Torta a spirale vaniglia e cacao
Profumata, semplice, buona e divertente, questa torta a spirale vaniglia e cacao ha tutte le carte in regola per entrare nelle mie torte preferite della categoria torte da merenda e colazione.
Ogni tanto bisogna rompere la monotonia ed è bello rivisitare la ricette classiche, senza stravolgere, a volte basta solo cambiare loro forma.
Così una classica torta marmorizzata può trasformarsi in una fantasiosa torta a spirale solo con l’aiuto di due tasche da pasticcere.
Io uso quelle usa e getta, si trovano anche nei supermercati in confezioni da 10 pezzi se non ne fate un grande uso, altrimenti potrete acquistare le confezioni da 50 o 100 pezzi nei negozi di casalinghi o su amazon.
Pochi ingredienti, i soliti per fare i dolci di casa, uova farina lievito latte burro e cacao, e in 50 minuti faremo festa portando in tavola questa torta, che sono sicura, sarà apprezzata da tutti.
Seguite i miei trucchetti che ho ricavato preparando questa torta due volte prima di raggiungere il risultato che vedete qui, sarete facilitati e la torta a spirale vi verrà bene al primo colpo, una bella fortuna vero?
Buona giornata!
Torta a spirale vaniglia e cacao
Ingredienti
- 350 g di farina ( + 20g)
 - 3 uova intere
 - 125 g di burro
 - 180 g di zucchero
 - 50 g di latte
 - 20 g di cacao
 - 1 bustina di lievito per dolci
 - 2 cucchiai di gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato
 - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 
Per decorare:
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
 - 1 cucchiaio di granella di zucchero
 - 2 sacche da pasticcere
 
Procedimento
- In ciotola montate leggermente con una frusta a mano o elettrica il burro con lo zucchero.
 - Unite le uova una alla volta.
 - Aggiungete il latte, poi la vaniglia.
 - Unite 350g di farina setacciata con il lievito.
 - Dividete il composto in due ciotole (dovrete avere più o meno due parti da 440 g ciascuna).
 
Primo trucchetto:
- Alla parte chiara aggiungete 20g di farina, questo serve per rendere uguale la consistenza di questo composto a quello scuro dove andrete ad aggiungere 20 g di cacao e due cucchiai di gocce di cioccolato.
 - Imburrate una tortiera da 24 cm di diametro.
 - Inserite le due creme in due sacche da pasticcere, tagliate il fondo per ottenere un diametro di foro di circa 1 cm.
 
Secondo trucchetto:
- Per ottenere una spirale più o meno regolare, disegnate sulla carta da forno con una matita una spirale, capovolgete il foglio in modo da avere la parte pulita a contatto con la torta e adagiatelo sulla base della tortiera.
 - Iniziate a distribuire prima il composto scuro fino ad esaurirlo seguendo la linea che avete tracciato. Distribuite in superficie le gocce di cioccolato.
 - Ora procedete con il composto chiaro riempiendo il solco rimasto libero in mezzo alla spirale di cacao. Decorate con la granella di zucchero bianca.
 - Infornate a 180 gradi forno statico per circa 40 minuti.
 
Note
[the_ad id=”12526″]




Edda
Provata ottima
cinzia
si potrebbe cuocere anche in padella visto la temperatura ambiente? grazie