Cereali in insalata con mazzancolle e tonno
Ecco qui un altro piatto fresco e gustoso da preparare in questo periodo, un’insalata di cereali con mazzancolle e tonno, veloce perfetta da portare sulle nostre tavole anche nelle occasioni importanti, quando vogliamo fare bella figura o rendere particolarmente ricco il nostro pasto.
Questa insalata con mazzancolle e tonno rimarrà comunque leggera perché condita solo con olio extravergine di oliva e succo di limone, può considerarsi egregiamente un piatto unico per la presenza bilanciata di carboidrati, verdure cotte e crude e proteine animali.
Quando l’ho preparata qui a casa è piaciuta tantissimo e si sono già prenotati per averla di nuovo.
Io ho usato i cereali misti, si comprano già miscelati, cuociono in poco tempo, e si possono tenere pronti in frigorifero per completare e arricchire le nostre preparazioni estive, li trovo molto comodi e sono un ottima alternativa alla pasta o al riso.
Se non amate le mazzancolle potete sostituirle ad altra tipologia di pesce fresco, il risultato deve essere di vostro gradimento quindi adattate la ricetta a vostro piacere.
Cereali in insalata con mazzancolle e tonno
Ingredienti
- 200 g di cereali misti
- 350/400 g di mazzancolle fresche
- 2 zucchine grandi
- 1 spicchio di aglio
- 10/12 pomodorini
- 180 g di tonno in scatola sgocciolato
- 1 limone
- Prezzemolo
- Sale (olio extravergine di oliva, pepe)
Procedimento
- Iniziate con la cottura dei cereali seguite le indicazioni riportate nella confezione o se volete fate come ho fatto io: lavate bene sotto acqua corrente e versateli in una pentola, aggiungete abbondante acqua fredda e metteteli sul fuoco, solo a 2/3 minuti prima della fine della loro cottura salate.
- Scolate e fate raffreddare.
- Lavate e tagliate a cubetti le zucchine, mettetele in una ciotola, salate e fate riposare il tempo di pulizia delle mazzancolle, o almeno 10/15 minuti.
- Pulite le mazzancolle togliendo il carapace e il filo intestinale.
- Mettete in padella lo spicchio di aglio, un po’ di olio extravergine e fate rosolare.
- Aggiungete i cubetti di zucchine strizzati bene e saltateli velocemente, dovranno solo insaporirsi e colorarsi un po’, io vi consiglio di tenerli belli croccanti.
- Aggiungete a questo punto le mazzancolle, fatele cuocere solo un minuto, il tempo di cambiare colore, ricordatevi che più le cuocete più diventeranno dure ed elastiche. Mettete da parte .
- Tagliate i pomodorini a spicchi e privateli della loro acqua di vegetazione.
- Siete pronti per unire tutti gli ingredienti.
- Mettete i cereali in una ciotola grande, aggiungete le zucchine con le mazzancolle, i pomodorini e da ultimo il tonno ben sgocciolato.
- Condite con succo di limone, un po' di scorza grattugiata, olio sale e pepe e conservate in frigorifero fino al momento di servirla, solo allora aggiungete il prezzemolo e qualche fettina di limone per decorare il piatto.
Sandra Donzelli
Ricetta del latte condensato fatto.in casa
Natalia
la trovi qui nel mio blog