Ventaglio delle sorelle Simili
Ecco un’altra ricetta delle bravissime sorelle Simili, il loro famosissimo ventaglio.
Un pan brioche semplice da preparare che prende la forma di un ventaglio farcito bello da vedere e buona da mangiare.
L’impasto si prepara impastando prima un lievitino, che poi andrà incorporato al resto degli ingredienti una volta che avrà raddoppiato il suo volume, questa operazione ci permetterà di ottenere un prodotto più profumato e più durevole nel tempo.
Io ho cambiato la ricetta originale per quanto riguarda la farcitura, ho preferito utilizzare solo prosciutto cotto e formaggio mentre le Simili avevano condito il loro ventaglio con prosciutto cotto, salame e parmigiano, in effetti si presta a molte varianti unico consiglio: non usate formaggio troppo fresco come la mozzarella per evitare che fuoriesca dai tagli.
Una volta cotto può essere congelato per poter essere servito all’occorrenza una volta scongelato se poi potete anche riscaldarlo sembrerà come appena fatto.
Ventaglio delle sorelle Simili
Ingredienti
- per il Lievitino
- 150 g di farina forte (w280/300 o 13 g di proteine)
- 100 g di acqua temperatura ambiente
- 8 g di lievito secco
- Per l’impasto
- 350 g di farina
- 70/80 g di acqua
- 80 g di burro
- 30 g di zucchero
- 10 g di sale
- 2 uova
- Ripieno
- 150/180 g di prosciutto cotto al forno
- 100 g di fontina o formaggio asiago o gouda
- 1 uovo e sesamo per decorare
Procedimento
- Preparate il lievitino inserendo in ciotola o nell’impastatrice 150g di farina forte, 100g di acqua e 8g di lievito, impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, fate riposare coperto fino al suo raddoppio, occorreranno circa 50 minuti.
- Impastate la restante farina con l’acqua lo zucchero, le uova, dovrete ottenere un composto elastico al quale andrete ad aggiungere il burro un po’ alla volta e infine il sale,se necessario aggiungete ancora un po' di acqua
- Unite ora i due panetti e lavorate fino a quando si saranno completamente assemblati.
- Mettete a riposare in ciotola ben coperto fino al suo raddoppio, circa 1 ora e mezzo.
- Riprendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro, stendete con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 40 cm per 30.
- Adagiate le fette di prosciutto cotto e il formaggio grattugiato grossolanamente (io uso una grattugia dai fori grossi).
- Piegate il rettangolo in tre portando i lati lunghi esterni verso l’interno, adagiatelo ora sulla teglia del forno con la parte aperta a contatto con la teglia, date la forma di un arco, praticate dei tagli mantenendo intatta la base, ricavando una frangia girate ogni striscia all’insù per ottenere la decorazione.
- Ponete una ciotola di vetro o di metallo ben imburrata al centro per evitare che in cottura si restringa.
- Spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete con semi di sesamo.
- Fate riposare 30/40 minuti circa prima di infornare modalità statico a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Per avere più chiarimenti vi lascio sotto il video della diretta.