Focaccia con melanzane in padella
Adoro le cotture in padella soprattutto quando inizia a far caldo. Io ormai ho imparato a cuocere di tutto e mi diverto molto !
Se diamo uno sguardo alle cucine tradizionali, anche a quelle italiane, vediamo come diverse ricette di torte, focacce e pani vari prevedano questo antico metodo di cottura. Ecco che il detto che sostengo da sempre – “in cucina non s’inventa più nulla” – in questo caso è più che mai evidente. Noi amanti e curiosi della cucina abbiamo solo il compito di rispolverare queste tecniche e portarle a conoscenza di chi, magari meno interessato all’argomento, non ci aveva pensato.
In questo caso, ho preparato una base lievitata che ho farcito con una parmigiana di melanzane leggera, il risultato è fantastico, basta solo regolare la fiamma sapientemente, né troppo alta, né troppo bassa, e avremo una focaccia ripiena da mangiare calda, fredda o anche il giorno dopo. Vi ho convinto? Ci proverete anche voi? Mi raccomando, padella antiaderente da 30-32 cm di diametro.
Questa ricetta è tratta direttamente dal mio libro “le torte salate di casa mia” ed Rai libri, dove troverete più di 100 preparazioni tutte fotografate, e molte idee per realizzare varianti facili e gustose.
Focaccia in padella con melanzane
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g di farina 0 (oppure 1 o integrale)
- 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato (o 5g di lievito fresco)
- 120 g di acqua
- mezzo Cc di zucchero
- 20 g di olio extravergine d'oliva
- 10 g di sale fino
- 50 g di latte intero
Per la farcitura
- 300/500 g di melanzane grigliate (quantità variabile a vostro gusto)
- 80 g di provola
- 100 g di polpa di pomodoro densa
- 20 g di parmigiano reggiano (grattugiato)
- basilico
- sale fino
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
- Mettete la farina in una ciotola o nell’ impastatrice, unite il lievito attivato con 80ml di acqua e lo zucchero, oppure direttamente nella farina quello fresco, il latte, l’olio extravergine d'oliva il sale, fino e iniziate a impastare aggiungendo un po’ alla volta l’acqua rimanente, dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico.
- Coprite e lasciate lievitare al riparo da sbalzi di temperatura (ideale il forno chiuso e spento) fino al raddoppio del suo volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione, dividete in due parti uguali l’impasto; stendete una parte e adagiatela in padella su un foglio di carta da forno.
- Mettete in una ciotola le melanzane grigliate tagliate a listarelle, la provola tritata, la salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato, il basilico sale e olio mescolate bene e distribuite il ripieno sul disco di pasta.
- Ricoprite con l’altro disco di pasta, chiudete bene i bordi, fate riposare 30 minuti, con il coperchio, trascorso il tempo mettete sul gas a fiamma bassa e procedete con la cottura dopo circa 15-20 minuti, girate la focaccia e continuate la cottura anche dall’altro lato, per un risultato più croccante scoperchiate gli ultimi 5 minuti
lulu
Grazie sei una cuoca gentile mi dai sempre tantissimee idee bacio lulu?
Natalia
Grazie mille Lulu
Francesca Cassini
Se volessi cuocerla in forno ?
A quanti gradi? Tempo?
Grazie mille
Natalia
direi a 190 gradi per circa 20 minuti