Pasta con crema alle melanzane #ricettasalvabollette
Come promesso ecco anche qui sul blog la pasta con crema alle melanzane #ricettasalvabollette che ho preparato nella diretta di lunedì, diretta che per alcuni ha avuto problemi di audio, mentre per altri è andata bene.
La pasta la potete cuocere come volete, io da anni la faccio a fuoco spento (Bressanini docet) e la crema se avete la pentola a pressione la preparate in 4 minuti, si avete capito bene bastano 4 minuti di cottura a partire dal sibilo per ottenere un risultato leggero e gustoso.
E per chi non ha la pentola a pressione?
No problem, potete usare il forno a micronde, la pentola instant pot, o alle brutte fare a piccoli pezzetti le melanzane e cuocerle in pentola con il coperchio, vi occorrerà qualche minuto in più ma sono sicura che non supererà il tempo di cottura della pasta.
Vi starete chiedendo: ma si può fare solo con le melanzane?
Assolutamente no, ora le dobbiamo finire ma poi potremo preparare creme con cavolfiore, zucca, broccoli, sempre allo stesso modo magari insaporendole diversamente, si possono usare scalogni, cipolla, e una volta cotte aggiungere all’ultimo minuto formaggi varii come pecorino, gorgonzola, aggiughine capperi olive insomma il mio è solo un suggerimento ma per il resto dovete andare avanti con la vostra fantasia e il vostro gusto tutto chiaro?
Vediamo insieme come si prepara la pasta con crema alle melanzane #ricettasalvabollette
Pasta con crema alle melanzane #ricettasalvabollette
Ingredienti
- 1 Melanzana chiara
- 1 Spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva qb
- Mezzo bicchiere di acqua
- 160/180 g di pasta mezzemaniche
- Prezzemolo qb
- Parmigiano qb
- Peperoncino qb
- 2 Cucchiai di mandorle tostate
Procedimento
- Mettete a bollire l’acqua della pasta utilizzando una pentola dal fondo spesso, salate, calate le mezzemaniche attendete il bollore coprite e spegnete il gas, controllate solo quando sarà trascorso il tempo di cottura della pasta.
- Nel frattempo preparate la crema di melanzane.
- Lavate bene la melanzana e togliete parte della buccia, fatela a tocchetti non tanto grandi, metteteli dento la pentola a pressione aggiungete 1 spicchio di aglio schiacciato sale e mezzo bicchiere di acqua . Chiudete e fate andare per 4 minuti dalla comparsa del sibilo di vapore.
- Spegnete attendete il tempo necessario prima di aprire il coperchio (non ci dovrà più essere vapore all’interno una volta che sollevate la valvola di sicurezza).
- Prendete la melanzana e frullatela aggiungendo nel caso un po’ di acqua di cottura della pasta o altro olio, peperoncino se piace, unite il formaggio, scolate la pasta condite in ciotola per amalgamare bene se fosse necessario aggiungete altra acqua per mantenerla leggera.
- Servite subito decorando con prezzemolo e mandorle tostate