Cordon bleu fatti in casa
Devo ammetterlo, i cordon bleu sono tra i piatti preferiti delle mie figlie e quando li faccio sono graditi molto anche da mio marito.
Un confort food a base di carne che al taglio sprigiona una piacevole sorpresa: una crema di formaggio colante arricchita da prosciutto cotto o altro salume.
Sono velocissimi da preparare e si possono oltre che friggere in padella cuocere al forno per un risultato decisamente più leggero che non penalizza però il gusto.
I ripieni possono anche essere diversi, immaginate per esempio una farcitura alla pizzaiola, oppure con funghi trifolati e formaggio, o anche agli spinaci.
Insomma il mio consiglio è quello di preparali e quando decidete di fare la ricetta aumentate le dosi e congelate i pezzi in più, li avrete pronti al bisogno e vi basterà soltanto di riportarli a temperatura ambiente e cuocerli, meglio di così.
Cordon bleu fatti in casa
Ingredienti
- 400 g di carne di pollo (petto o altra parte)
- 2 cucchiai abbondanti di parmigiano
- 2 cucchiai di pane grattato
- 1 albume
- Sale pepe
- 2 sottilette
- 2 belle fette di prosciutto cotto
per l'impanatura
- 80 g circa di fiocchi di mais
- 1 uovo intero
- Olio per la teglia
Procedimento
- Mettete i cereali nel frullatore e riduceteli in polvere grossolana
- Inserite la carne fatta a pezzetti nel frullatore con l’albume (facoltativo) il formaggio e il pane grattato, salate e pepate. Fate andare le lame fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Rovesciate la carne sul tagliere e dividete in 4 pezzi uguali.
- Prendete la metà di una porzione, appiattitela su carta da forno leggermente inumidita inserite all’interno mezza sottiletta e mezza fetta di prosciutto cotto. Ricoprite con l’altra metà di carne lasciata da parte facendo aderire bene i bordi della chiusura.
- Procedete anche con le altre porzioni.
- Rompete un uovo in una ciotola mescolate bene e iniziate ad impanare le fette di carne: prima nell’uovo e poi nei cereali .
- Adagiate i cordon bleu su un foglio di carta da forno leggermente oliato e mettete a cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.
- Girate la carne trascorso metà tempo.
- Servite con verdura di stagione
Note