Zuccotto di panettone
Ve lo dico subito: non amo i ricicli di cibo, soprattutto se troppo elaborati o arricchiti perché temo sempre di dover consumare per giorni l’avanzo dell’avanzo, si sprecano energie di tempo, si aggiungono altri ingredienti e si ottiene di conseguenze uno spreco ulteriore per aver utilizzato una porzione di avanzo iniziale.
Quando però il riciclo è veloce e poco impegnativo allora faccio uno strappo alla regola, se avanza del panettone di solito preparo il dolce di zuppa inglese che faceva sempre mia suocera e che trovate qui, oppure questo zuccotto di panettone farcito con crema alla ricotta, che ricorda molto il famoso zuccotto toscano, la ricotta è più leggera del mascarpone e quindi è raccomandabile in questi giorni dove abbiamo sicuramente un po’ tutti esagerato con il cibo.
La praticità di questo dolce è che si può preparare in anticipo e conservare nel freezer per scongelarlo al momento del bisogno, anzi consiglio proprio di mangiarlo bello freddo, come se fosse un quasi semifreddo.
Naturalmente potete utilizzare a piacere anche il pandoro, oppure preparare questo dolce ad hoc utilizzando i savoiardi .
Vi rinnovo con questo dolce i miei auguri di buone feste lasciandovi qui sotto la ricetta, a presto!
Zuccotto di panettone
Ingredienti
- 500 g di panettone
- 600 g di ricotta vaccina
- 200 g di zucchero a velo
- 200 g di panna montata
- 50 g di cioccolato fondente
- 30 g di amaretti
- 30 g di scorzette di arancia candite
- 20 g di cacao amaro
- 60 g di marmellata all’arancia
- 40 g di zucchero
- 40 g di acqua
- 40 g di liquore all’arancia
- Per decorare:
- 250 g di panna montata
- 50 g di cacao amaro
- lamponi freschi
- foglie di menta
Procedimento
- Setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo, la panna montata, mescolate. Dividete il composto in due parti: a uno aggiungete il cioccolato tritato e gli amaretti sbriciolati, all’altro aggiungete le scorzette di arancia e il cacao e amalgamate, conservate in frigorifero.
- Preparate lo sciroppo scaldando in un pentolino la marmellata di arance con lo zucchero e l’acqua, togliete dal fuoco e versare il liquore all’arancia.
- Rivestite con pellicola trasparente una ciotola dalla capienza di circa 2 litri, tagliate a fette il panettone e foderate il recipiente, bagnatelo con lo sciroppo.
- Riprendete le due creme di ricotta: versate prima la crema chiara, pareggiate con una spatola, aggiungete la crema al cacao, chiudete il tutto con una fetta di panettone e bagnate con lo sciroppo.
- Fate riposare lo zuccotto nel freezer per circa un’ora.
- Decorate con cacao, ciuffi di panna montata, lamponi freschi e foglie di menta, servite.