Preparato fatto in casa per torte
Mi è piaciuta molto questa idea che ho letto curiosando su blog di cucina americani, loro hanno l’abitudine di usare i preparati per torta per tantissime basi, e questo preparato spesso lo comprano già fatto.
Alcune foodblogger, ma anche le stesse aziende che lo producono hanno dato le indicazioni per farlo in casa ed io le ho trovate molto utili.
Così mi sono fatta il mio preparato per torte assecondando i miei gusti e le mie esigenze, lo tengo in dispensa, sempre pronto per ogni occasione e sempre a portata di mano per chiunque in casa voglia prepararsi un dolce.
Vediamo insieme come si ottiene e quali sono le sue varianti.
Si tratta di un mix di farina, zucchero, lievito alla quale aggiungere ingredienti freschi e aromi a piacere come uova, grassi e liquidi come latte o succhi.
Insomma capite anche voi come possa diventare versatile questo miscuglio, quasi banale si, ma averlo già pronto fa molto comodo.
Volendo si potrebbe anche già aggiungere il burro, ma in questo caso lo dovreste conservare in freezer.
Potete scegliere di sostituire parte della farina con un po’ di fecola o amido di mais per rendere la torta più leggera, sostituire l’olio al burro e le bevande di soia riso o avena al latte.
In più se volete un preparato per torte al cacao basterà sostituire 30g di farina con 30g di cacao amaro.
Questo preparato lo potrete arricchire con gocce di cioccolato o una volta mescolato con gli ingredienti freschi aggiungerci frutta come ad esempio mele, o pesche in estate.
Ricordatevi che il quantitativo è indicato per una torta di 20/22 cm di diametro, 330g di preparato in tutto, quindi vi consiglio di farne in abbondanza se volete avere la scorta per cucinare in seguito altre torte, dovrete solo ricordare di prelevare dal sacchetto questo quantitativo per ottenere il vostro dolce.
Oppure una volta fatto il mix inseritelo in sacchetti singoli per fare una torta alla volta, insomma scegliete voi il metodo più pratico per le vostre esigenze.
Si mantiene in dispensa per un paio di mesi o nel freezer per molto di più.
Preparato fatto in casa per torte
Ingredienti
Per una torta da 20/22cm di diametro:
- 180 g di farina
- 150 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Aggiungere come ingredienti freschi:
- 2 uova
- 120 g di latte intero
- 50 g di burro (o 50g di olio di semi)
Procedimento
- Unite in ciotola la farina lo zucchero e il lievito e mescolate bene.
- Trasferite in un contenitore o in un sacchetto di plastica fino al suo utilizzo.
- Mescolate in una ciotola il burro morbido unite un uovo alla volta e infine aggiungete il latte.
- Mescolate fino ad ottenere una bella crema.
- Aggiungete 330g circa di polveri mescolate , per la tortina in foto versate metà del composto nella tortiera imburrata a aggiungete al rimanente due cucchiaini di cacao amaro.
- Adagiate il composto al cacao su quello chiaro , mescolate leggermente con il manico di un cucchiaio per mischiare leggermente i due composti e infornate per circa 35/40 minuti a 180 gradi forno statico.
Anna Maria Brusoni
Ottimo consiglio grazie mille Natalia….
Natalia
Grazie a te Anna Maria
M Cristina Pacini
Bella idea Nat. Lo proverò senz’altro. Grazie?❤
Natalia
❤️
Leila
Ma non era già ovvio a tutti la la maggior parte delle torte avesse una base di ingredienti sempre uguale?!?! Mah!! Che scoperte…
Natalia
Condividere le ricette semplici e la conoscenza di base aiuta tutti, soprattutto chi è alle prime armi in cucina. Se sei già molto esperta guarda altre ricette, qui sul blog ce ne sono per tutte le tipologie di cuoca.
Cristina
Grazie nat anch’io avevo pensato di farmelo. Ma non riuscivo a capire le dosi. Grazie
Natalia
Eccole pronte per te ?
Maria Teresa Pozzar
Buongiorno.
Mi piace molto quest’idea. Io, però, ho tortiere di diametro maggiore ( 26/28) e non uso mai meno di tre uova.
Volendo preparare il mix, quali quantità dovrei usare?
Grazie
Natalia
Fai una volta e mezzo e utilizza 3 uova – quindi con 270g di farina. Dimmi se sono stata chiara se no ti riscrivo tutte le dosi ?
beatrice
Carissima Nat , che bella idea !!! però mi chiedo se il lievito mantiene la sua efficacia conservandolo per un po’ fuori dal suo sacchetto sigillato. Tu cosa mi dici ? Mi fido ciecamente dei tuoi consigli, infatti tutte le tue ricette sono una …….garanzia !!!! un caro saluto
Natalia
Sì mantiene, certamente non lo puoi conservare per anni però per 1 o 2 mesi va benissimo!
Fiammetta Cruciani
Natalia sei un fenomeno…le trovi tutte tu…Io copio tutto e tengo da parte la tua miniera di idee…Sempre grazie con affetto
Natalia
Grazie
Monica
Ottima idea! Ciao
Natalia
Grazie Monica
Elisa
Buongiorno Natalia volevo chiederti cortesemente se voglio fare la dose per una tortiera da 24 cm come faccio le proporzioni per le dosi? E poi anche con questa torta è possibile la cottura in padella? Quanto è comoda la cottura in padella ? ho il fornello ad induzione metto il mio timer e via non ci penso più grazie un abbraccio affettuoso
Natalia
Ciao Elisa, certo che puoi cuocere in padella! per 24cm se usi queste dosi viene bassa la torta, prova ad aumentare di 1e mezzo (con 3 uova)
Daniela
Con i preparati in busta è possibile fare a volte anche crostate aggiungendo uova, burro. Con questa dose si potrebbe fare? Quanto burro e uova aggiungere per uno stampo da crostata medio?
Natalia
no mi dispiace in questo preparato c’è troppo lievito per le crostate