Torta al cioccolato con alberelli
Il Natale si avvicina, è il momento di scatenare la nostra fantasia , via libera alle decorazioni , che siano per la casa o per le nostre ricette è ammesso tutto: amate riempire la casa di lucine fiocchi e palle colorate? Oppure preferite decorazioni minimaliste, essenziali? Fate tutto da sole o vi circondate da persone care che vi aiutano e consigliano?
Io ve lo dico subito, come sono sobria per la casa, a oggi che vi scrivo devo ancora fare tutto, adoro decorare torte e biscotti magari riprendendo anche vecchie ricette e vestendole a festa.
Questa torta ad esempio è la torta al cioccolato di Barbara , una delle prime ricette che vi ho proposto qui nel blog, che ho sormontato da alberelli innevati, naturalmente la fantasia ha un ruolo fondamentale!
L’ho proposta in tv come idea per il Natale e spero che vi sia piaciuta come il trucchetto per cuocere le torte senza che formino “montagne centrali” particolarmente utile quando dobbiamo decorare o sovrapporre più torte.
Per evitare che in cottura le torte crescano in modo irregolare preparate una fascia di alluminio lunga come la circonferenza della vostra teglia, inserite all’interno una striscia, di carta (tovaglioli) o di stoffa inumidita, ripiegate l’alluminio in modo da incartarla per bene e adagiatela sui bordi esterni della teglia facendola bene aderire, nel caso fermatela con uno spillo o graffetta metallica.
In questo modo il calore verrà ben distribuito e non farà esplodere la torta al centro.
Torta al cioccolato con alberelli
Ingredienti
Per la base
- 240 g di farina setacciata
- 1 cucchiaino di bicarbonato (oppure tre cucchiaini scarsi di lievito per torte)
- 3 uova
- 50 g di cacao amaro
- 160 g di burro morbido
- 300 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 1 teglia da 24cm di diametro
per la copertura e farcitura
- 280 g di cioccolato fondente
- 120 ml di panna
- 30 g di zucchero
- 30 g di burro
- 40 g di scorzette di arancia
Per decorare
- 5/6 coni da gelato
- Corallini d’argento, codine bianche, granella di zucchero bianchi, piccole meringhe
Procedimento
- Setacciate la farina con il cacao e il bicarbonato, in una ciotola montate con l’aiuto di una frusta elettrica il burro con lo zucchero ottenendo una crema, aggiungete le uova una ad una sempre con la frusta in movimento.
- Unite la farina con il cacao in tre volte, alternandola al latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sostenuto.
- Distribuitelo nella tortiera ben imburrata e cuocete in forno a 175° per circa 35 min.
- Trascorso il tempo, controllate con uno spiedino (attenzione: non bisogna oltrepassare la cottura).
- Per la glassa : scaldate la panna con lo zucchero e versate sul cioccolato tritato grossolanamente e mescolate bene.
- Per lo sciroppo: scaldate il succo di arancia con lo zucchero e aggiungete il rum, togliete dal fuoco.
- Tagliate a metà la torta, bagnatela con lo sciroppo, farcitela con parte della glassa, distribuite sulla superficie le scorzette di arancia tritate grossolanamente e coprite con l’altra metà torta.
- Con la glassa che rimane ricoprite 4/5 coni gelato, decorateli con i confettini argento e bianchi e versate il resto sulla superfice della torta.
- Adagiate gli alberelli e completate a piacere.
- In alternativa potete farcire la torta con confettura di lamponi o di albicocche (come nel video)dimezzando al quantità della glassa.
Giuseppe
Natalia sei bravissima
Natalia
Grazie di cuore
SONIA
Natalia, la proverò sicuramente.
Grazie mille per tutte le idee che ci dai, sei una sicurezza.
Natalia
Grazie a te
Barbara
Brava Natalia la prendo come idea per la torta per il compleanno di mio papà che compie gli anni a Natale secondo te cone potrei farcire internamente i coni di decorazione ?
Natalia
Difficile farcirli dentro perchè cadrebbe il ripieno. Però puoi provare. Com’è venuta?