaldate il latte e la panna con la buccia di limone e versatela nella crema mescolando bene.
- Ponete il recipiente sul fuoco e fate addensare a fiamma dolce sempre mescolando.
- Trasferite la crema in un contenitore basso, copritela con pellicola a contatto e fate raffreddare il più velocemente possibile
Per le zeppole:
- Fate bollire l’acqua con il burro fatto a pezzetti il sale e lo zucchero, non fate andare avanti la cottura lascereste evaporare l’acqua.
- Versate la farina setacciata tutta in una volta e rimettete sul fuoco per circa 3/4 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta si staccherà completamente dalle pareti formando una palla lasciando una leggera patina bianca sul fondo.
- Mettete il composto in ciotola o nella planetaria, lavoratelo per fare evaporare il calore e non appena sarà intiepidito aggiungete le uova una alla volta, se usate uova piccole ve ne potrebbero servire anche tre, se usate uova grandi potrebbero bastarvene due.
- Dovrete ottenere una crema sostenuta ma non dura,( per rendere l’idea si porta sempre l’esempio che sollevando il cucchiaio con la crema questa dovrà scendere leggermente creando una specie di triangolo, dovuto al peso del composto).
- Con l’aiuto di un sac a poche con il beccuccio a stella (numero 6 /8) date forma e dimensione voluta su quadratini di carta da forno. Io ho fatto dei cerchi grandi come il diametro di un bicchiere.
- Portare l’olio a 170 gradi e tuffate le zeppole con tutta la carta che toglierete appena si staccherà dall’impasto, lasciate ferme nell’olio prima da una parte e poi quando si gonfieranno rigiratele dall’altra cuocendo ancora per almeno 5/6 minuti.
- Farcite la zeppola sia al suo interno (mio consiglio)che all’esterno deponendo il classico mucchietto di crema e l’amarena sciroppata, spolverate con zucchero a velo.
Note
La crema deve essere più sostenuta di quella che fate abitualmente, quindi aumentate la quantità di amidi o di tuorli d’uova se non volete fare la mia. Questa invece è la mia dritta:
farcite con la crema anche l’interno della zeppola con l’aiuto di una sac a poche e poi decorate solo con un ciuffetto sopra alla maniera classica la vostra zeppola sarà un concentrato di bontà e di goduria infinita, perché lasciarla vuota?
anna
Salve , queste sono da fare sicuramente ? ma mi chiedevo , la crema ke lei ha scritto viene abbastanza sostenuta? Oppure devo comunque aumentare le dosi dell amido?
Natalia
@Anna-dipende dalle uova, se usa uova normali va bene
Matilde
E se prima di friggerle si mettessero in forno sarebbe la stessa cosa? Grazie per i tuoi preziosi consigli e le tue ricette che seguo anche su Instagram…. Un caro saluto ?
Natalia
@Matilde- io ho provato ma non cambia nulla quindi tanto vale friggerle direttamente
Mariella
Le zeppole; un dolce tanto semplice quanto difficile per me!ho provato a farle…un disastro…??
Natalia
@Mirella- accipicchia… bisogna imparare a regolarsi bene con la densità dell’impasto e lavorare bene le uova
Elvira Di Federico
Sei fantastica Nat??! Io ci proveró e ti farò sapere. Grazie infinite. ?
Natalia
@Elvira Di Federico- grazie a te
Fiammetta Cruciani
Subito condivise perché me le hanno richieste…A Roma San Giuseppe Frittellaro e di prammatica…Ciao Natalia…Ma dall’ottico non ti vuoi fare gli occhiali nuovi?…Ci spero sempre…Un abbraccio
Natalia
@Fiammetta cruciani- grazie hai ragione ma ho sempre poco tempo!!
matilde
E se le si infornassero prima di friggerle? Magari diminuendo il tempo…5 minuti a 180°…complimenti per il tuo blog e per la chiarezza nella spiegazione delle ricette…
Natalia
@Matilde-ho provato anch’io questo sistema perché prometteva più leggerezza ma in realtà non ho notato la differenza. grazie a te
maetta
Nati che dici… si possono anche cuocere direttamente in forno?
Natalia
@maetta- ciao cara certo che si
Irene
Ciao Nat! X favore, se fatte in forno, bisogna cambiare qualcosa? E vengono bene lo stesso? Un abbraccio forte e lungo…
Irene
Ps. Quanti gradi e quanto tempo x favore eventualmente?… Grazie!
Anna Cavallo
Mi piace le faccio al forno, Grazie ?
Natalia
si ottime!
Irene
Ciao, x fare solo cottura in forno.. Vengono bene ugualmente? Eventualmente quanti gradi e minuti? Grazie!
Natalia
si in forno a 200gradi per 20 minuti e poi apri un po lo sportello e lascia in forno ancora per 5 minuti