Gnocchi di riso cinesi
Vi è mai capitato di mangiare gli gnocchi cinesi ?
Sono delle “lingue” di pasta fatte con solo farina di riso, condite alla maniera cinese con verdure saltate come base e poi vengono aggiunti altri ingredienti come gamberetti o carne.
Sono semplicissimi da preparare in casa, più complicato forse è procurarli perché per il momento sono reperibili nei negozi di prodotti asiatici, o nei supermercati molto attrezzati, tuttavia on line ci sono diverse possibilità a prezzi contenuti, e se andate a vedere in questi siti i più curiosi di voi verranno di sicuro attratti da tutte le proposte di cibo messe a disposizione, volete un paio di nomi? Asia-Market, Oriental Italia (qui con una spesa minima di 59 euro si avrà la spedizione gratuita), oishii planet…
Generalmente questi gnocchi vengono venduti secchi e prima di essere usati necessitano un ammollo in acqua di almeno 12 ore, si possono trovare anche congelati o sottovuoto pronti quindi ad essere utilizzati subito.
On line ho visto anche alcune ricette per produrli in casa, ma anche qui se si vuole ottenere il prodotto originale occorre procurarsi la farina di riso glutinoso, in alternativa ci sono ricette che portano a risultati molto simili ai gnocchi originali perché semplificate sia nel procedimento che negli ingredienti, magari prima o poi li prepariamo.
Ma vediamo la nostra ricetta: verdure saltate velocemente con soia, zenzero e gnocchi cinesi aggiunti dopo 5 minuti pronta!
Veloce, economica e gustosa, cosa volere di più ?
Vediamo insieme come si prepara.
Gnocchi cinesi con verdure saltate
Ingredienti
- 250 g di gnocchi secchi
- 2 cipolle bianche piccole
- 2 carote
- 2 zucchine
- 2 funghi champignon
- 1 fetta di cavolo cappuccio
- Salsa di soia
- Mezzo bicchiere di acqua
- Sale
- Olio di semi
- Zenzero
Procedimento
- Mettete a bagno gli gnocchi in acqua fredda per almeno 12 ore, trascorso il tempo si saranno ammorbiditi, scolate e lasciate da parte.
- Tagliate le carote a rondelle abbastanza sottili.
- Tagliate a pezzetti la cipolla.
- Fate a bastoncini le zucchine
- Affettate i funghi
- Tagliate il cavolo cappuccio
- Ora potete iniziare a cuocere: versate un po’ di olio in padella o nel wok, aggiungete carote e cipolle, fate andare a fiamma alta 2 minuti, unite le zucchine e i funghi e dopo un minuto versate gli gnocchi.
- Solo alla fine mettete il cavolo capuccio.
- Date una mescolata e infine insaporite con lo zenzero, la salsa di soia e sale se occorre.
- Aggiungete mezzo bicchiere di acqua per mantenere la preparazione bella umida e servite .