Pizzette sfogliate di Cagliari
In occasione di un mio ultimo viaggio in Sardegna ho avuto modo di gustare le pizzette sfogliate di Cagliari, rustico tradizionale preparato in tutta la zona.
Le pizzette sfogliate non mancano mai sui tavoli dei buffet delle feste, che siano per bambini o per adulti, inoltre si trovano dappertutto: forni pasticcerie supermercati e bar.
La tradizione vuole che si consumino anche a colazione con il caffè, cosa meravigliosa, adoro quando rimangono impresse nei comportamenti degli abitanti gesti riconoscibili che stabiliscono l’appartenenza a quella zona .
Noi ad esempio in tutta la provincia di Modena facciamo colazione al bar con latte e gnocco fritto, vi è mai capitato di vederlo fare?
Ma come sono fatte queste pizzette sfogliate?
Come tutte le ricette tradizionali la loro preparazione varia di famiglia in famiglia ma alcune cose rimangono invariate: il doppio disco di sfoglia che racchiude il ripieno e il cappero posto all’interno, quello non deve mai mancare.
A gusto poi di chi le prepara, anche per poterle offrire agli amici vegani, si inserisce all’interno un’acciuga, per la salsa di pomodoro c’è chi aggiunge il concentrato per renderle più saporite, l’origano e chi le spennella d’uovo sbattuto sulla superficie per lucidarle un po’.
Io vi lascio la ricetta che mi è stata insegnata da un’amica, a noi sono piaciute tantissimo, si preparano velocemente e spariscono in un attimo.
Sono molto comode per il trasporto perché il ripieno è custodito dalla pasta sfoglia e non si rovina se vengono sovrapposte.
Pizzette sfogliate di Cagliari
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tazza piccola di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 dozzina di capperi dissalati
- qb Origano
- qb Olio extravergine di oliva
- qb Sale
- 1 uovo per lucidare
- A piacere acciughe
Procedimento
- Insaporite la passata di pomodoro che deve essere ben asciutta (se volete togliere un po’ di acqua versatela in un colino a maglie strette e lasciate che filtri un po’)con olio, sale, origano e concentrato di pomodoro.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavate dei dischi con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere.
- Distribuite sulla metà dei dischi un po’ di passata di pomodoro condita, adagiate un cappero e a piacere anche un pezzo di acciuga, cercate di metterne in abbondanza per questo io la preferisco asciutta così non ho difficoltà con la chiusura.
- Spennellate i bordi con un po’ di uovo sbattuto, coprite con il secondo disco e spennellate di uovo la superficie.
- Cuocete nel forno caldo a 180 gradi ventilato o 190 statico per circa 15 minuto o fino a quando non si saranno ben cotti.
- Una volta pronte possono anche essere congelate e riscaldate per il seguente consumo.