Pollo con riso alla peruviana
Il pollo con riso alla peruviana è un piatto completo, unico, gustoso che si può preparare anche in 30 minuti come ho fatto io nella mia ricetta in diretta del lunedì sui miei social Instagram e Facebook.
Questa ricetta mi era stata insegnata più di 25 anni fa da Febe una signora peruviana, a questo piatto sono legati tantissimi ricordi: il mare, le prime due figlie piccole, le vacanze trascorse con mia sorella, insomma prepararlo di nuovo mi ha riportato indietro nel tempo!
È molto semplice da realizzare e volendo si può cuocere tutto in una sola padella procedendo in sequenza: prima la cottura del pollo, poi si toglie e vengono insaporite le verdure alle quali poi si aggiunge il riso.
Per una realizzazione più veloce potete scegliere il petto di pollo, per avere invece una preparazione più gustosa scegliete il pollo intero o pezzi di pollo con osso come cosce o sovra cosce, questo però necessiterà più tempo per la cottura.
Per quanto riguarda il riso Febe mi ha insegnato ad utilizzare il riso parboiled perché rimane sgranato e non scuoce, e io quando posso acquisto quello integrale.
Pollo alla peruviana
Ingredienti
- 300 g di riso parboiled integrale
- 1 peperone rosso
- 250/300 g di piselli surgelati
- 3 carote
- 2 cipolle bianche
- 2 spicchi di aglio
- 600 g di petto di pollo (800g di pollo con osso)
- 1 bustina di zafferano
- Prezzemolo o coriandolo fresco
- Lime o limone
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino
- 1 litro e mezzo circa di brodo vegetale
Procedimento
- Tagliate il peperone e le carote a dadini.
- Tritate le due cipolle.
- Fate a pezzetti non troppo piccoli il petto di pollo.
- In una padella capiente versate un filo di olio, adagiate il pollo e fate rosolare a fiamma vivace da tutte le parti, solo quando avrà preso colore unite 1 cipolla tritata insieme ai due spicchi di aglio, abbassate la fiamma e portate a cottura, salate e nel caso aggiungete un po’ di brodo per ultimare.
- In un'altra casseruola o padella capiente inserite il peperone, la cipolla, le carote e i piselli, fate insaporire bene queste verdure, salate, dopo pochi minuti aggiungete il riso, sciogliete la bustina di zafferano in una tazza di brodo caldo e versatela in padella, aggiungete altro brodo fino a coprire il composto di riso e verdure mettete il coperchio e fate cuocere, se necessario aggiungete altro brodo e aggiustate di sale..
- A 2/3 minuti dalla fine cottura riprendete il pollo e adagiatelo con tutta la sua salsa sulla superficie del riso, coprite e ultimate così la ricetta.
- Al momento di servire adagiate a piacere dentro al piatto di portata il riso con le verdure , portate in superficie il pollo, accompagnate con prezzemolo peperoncino e limone da spruzzare a piacere (ci sta benissimo)
Fabiola
Le sue ricette sono grandiose, cibi buoni di grande effetto e trovo che lei rende l’esecuzione di qualsiasi piatto anche il più complicato semplice e fattibile ma soprattutto tutto ciò che ho preparato è buono ed è sempre perfetto nel sapore e nelle dosi cosa alquanto rara ho provato oggi la ricetta delle madaleine dopo tentativi con ricette di varii chef ma mai riuscite le sue sono perfette e buonissima quindi grazie grazie grazie Fabiola
Natalia
Mi fa davvero piacere, vi scrivo le ricette solo quando sono sicura che anche voi riuscite a farle come me. Questa è la cosa più importante! Grazie
Maria
Buongiorno Natalia, ieri sera ho preparato il pollo alla peruviana, usando un pollo ” di casa” ruspante,…come sempre le tue ricette sono una garanzia! Sei bravissimaaaa! Continua così !noi che ti seguiamo da anni apprezziamo la tua semplicità, chiarezza,creatività e competenza. E che dire della simpatia? Sei adorabile e ti ringrazio per la generosità che ti contraddistingue….quasi ogni giorno una ricetta! Ti voglio bene
Natalia
Mi fai commuovere con questo messaggio. Grazie mille ❤️