Cubotti al mojito
I cubotti al mojito sono piccoli tranci di torta profumata al lime bagnati con abbondante sciroppo che richiama il famosissimo cocktail, così amato soprattutto in questa stagione.
Sono perfetti per concludere una giornata trascorsa con amici, famigliari o parenti, posti sul tavolo del buffet fanno una bellissima figura, sono freschi e semplicissimi da preparare.
La base farcita si può fare anche il giorno prima, sarà più facile dividerla in cubotti e il taglio verrà più pulito.
La crema deve essere preparata con la panna vegetale, io non la amo molto ma in questo caso è indispensabile perché è in grado di reggere bene l’aggiunta del latte condensato e del miele che le conferiranno un sapore più tondo e gustoso.
Se vi dovessero avanzare dei cubotti li potete anche congelare sarà molto piacevole consumarli anche gelati.
Cubotti al mojito
Ingredienti
- Per la base:
- 250 g di farina 0
- 160 g di zucchero a velo
- 3 uova
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 80 ml di olio di semi
- Scorza di 1 lime
- 70 ml di succo di lime e acqua
- Per la bagna:
- 80 g di zucchero di canna
- acqua
- 1 lime
- 6 foglie di menta
- 3 cubetti di ghiaccio
- 30 ml di rum
- Per la crema:
- 250 ml di panna vegetale
- 80 g di latte condensato
- 20 g di miele di acacia
- Per decorare:
- fettine di lime
- foglie di menta
Procedimento
- Per la base: Aromatizzate l’olio di semi con la scorza di un lime, spremete il succo e aggiungete l’acqua che serve per ottenere 70 ml di liquido in totale.
- Separate i tuorli dagli albumi, montate le chiare con due cucchiai di zucchero, lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente, unite l’olio, la farina setacciata con il lievito e in ultimo il succo di lime, incorporate gli albumi montati e continuate a mescolare.
- Versate il composto in uno stampo quadrato da 24 centimetri per lato già imburrato e cuocere a 180° per circa 30 minuti.
- Per la bagna: portare a bollore acqua e zucchero di canna e lasciar intiepidire.
- Tagliate a pezzi un lime e inseritelo dentro una caraffa, aggiungete foglie di menta, ghiaccio e pestate con un pestello o con il manico di un cucchiaio di legno. Unite lo sciroppo raffreddato e il rum.
- Per la crema: montate la panna con il latte condensato entrambi molto freddi, aggiungete il miele e mescolate.
- Tagliate la torta a metà, bagnate abbondantemente l’interno, farcite con la crema, richiudete e bagnate di nuovo la superficie, se possibile lasciate raffreddare in frigorifero.
- Tagliate la torta a cubotti, decorate con la crema rimanente, una fettina di lime e foglie di menta, servite.
Maria Rosaria Catalano
Ciao Natalia, bellissima la ricetta dei cubotti al mojto oggi a è sempre mezzogiorno, volevo chiederti al posto del succo e fettine di lime, si può mettere fettine e succo di limone? Grazie un saluto 😊
Natalia
Si puoi sostituire il lime con il limone.