Insalata di melanzane
Veloce e gustosa questa insalata di melanzane è una delle nostre preferite qui in famiglia.
Bastano un paio di melanzane, consiglio le tonde scure perché hanno una polpa più resistente ai “maltrattamenti” del calore e del condimento, per realizzare un contorno sfizioso e leggero oppure un preparato per arricchire tartine o panini farciti.
Il segreto sta nel taglio, devono essere molto sottili perchè solo così la loro cottura si ridurrà a pochi minuti per fetta, ne bastano uno/ due per parte poi si mettono tutte insieme in un recipiente che mantiene il loro calore in modo che possano continuare a cuocere e ad ammorbidirsi.
Non resta dopo che condirle a piacere, io metto aglio, olio, una spruzzatina di aceto, peperoncino e origano perché è sempre disponibile nella mia dispensa al contrario di basilico e menta che acquisto al bisogno.
Adoro queste ricette semplici, profumano di casa, profumano di buono!
Insalata di melanzane
Ingredienti
- 2 melanzane tonde viola
- qb Olio extravergine di oliva
- qb Sale
- qb Aglio se piace
- qb Origano
- qb Aceto bianco
- qb Peperoncino
Procedimento
- Tagliate le melanzane a fettine sottili, se avete in casa l’affettatrice potrete aiutarvi meglio altrimenti avrete bisogno di un buon coltello affilato.
- Scaldate una piastra dallo spessore grosso, io uso un testo romagnolo, adagiate le fette, dopo circa un minuto rigiratele per far cuocere da entrambe le parti.
- Man mano che le togliete inseritele in una ciotola una sull’altra in modo che mantengano il calore si ammorbidiscano e si finiscano di cuocere, coprite.
- Una volta completato il lavoro potrete procedere al condimento.
- Conservatele in frigorifero per un paio di giorni al massimo.