Torta di grano saraceno con confettura di frutti rossi
Non avevo mai mangiato questa torta di grano saraceno con confettura di frutti rossi, o almeno non ricordo di averlo mai fatto, così quando ho avuto l’occasione di assaggiarla sono stata subito conquistata dal suo sapore e dalla sua consistenza particolare.
Il grano saraceno, ingrediente principale, si percepisce nettamente e conferisce carattere e originalità, questa torta è priva di glutine ma non si sbriciola grazie alla presenza della mela che fa da legante e assicura morbidezza e umidità.
La ricetta l’ho presa dal bellissimo libro Dolci dolomiti, libro che mi avete consigliato in tanti, qui sono presenti le ricette tipiche di quelle montagne, sono tutte illustrate e spiegate molto bene, con suggerimenti e consigli per svolgerle al meglio.
Nel libro vengono riportate due versioni una con il cioccolato tritato e una con le mele grattugiate, la mia scelta è stata con le mele perché questa ho mangiato .
Le dosi che vi riporto qui sono per ottenere una torta da 26 cm di diametro, quella che vedete in fotografia e che ho fatto durante la diretta di Lunedi sui miei canali social, è di 20 cm perché ho semplicemente dimezzato tutti gli ingredienti.
Buon lavoro
Torta di grano saraceno con confettura di frutti rossi
Ingredienti
- 200 g di burro morbido
- 6 uova
- 200 g di zucchero
- 150 g di grano saraceno (anche integrale o semintegrale)
- 30 g di amido di mais
- 150 g di nocciole tritate (o farina di nocciole)
- 2 mele medio piccole
- 1 bustina di lievito per dolci
- A piacere scorza di limone
- Confettura di frutti rossi
- Zucchero a velo
Procedimento
- Imburrate uno stampo da 26 cm di diametro.
- Dividete i tuorli dagli albumi.
- Montate con una frusta elettrica gli albumi con 100g di zucchero, dovrete ottenere una massa lucida e ben ferma, mettete da parte.
- Senza lavare le fruste montate il burro con lo zucchero, dovrete ottenere una crema chiara e soffice, aggiungete i tuorli uno alla volta.
- Grattugiate le due mele finemente e aggiungetele al composto.
- Unite la farina di grano saraceno, le nocciole tritate e l’amido di mais, insieme al lievito setacciato, mescolate bene usando sempre le fruste elettriche.
- Da ultimo con un movimento delicato usando una spatola, inglobate le chiare montate.
- Versate il composto nella tortiera, infornate a 180 gradi modalità statica o 160 g modalità ventilata per circa 45 minuti, al termine dei quali fate la prova con uno stecchino per verificarne la cottura ( se esce asciutto la torta sarà pronta)
- Fate raffreddare, tagliate a metà e farcite con la confettura scelta e spolverate con zucchero a velo
Roberta Copelli
Eccezionale la vacanza in montagna ci ha arricchite di novità grazie
Natalia
Si buonissima
Cinzia
Rifatta…semplicemente stupenda,la rifarò ancora!!!
Giuliana
Sempre mitica Nat, non sbagli un colpo!!!!
A parte la bravura, mi piace tutto di te, dal tuo look al modo di porti ed ebbene sì! le tue belle chiacchiere! Quando guardo una tua diretta mi sembra di essere lì, cucinare e parlare con te! Grazie di ❤️
Natalia
Ma che piacere ricevere il tuo messaggio, grazie infinite
Francesca
Ma le nocciole tritate vanno unite all’impasto?
Non c’è scritto
Natalia
Insieme alla farina, l’ho corretto, grazie.
Sonia
Ho rifatto questa torta: umida e profumata.
Grazie Natalia perchè le tue ricette sono sempre un successo.
Natalia
Grazie di cuore 💖
Antonia
Cara Natalia, ti seguo da tempo, la torta di grano saraceno l’avevo mangiata questa estate in una baita in Trentino, ed era buona. Ho fatta la tua versione ed è più buona di quella mangiata in montagna. Fatta per il compleanno di mio genero ed è sparita in un attimo. Da suocera devo farmi voler bene….grazie mille per la ricetta. Sei bravissima continua così
Drammis Luciana
Ciao Natalia… Sei sempre il top! Vorrei replicare la tua torta. Essendo prevista la marmellata che ,a differenza della crostata ,non subisce il passaggio in forno, per quanto giorni si mantiene la torta e dove? Grazie
Anna Maria
Puoi dirci una ricetta con grano saraceno ma per diabetici,
marta
Ho una teglia di 20 cm di diametro. Va bene se dimezzo le dosi? Grazie mille. Marta
Ps. Adoro questa torta, la prendo sempre in Alto Adige
Daniela
Non posso utilizzare la frutta secca causa allergia, con cosa posso sostituirla?