
Torta di mele senza impasto
Quando ho visto per la prima volta la preparazione di questa torta di mele senza impasto su un canale you tube sconosciuto e pieno di cose strane non ho avuto fiducia e sono andata avanti.
La stessa torta con qualche variante l’ho poi notata successivamente su una rivista tedesca regalata da un’amica (è l’unica cosa chiedo di ritorno dai viaggi delle persone cara) così con il traduttore alla mano mi sono messa a confrontare le ricette e a constatare che in effetti il risultato poteva essere divertente e gustoso.
Ecco che allora, in un momento di ispirazione e voglia di cucinare, mi sono addentrata in questa preparazione: la prima volta attenendomi rigorosamente alle indicazioni, poi visto che il risultato era per me un po’ troppo delicato, ho apportato qualche modifica.
Oggi sono pronta a condividere con voi questa ricetta per farvi stupire e meravigliare come è capitato a me la prima volta, la torta di mele senza impasto tra le altre cose è senza uova e quasi priva di grassi.
Io ho scelto di utilizzare un mix di farine, ma se a casa non avete la semola rimacinata potrete preparare questa torta anche con la farina di grano tenero, gli amaretti donano sapore e stanno benissimo con le mele, se preferite togliete fino a 40g di zucchero per avere un dolce più delicato.
Vi lascio con la ricetta e se decidete di prepararla fatemi sapere.
torta di mele senza impasto




Ingredienti
- 60 g di amaretti
- 180 g di farina 0
- 180 g di semola rimacinata
- 180 g di zucchero
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 5 mele golden
- 1 limone
- 100 g di mandorle pelate
- 240 ml di latte intero
- 40 g di burro
- Per completare:
- 2 cucchiai di confettura chiara
Procedimento
- nserite gli amaretti nel mixer e tritateli finemente fino a formare una polvere.
- Riunite in una ciotola le farine, lo zucchero e il lievito setacciato, aggiungete la polvere di amaretti e mescolate bene, suddividete il composto in quattro parti uguali.
- Sbucciate le mele e privatele del torsolo, grattugiatele con una grattugia a fori grandi e insaporitele con la scorza e il succo di un limone.
- Mettete a cuocere le mandorle in acqua bollente per un paio di minuti, scolatele bene e con l’aiuto di un coltello tagliatele finemente, mettetele da parte.
- Imburrate una teglia da 22 cm di diametro con cerniera e adagiate un foglio di carta da forno alla base.
- Distribuite la prima porzione di polveri sul fondo della tortiera, livellate e adagiate 1/3 del composto di mele grattugiate.
- Ricoprite con un’altra porzione di polveri, le mele, proseguite con le polveri, poi l’ultima porzione di mele e terminate con le polveri. Con uno spiedino bucherellate tutto il composto.
- In un pentolino sciogliete il burro nel latte e versatelo dentro alla tortiera.
- Distribuite le mandorle su tutta la superficie e cuocete la torta in forno a 180° C per circa 60 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo.
- Sciogliere la confettura in un cucchiaio di acqua e spennellare sulle mandorle per lucidare, servire.
Manuela
Voglio assolutamente provarla! Ma la solita domanda per poter includere nell’assaggio tutta la famiglia: posso sostituire il burro con l’olio? Grazie e un abbraccio
Natalia
Si sì puoi, usane 30ml di olio
Annamaria Foti
Ottima sei fantastica!!
Natalia
Grazie mille
Anna
Perfetta la preparo stasera. Mia nuora è allergica alle uova e mi hai risolto un problema.
Giusi
Vorrei provarla subito, ma secondo te si possono sostituire gli amaretti? Che so con mandorle tritate o qualche altro tipo di biscotti? Un abbraccio e complimenti è un piacere seguirti!
Anna
Sei bravissima
Mara
Cara Natalia, o sorprendi (come in questo caso) o rassicuri o ispiri o insegni… sei sempre unica! Ho appena comprato il tuo libro sulle torte salate e sui dolci di casa, sai che sono emozionata? Me li gusterò parola per parola e non solo…! Un abbraccio forte!
Eliana
Ciao Natalia, posso sostituire la farina 0 con un mix di farine senza glutine o farina deglutinata e la semola con la farina di riso, grazie