Mini lasagne con zucca e formaggio
Sono piaciute a tutti queste mini lasagne con zucca e formaggio, ed è già stato prenotato il “bis” per la prossima domenica, segno di sincero apprezzamento .
Anche a me farà piacere prepararle di nuovo perché questa ricetta è davvero semplice, soprattutto se si utilizzano sfoglie di lasagne già pronte, inoltre queste mini lasagne con zucca e formaggio si possono congelare ed essere utilizzate al bisogno, nelle famiglie numerose come la mia o dove è sempre presente gente che va e gente che viene regolarsi a unità è molto meglio che cuocere una teglia per 8 porzioni e riscoprirsi in tavola in 4 oppure in 10 ;).
Io ho scelto la zucca perché piace a tutti e fa benissimo, conoscete le sue proprietà? Mio marito medico mi sta regalando alcuni consigli che sto inserendo nel mio profilo istagram, vi riporto qui quello che ci racconta a proposito della zucca:
“La zucca è un polivitaminico naturale contiene: vitamina A vitamina E vitamina C alcune vitamine del gruppo B e molti Sali minerali potassio, zinco, magnesio, fosforo. E’ rinfrescante per le vie urinarie con un azione di contenimento dell’ipertrofia prostatica. E’ utile per le diete di supporto per il diabete e per i problemi cardiocircolatori. E’ un prodotto di bellezza in generale, sia dal punto di vista dietetico, perché naturalmente ipocalorico, sia da un punto di vista estetico, perché migliora la qualità della pelle in quanto levigante ed esaltatore dell’abbronzatura. Mangiatene tanta e spesso!”
Mini lasagne con zucca e formaggio
Ingredienti
- Per 8 porzioni
- 5/6 sfoglie per lasagne già pronte (meglio se sottili)
- 500 g di zucca pulita
- 1 scalogno o una cipollina dolce
Per la crema di formaggio
- 400 g di latte intero
- 30 g di burro
- 30 g di farina
- 250 g di taleggio
- Nocciole tritate o a piacere pancetta croccante
- 3 / 4 cucchiai di parmigiano
- Olio extravergine sale pepe qb
Procedimento
- Tritate lo scalogno, mettetelo in un ampia padella con olio e rosolate dolcemente.
- Unite la zucca fatta a pezzetti, fate insaporire, salate, aggiungete un po’ di acqua per portare tutto a cottura, coprite con un coperchio per velocizzare i tempi e mantenere l’umidità.
- Nel frattempo preparate la crema di formaggio.
- Mettete in un tegame il burro, fatelo sciogliere, aggiungete la farina, fatela tostare leggermente, versate il latte e portate la besciamella a cottura.
- Tagliate a pezzettoni il taleggio e unitelo alla crema, spegnete la fiamma e mescolate bene per sciogliere il formaggio.
- Mettete a bollire dell’acqua salata, tuffate una sfoglia alla volta e cuocete per un minuto ( se utilizzate le sfoglie sottili intingete solo un attimo nell’acqua bollente e tirate fuori subito.
- Fate asciugare le sfoglie su un canovaccio pulito o mettetele a scolare dentro ad un colino.
- Adagiatene una metà nel pirottino imburrato facendone uscire i bordi.
- Farcite prima con un cucchiaio di salsa al formaggio, poi un po’ di zucca cotta, ponete uno strato di pasta e ricominciate con crema di formaggio e zucca , spolverate con parmigiano e proseguite fino ad esaurire gli ingredienti.
- Per aggiungere una piacevole nota aromatica o di sapidità aggiungete prima di servire a piacere nocciole tostate tritate o pancetta croccante .
- Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Milena
Sicuramente domenica farò queste lasagnette perché adoro la zucca
Natalia
sono buonissime