Biscotti speziati di Fedora
Eh si è stata proprio lei Fedora, la bravissima padrona di casa del blog Cappuccino e cornetto, che mi ha regalato la ricetta di questi biscotti speziati, e non solo , mi ha insegnato i trucchi per prepararli al meglio.
Per il resto ci vuole solo un po’ di pazienza da dedicare alla loro decorazione ma il successo è assicurato e avrete la casa profumata di spezie .
A proposito di decorazione potrete preparare la ghiaccia seguendo le mie istruzioni o procurarvi anche i preparati già pronti ai quali non dovrete fare altro che aggiungere acqua, l’albume contenuto è disidratato e già dosato, sono molto comodi e quando vogliamo semplificare ci vengono in aiuto e ve li consiglio.
Per quanto riguarda le spezie Fedora mi ha consigliato il mix contenuto nel Pisto napoletano, e devo dire che questi biscotti erano davvero più buoni del solito, altrimenti potrete dosarle voi a piacimento ma mi raccomando mettetele.
Un consiglio per lo zucchero, utilizzate il muscovado ma possibilmente quello più omogeneo che si trova anche al supermercato, questa tipologia di zucchero contiene melassa e darà più consistenza ai vostri biscotti e anche più colore, ne esistono in commercio, soprattutto nei negozi di prodotti naturali anche più integrali, in questo caso però se pensate di utilizzarli preparatevi ad ottenere un risultato puntinato della vostra pasta perché all’interno sono presenti dei grumi che fanno più fatica a sciogliersi a freddo.
Basta chiacchiere mettiamoci al lavoro!
Biscotti speziati
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 150 g di burro
- 80 g di zucchero di canna muscovado (melassato)
- 70 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- Pizzico di sale
- 2 cucchiaini di Spezie miste : zenzero cannella chiodi di garofano noce moscata
- Per la ghiaccia:
- 100 g di zucchero a velo
- 20 ml scarsi di albume d0uovo pastorizzato
- 10 ml di succo di limone
- coloranti alimentari
- confettini colorati
Procedimento
- Mettete in ciotola il burro con gli zuccheri e fate andare le fruste, aggiungete le uova e fate in modo di amalgamare la crema.
- Aggiungete la farina, le spezie e il pizzico di sale mescolando prima con il cucchiaio e poi a mano, formate un panetto e mettetelo a riposare in frigorifero per lameno due ore.
- Riprendete l’impasto stendetelo a 3/5mm di spessore, ritagliate con le formine scelte, mettete i biscotti su un vassoio e possibilmente fate fare un passaggio in frigorifero per almeno 15 minuti prima di infornare a 170 gradi per circa 15 minuti.
- Preparate la ghiaccia: mettete in ciotola lo zucchero a velo ben setacciato con l’abume d’uovo e poco alla volta unite il succo di limone fino ad ottenere la densità desiderata.
- Colorate la ghiaccia a piacere, inseritela in un cornetto e decorate i vostri biscotti.
Raffaela
Ciao sempre brava raffaela
Natalia
Grazie
ELIDE
Grazie Natalia, ottimi anche da appendere all’albero :).
Posso chiederti che sistemi usi per pastorizzare l’albume? Ricordo che alla prova del cuoco lo avevano detto ed era molto semplice ma purtroppo non lo ricordo.
Buone feste a te ed ai tuoi cari. 🙂
Eli
Natalia
io uso albume già pastorizzato che compro nel banco frigo al supermercato.