Ciambella soffice con verdure
Avete voglia di preparare un lievitato in poco tempo, semplice senza troppe difficoltà, e magari farcirlo con qualcosa di leggero adatto a tutti?
Questa ciambella soffice con verdure è allora quello che fa per voi.
L’ho preparata durante una diretta, ci vediamo sempre di venerdi alle 14,30 sul mio canale you tube se non siete mai venuti passate una volta e partecipate alla live, potete anche iscrivervi e attivare la campanella per rimanere aggiornati sui miei contenuti, non costa niente.
Mi ha fatto piacere vedere che la ricetta è stata apprezzata dalla mia community, naturalmente non potevo non inserirla anche qui, nel mio blog.
L’impasto è molto semplice e non vi conviene apportare varianti, giusto per la scelta delle farine che si, possono essere di diversa tipologia, se le andate a sostituire attenzione con i liquidi, dosateli pian piano di conseguenza per quanto riguarda i lievito potete anche diminuirne la dose ma ormai lo sapete facendo ciò aumenterete i tempi di lievitazione e di riposo.
Per il ripieno il mio invece è solo un suggerimento che predilige verdure di stagione e che voi potrete variare a secondo del periodo o dei vostri gusti.
Vediamo insieme come si prepara.
Ciambella soffice con verdure
Ingredienti
per l'impasto
- 350 g farina (0, 1 )
- 3 g di lievito di birra secco
- 5 g di zucchero
- 6 g di sale
- 150 g di acqua
- 60 g di latte
- 30 g di olio extravergine di oliva
per la farcia
- 300 g di broccoli siciliani cotti
- 50 g di formaggio filante
- 40 g di formaggio pecorino
- Olio extravergine
- peperoncino
per decorare
- Semi di sesamo
- 1 Uovo sbattuto
Procedimento
- Preparate l’impasto mettendo in ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, il latte e l’acqua aggiungendola un po’ per volta, lavorate con un cucchiaio fino a quando il composto sarà diventato un impasto grossolano, coprite e fate riposare 10 minuti circa.
- Trascorso il tempo aggiungete il sale, lavorate ancora per farlo assorbire e fate riposare altri dieci minuti.
- Solo allora incorporate l’olio, formate un panetto che dovrà essere morbido ma non appiccicoso, chiudetelo da sotto e fatelo riposare fino a quando non raddoppierà di volume.
- Nel frattempo cuocete a cimette i broccoli in acqua bollente salata, lasciateli croccanti scolateli e fermate il colore tuffandoli in acqua e ghiaccio.
- Scolateli bene e metteteli in ciotola, conditeli con formaggio fatto a dadini, pecorino grattugiato e pomodorini secchi fatti a pezzetti, aggiungete un po’ di olio peperoncino se piace.
- Riprendete l’impasto lievitato, tiratelo fino a formare un rettangolo 30x15cm distribuite il ripieno e avvolgerlo fino ad ottenere un rotolo, chiudete bene i bordi e inseritelo all’interno di uno stampo da ciambella da 24cm di diametro.
- Con l’aiuto di un paio di forbici da cucina praticate dei tagli profondi fino ad ottenere degli anelli/cerchi .
- Spennellate con uovo sbattuto la superficie e se avete spolveratela con un po’ di sesamo.
- Cuocete nel forno caldo a 180/190 gradi per circa 45/50 minuti