Ciambelle al mais
La ricetta di questi biscotti l’ho voluta scrivere nel mio libro I dolci di casa, perché è stato un mio cavallo di battaglia per tanto tempo.
Le preparavo quando volevo offrire qualcosa di particolarmente ricco, friabile e gustoso, insomma mi sono sempre venute in aiuto per stupire e far “godere” i miei ospiti.
Mi sono sempre sentita dire :”mhmm che buone, si sciolgono in bocca”!
Vi ho reso bene l’idea, avete capito cosa sono queste ciambelline al mais?
L’unica avvertenza che dovete avere è quella di utilizzare la farina di mais fioretto, quella ultra fine, impalpabile, e potrete apprezzare un dolcetto davvero meraviglioso.
Friabili e profumatissime, queste ciambelline assomigliano molto ai biscotti che dalle mie parti chiamano “pastine di frumentone”, qui però ho messo meno farina di polenta e meno burro ma questo compromesso dona comunque grandi risultati.
Sono facili da preparare e a parer mio è una di quelle ricette che bisogna avere a disposizione per coccolarci e coccolare!
Ciambelline al mais
Ingredienti
- 100 g di farina 0
- 100 g di farina di mais fioretto
- 80 g di zucchero a velo
- buccia di limone qb
- 100 g di burro (freddo)
- 1 tuorlo
- procedimento
Procedimento
- In una ciotola mescolate le due farine, unite il burro e procedete a sabbiare i due composti.
- Unite lo zucchero a velo, la buccia di limone e da ultimo il tuorlo d’uovo.
- Impastate velocemente e formate un panetto che farete riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
- Accendete il forno a 170 gradi.
- Prelevate un po’ di impasto e formate un cordoncino dal spesso come il dito mignolo circa.
- Fate delle ciambelline unendo le due estremità, disponetele sulla teglia del forno foderata di carta da forno e cuocete per circa 15 minuti.
Patrizia Basagni
Ottime .provo a farle anch’io. Sono una schiappa ma ci provo. Sia il salato sia i.bomboli e le fratte in forno. Ciao da patrizia Basagni.?♥️
Natalia
Ciao Patrizia, sono sicura che ti verranno benissimo!
Taralli dolci alla farina di mais fioretto, friabili e facilissimi
[…] però la farina di mais fioretto, come indica la ricetta originale di questi taralli dolci, che è di Natalia Cattelani, e che mi proponevo di fare da […]
armanda cerruti
Bella ricetta, la farò sicuramente. Oggi ho provato a fare il “budino” al mosto d’uva, avevo dell’uva che mi hanno regalato solo che era bianca ma credo sia irrilevante, l’ho frullato e passato al setaccio, visto che non ho l’estrattore. Non ho messo lo zucchero perchè mi sembrava abbastanza dolce e poi perchè volevo guarnirla con della panna montata. Ora la assaggio e vedremo come è venuta. Al posto della farina ho messo l’amido di mais perchè se è venuta bene la voglio preparare per una persona intollerante alle farine. Posso chiederti se per questa ricetta, al posto della farina tipo 0 posso utilizzare la farina enkir? grazie. Armanda
Natalia
Ciao Armanda, dal tuo messaggio vedo che sei espertissima. Puoi utilizzare le farine che vuoi se le conosci e sai la loro resa. Fammi sapere.