Quadrotti di crostata con nutella
Sono ormai innumerevoli le ricette di dolci con la crema di cioccolato, frittelle, crostate, bomboloni, e quindi perché non aggiungere alla lista anche questi quadrotti di crostata con la nutella?
Sono semplicissimi perché basterà fare in ciotola una pasta frolla morbida alleggerita un po’ di zucchero , da spalmare direttamente su carta da forno o su teglia, si appiattisce bene, si farcisce con la crema al cioccolato più famosa al mondo, o altro di vostra scelta e si ricopre con striscioline messe a caso ma che in questo modo danno origine ad una copertura carina e divertente ma soprattutto poco impegnativa a livello di abilità!
L’idea è quella di ottenere un rettangolo (come misura pensate ad una teglia di alluminio usa e getta per 8 porzioni)dal quale ricavare tanti quadretti più o meno grandi lo decidete voi, un modo diverso di portare in tavola una crostata, io direi perfetta per un picnic o merenda all’aperto, almeno così per me è stato.
La frolla io l’ho fatta con il burro, ma potete sostituirlo anche con l’olio, diminuendone leggermente la quantità.
Se volete un risultato morbido aggiungete all’impasto un cucchiaino di lievito, io non l’ho fatto , se invece preferito l’effetto basso e croccante niente lievito (vedi foto) a voi la scelta.
QUADROTTI DI CROSTATA CON NUTELLA
Ingredienti
- 300 g di farina
- 120 g di zucchero
- 100 g di burro morbido (o 80 g di olio se si preferisce)
- 2 uova intere
- 1 buccia di limone (se gradita)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (se preferite una consistenza più morbida)
Procedimento
- Mettete il burro morbido in ciotola, aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorara con una frista. Amano per mescolare bene. Unite le uova uno alla volta, aggiungete da ultimo la farina e la buccia di limone (e il lievito se lo preferite).
- Otterrete un impasto morbido che non farete riposare ma utilizzerete subito.
- Lasciatene un terzo da parte e versate il resto su un foglio di carta da forno o su una teglia precedentemente unta.
- Stendete il composto con una spatola o appoggiate sopra un altro foglio di carta e aiutatevi con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm circa.
- Spalmate generosamente la superficie di nutella lasciando libero un centimetro dal bordo.
- Stendete l’impasto rimanente aiutandovi sempre con la carta da forno (l’impasto è morbido e appiccicoso)ricavare tante striscioline che farete cadere su tutta la superficie della torta.
- Fate cuocere nella parte bassa del forno meglio modalità statica, a 180 gradi per circa 30 minuti.
Maria Teresa
Buonissima… bravissima Nat, e grazie per le ricette e i tanti consigli!!! ????