Torta morbida ai mirtilli
Non potevo non presentare in trasmissione a “E’ sempre mezzogiorno” su Rai 1 un altro mio cavallo di battaglia, la torta veloce, che qui ho trasformato e arricchito per mettere in evidenza la sua versatilità e semplicità e l’ho chiamata torta morbida ai mirtilli.
Super veloce e super facile questa ricetta ha mille declinazione, in questa versione ho utilizzato la confettura di mirtilli e come copertura una montagna di crumble con le noci, abbinamento azzeccatissimo .
In questo modo una torta semplice può anche essere servita in occasioni più importanti anche per un fine pasto, basterà aggiungere una pallina di gelato o una buona salsa calda e questa torta morbida ai mirtilli diventarà elegante e irresistibile.
Lo stampo utilizzato per questa torta è a cerniera da 24cm di diametro, io vi consiglio uno che abbia alla base una scanalatura e fuoriesca dal cerchio così da non permettere ad un impasto più morbido delle fuoriuscite.
Torta morbida ai mirtilli
Ingredienti
- 300 g di farina 0 (o 00, integrale, o di grani alternativi (farro etc,))
- 150 g di zucchero (semolato)
- 100 g di olio di semi di mais bio (o altro seme)
- 2 uova (medie)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- La scorza grattugiata di 1 limone bio
- 250/300 g di confettura di mirtilli
- 1 tazza di mirtilli freschi (o anche surgelati)
per il crumble
- 40 g di burro
- 60 g di farina
- 60 g di zucchero di canna
- 40/50 g di noci
Procedimento
- Accendete il forno, impostando la temperatura a 180 gradi in modalità statica ( o 170 in modalità ventilata) e imburrate una teglia da forno da 24 cm di diametro.
- Preparate il crumble:
- versate in una ciotola la farina lo zucchero di canna, il burro,le noci tritate grossolanamente, lavorate e amalgamate tutti gli ingredienti, avvolgete in pellicola e fate riposare in frigorifero.
- In una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero e mescolate bene. Versate l’olio, aggiungete la scorza di limone il pizzico di sale e infine la farina setacciata con il lievito. Otterrete così un composto morbido, da versare in una tortiera ben imburrata.
- Con l’aiuto del dorso di un cucchiaio leggermente unto o con le mani, distribuite l’impasto sul fondo e formate un bordo leggermente rialzato. Pizzicatelo se volete per decorarlo.
- Adagiate sopra la confettura distribuite i mirtilli freschi e ricoprite con il crumble , cuocete nel forno caldo, per circa 30 minuti.
Nadia
Bellissima ricetta che replicherò subito. Chiedo anche qui. Volendo sostituire nell’impasto l’olio con il burro, quanto ne dovrei usare? Non amo l’olio nei dolci
Natalia
puoi sostituirlo con 120g di burro
Nadia
Grazie! Gentilissima
Cecilia Sirocchi
Natalia, le tue torte sono sempre buonissime e belle da vedere. Mi fai sempre fare un figurone!! Provata oggi e spazzolata tutta in men che non si dica. Il crumble con le noci non lo avevo mai provato, veramente buono e croccante. Hai provato anche con altri frutti?
Un abbraccio. Cecilia da Domodossola
Natalia
il crumble lo puoi fare con la frutta secca che vuoi viene sempre molto buono, qui sul blog trovi anche altre ricette. Ciao Cecilia e grazie
Nadia
L’ho fatta! Ottima e davvero veloce. Grazie Natalia
Giovanna soru
La farò prossimamente. Devo trovare i mirtilli surgelati.
Adoro il crimine con le noci magari anche con qualche pignolo!
Giovanna soru
Non so perché ma il mio smartphone mi cambia le parole!!! Crimine sta x CRUMBLE!
PIGNOLO STA X PINOLO!
Natalia
Grazie Giovanna, tranquilla anche io combino guai con la scrittura del cellulare ??
Maria
Ciao si può sostituire il burro con olio per il crumble? Grazie
Natalia
no direi di no, cambia consistenza
Laura
Ha avuto successo dal punto che la devo preparare a mia figlia che la deve portare al lavoro x il suo compleanno!! Brava Natalie!
Natalia
Ma che bello, grazie Laura
MILENA
che dire Natalia …. Ogni tua ricetta è un successo! Fatta oggi, un figurone!!!! Grazie mille!
Natalia
Grazie mille Milena
Adriana
Natalia le tue torte sono strepitose, pure le altre ricette ma i dolci sono ?
Natalia
Grazie di cuore Adriana