Pasta al pesto crudo di alici olive fiori di zucca limone e mozzarella
Sono sicura che la pasta al pesto crudo di alici olive fiori di zucca limone e mozzarella, vi sorprenderà, la sua combinazione di ingredienti da origine ad una salsa fresca, estiva, velocissima che si prepara nel mentre cuoce la pasta e che offre come al solito tantissime varianti.
Naturalmente non dovranno mancare i fiori di zucca, protagonisti dell’estate e di tantissime ricette, le alici sono facoltative e possono essere sostituite da una cucchiaiata di capperi sempre per dare un po’ di spinta al condimento.
Io ho scelto le mezze maniche perché adoro quando il loro interno si riempie di sugo, ma potete usare anche gli spaghetti o altra pasta di vostro gradimento.
Come ho detto nella diretta potete anche frullare tutti i fiori tenendone solo un paio da parte da aggiungere a listarelle per presentare il piatto.
Non deve mancare assolutamente il succo di limone e se usate limoni biologici anche una grattugiata di scorza, basilico e mozzarella di bufala stracciata con le mani completeranno questo piatto che rappresenta in pieno questa stagione.
Pasta al pesto crudo di alici olive fiori di zucca limone e mozzarella
Ingredienti
- 250 g pasta mezzemaniche
- Il succo di mezzo limone
- Olio extravergine di oliva
- 3 alici
- 5/6 fiori di zucca
- 2/3 cucchiai di olive nere tritate
- Foglie di basilico
- 200 g di mozzarella di bufala
- Peperoncino
- Una punta di aglio.
Procedimento
- Calate la pasta in acqua bollente salata e alla ripresa del bollore spegnete la fiamma coprite e continuate la cottura per il tempo indicato nella confezione.
- Mette nel frullatore le alici, olio, aglio, il succo di limone un paio di fiori di zucca , qualche foglia di basilico acqua di cottura della pasta e fate andare le lame fino ad ottenere un composto fluido.
- Scolate le mezzemaniche, condite con la salsa se necessario aggiungete altro olio o acqua di cottura, aggiungete le olive nere tritate a coltello, ultimate con peperoncino, fiori fatti a listarelle e mozzarella di bufala stracciata con le mani.
- Decorate con foglie di basilico e servite
Lucia
Cara Natalia grazie mille per le tue ricette e complimenti per la tua bravura volevo chiederti un consiglio a proposito di un’altra ricetta che io ho fatto diverse volte ed è per me e chi l’ha assaggiata strepitosa ed è la crostata delicatezza alle fragole,vorrei farla con pesche o albicocche,ma la quantità è la stessa???Ti ringrazio per la risposta a presto Lucia.