Ruota festosa
In famiglia abbiamo sempre festeggiato il giorno di Santa Lucia, la sorella più piccola di mia madre, zia Luci, ha abitato con noi per qualche anno così la mattina del 13 eravamo solite trovare ai piedi del letto i doni portati dalla “santa”.
Crescendo poi con il tempo i ruoli si sono scambiati, e data la mia passione per la cucina e i dolci in generale, sono diventata io a preparare leccornie per la mia adorata zia.
Semplici, dai sapori tradizionali, con ingredienti di casa, nascevano così le mie corone, ciambelle e torte in onore della festeggiata.
Tra quelle più apprezzate è stata questa ruota festosa, un impasto leggero che rimane morbido anche dopo giorni grazie alla presenza dello yogurt, ne troppo grasso ne troppo zuccherato, perfetto da mangiare a colazione o a merenda e anche come fine pasto soprattutto se si ha la possibilità di accompagnarlo con un buon bicchiere di vino dolce.
Ruota festosa
Ingredienti
- 350 g di farina 0
- 120 g di zucchero
- 100 g di yogurt bianco intero
- 2 tuorli
- 60 ml di olio evo
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per la farcitura:
- 250 g di confettura di prugna brusca
- 15 g di cacao amaro
- polvere di caffè
- 50 g di noci tritate
- Per completare:
- 1 uovo
- granella di zucchero
- ciliegine rosse candite
Procedimento
- Versate in una ciotola lo zucchero, i tuorli, lo yogurt, l’olio e l’estratto di vaniglia, mescolate bene con una frusta, aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Per la farcitura: unite in una ciotola la confettura di prugne, il cacao, la polvere di caffè, le noci tritate e mescolate. Riprendete l’impasto, tirate con un mattarello e ricavate un rettangolo di circa 30 x 40 cm, spalmate la farcitura e poi arrotolate delicatamente. Ricavate 20 rotelle, imburrate uno stampo rotondo da 28 cm di diametro, disponetevi le rotelle a raggiera sovrapponendole leggermente.
- Lucidate la superfice con l’uovo sbattuto, ricoprite con la granella di zucchero e decorate con le ciliegine candite pressandole leggermente dentro all’impasto.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, lasciate intiepidire prima di servire.
- Si conserva per parecchi giorni
Lucia
Brava bravissima…
come sempre ???vorrei farti una domanda se usassi la marmellata di noci senza la polvere del caffè andrebbe bene lo stesso???Un saluto e alla prossima ricetta ciao ciao Lucia.
Natalia
si perfetto come vuoi fare tu, brava!
ELI
Ciao Natalia.
Per polvere di caffè intendi caffè solubile o normale?
Grazie e complimenti.
Eli
Natalia
Il caffè normale
Patrizia
Buon giorno signora Natalia
ho appena fatto la ruota festosa! Volevo dirle che ho dovuto aggiungere un paio di cucchiaiate di farina perche’ mi risultava ancora appiccicosa, mi chiedo come mai? Da cosa può dipendere? Comunque il risultato è ottimo! Bravissima come sempre! Grazie mille.
Patrizia
Natalia
Ciao Patrizia, può dipendere se magari avevi uova un po’ più grandi delle mie allora l’impasto è risultato più appiccicoso, oppure una farina che assorbe meno liquido. Va bene quello che hai fatto! Brava
Anna
Ciao Natalia, la tua ruota festosa è buonissima facilissima da preparare e si presta a cambiare forma. Durante il periodo natalizio l’ho preparata a forma crostata multi stratto e poi decorata con alberelli di pan di zenzero e un pupazzo di neve. Ho ricevuto molti complimenti grazie a te a ai tuoi consigli.
Anna
Natalia
Ma che bella idea! Sei bravissima
Fra
Ciao Natalia volevo sapere se posso sostituire le uova e lo yogurt magari con il latte o con altro non so e in che quantità e ti faccio i miei complimenti sei molto brava e le tue ricette ben riuscite grazie
Natalia
Ciao Francesca, scusami rispondo solo ora. Se vuoi una risposta più rapida scrivimi su instagram. Comunque dovresti cercare una frolla morbida senza uova, io non l’ho fatta come ricetta.
Patrizia
Mi scusi Natalia le volevo chiedere qual’e’ la marca di farina 0 che lei ha usato per la Ruota festosa, perché la 0 che ho usato io mi ha dato un impasto appiccicoso come le avevo scritto qualche giorno fa! Grazie mille
Patrizia
Natalia
Prova a mettere 20g in più di farina. Io utilizzo farina biologica del molino del ponte è siciliana, ma spesso cambio sempre con altre farine biologiche dei coltivatori Coldiretti.