Preparato fatto in casa per torte

Mi è piaciuta molto questa idea che ho letto curiosando su blog di cucina americani, loro hanno l’abitudine di usare i preparati per torta per tantissime basi, e questo preparato spesso lo comprano già fatto.

Alcune foodblogger, ma anche le stesse aziende che lo producono hanno dato le indicazioni per farlo in casa ed io le ho trovate molto utili.

Così mi sono fatta il mio preparato per torte assecondando i miei gusti e le mie esigenze, lo tengo in dispensa, sempre pronto per ogni occasione e sempre a portata di mano per chiunque in casa voglia prepararsi un dolce.
Vediamo insieme come si ottiene e quali sono le sue varianti.

Si tratta di un mix di farina, zucchero, lievito alla quale aggiungere ingredienti freschi e aromi a piacere come uova, grassi e liquidi come latte o succhi.
Insomma capite anche voi come possa diventare versatile questo miscuglio, quasi banale si, ma averlo già pronto fa molto comodo.
Volendo si potrebbe anche già aggiungere il burro, ma in questo caso lo dovreste conservare in freezer.

Potete scegliere di sostituire parte della farina con un po’ di fecola o amido di mais per rendere la torta più leggera, sostituire l’olio al burro e le bevande di soia riso o avena al latte.
In più se volete un preparato per torte al cacao basterà sostituire 30g di farina con 30g di cacao amaro.

Questo preparato lo potrete arricchire con gocce di cioccolato o una volta mescolato con gli ingredienti freschi aggiungerci frutta come ad esempio mele, o pesche in estate.

Ricordatevi che il quantitativo è indicato per una torta di 20/22 cm di diametro, 330g di preparato in tutto, quindi vi consiglio di farne in abbondanza se volete avere la scorta per cucinare in seguito altre torte, dovrete solo ricordare di prelevare dal sacchetto questo quantitativo per ottenere il vostro dolce.
Oppure una volta fatto il mix inseritelo in sacchetti singoli per fare una torta alla volta, insomma scegliete voi il metodo più pratico per le vostre esigenze.

Si mantiene in dispensa per un paio di mesi o nel freezer per molto di più.

Preparato fatto in casa per torte

Media
40 minuti

Ingredienti

Per una torta da 20/22cm di diametro:

  • 180 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Aggiungere come ingredienti freschi:

  • 2 uova
  • 120 g di latte intero
  • 50 g di burro (o 50g di olio di semi)

­Procedimento

  • Unite in ciotola la farina lo zucchero e il lievito e mescolate bene.
  • Trasferite in un contenitore o in un sacchetto di plastica fino al suo utilizzo.
  • Mescolate in una ciotola il burro morbido unite un uovo alla volta e infine aggiungete il latte.
  • Mescolate fino ad ottenere una bella crema.
  • Aggiungete 330g circa di polveri mescolate , per la tortina in foto versate metà del composto nella tortiera imburrata a aggiungete al rimanente due cucchiaini di cacao amaro.
  • Adagiate il composto al cacao su quello chiaro , mescolate leggermente con il manico di un cucchiaio per mischiare leggermente i due composti e infornate per circa 35/40 minuti a 180 gradi forno statico.
Vuoi condividere questa ricetta?

cacao, torte

Commenti (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency