Torta pancake in padella con ciliegie
Siete pronti con la vostra padella a sperimentare un’altra tortina?
Questa è piccola, quindi perfetta da consumare in giornata, se la preparate a colazione vi accompagnerà fino alla sera, se non siete troppo golosi, io ad esempio ogni volta che passo dalla cucina ne taglio una fettina e…aiutoo!
L’ho chiamata Torta pancake perché assomiglia un po’ a quelle frittelle americane che io sinceramente non amo molto, ma ha la consistenza di una vera e propria torta. E’ velocissima da preparare e cuoce in soli 15 minuti, caratteristica fondamentale con questo caldo!
Ho messo pochissimo burro, 20g e anche poco zucchero, 70g ma se volete potete arrivare fino a 50. Per arricchirla ho inserito della frutta fresca, ho scelto le ciliegie che però prima ho messo snocciolate nel forno a microonde per alcuni minuti, in questo modo hanno perso il loro succo e non hanno poi inumidito troppo il dolce.
Se non avete il microonde potete ripassarle in padella, e naturalmente usare altra frutta di stagione con lo stesso procedimento usate pesche albicocche e mirtilli ma questi inseriteli da crudi.
Io ho usato una padella da 24cm di diametro , ma attenzione ho misurato la circonferenza dai bordi esterni, probabilmente il fondo come tutte le padelle è più stretto, se volete usare una tortiera e cuocerla in forno usatene una da 20/22 cm di diametro.
TORTA PANCAKE IN PADELLA CON CILIEGIE
Ingredienti
- 150 g di farina 0
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 uovo
- 20 g di burro fuso
- 70 g di zucchero
- 80 g di latte
- Estratto di vaniglia (se piace)
- 1 buccia di limone
- 1 tazza di ciliegie
- Zucchero a velo o sciroppo d’acero per servire
Procedimento
- Snocciolate le ciliegie e ripassatele nel forno a microonde alla massima potenza fino a quando non avranno perso il loro succo, io ho impiegato circa 5 minuti, se non avete il forno a microonde ripassatele in padella antiaderente. Lasciate intiepidire.
- Mettete in una ciotola l’uovo, lo zucchero e lavorate con una frusta, aggiungete il burro e il latte.
- Setacciate la farina con il lievito e versatela tutta, lavorate il composto quel tanto che basta per amalgamare bene, aggiungete le ciliegie.
- Ungete la padella e sistemate sul fondo un disco di carta da forno.
- Mettetela sul fuoco nella griglia media e fuco basso,
- Versate il composto, livellatelo coprite e fate cuocere 13 minuti circa.
- Trascorso il tempo verificate la cottura, la torta in superficie dovrà essere asciutta, a questo punto girate la torta come se fosse una frittata, e lasciatela andare altri 2 minuti.
- Servite spolverandola con zucchero a velo o accompagnata da sciroppo d’acero.
- Potete anche prepararla con gocce di cioccolato o lasciarla neutra e farcirla in un secondo tempo con marmellata o crema al cioccolato.
Fiammetta Cruciani
Grazie Natslia)…sono.in partenza e spero che mi diano.i giga se no.saro’ isolata…Vodafone ha cambiato.tutto e non li da più come l’anno.passato…Vedremo.cosa si.potra’fare…Buone vacanze anche a te…Un abbraccio
Tiziana
Fantastica come tutte le tue ricette!!!
Grandissima Natalia
Elena Ferrari
Ciao Natalia,che misura ha la padella?
Grazie
Fiammetta Cruciani
Sempre grazie Natalua
Luciana
Buonasera Natalia stasera casualmente ti ho conosciuta su internet e sono rimasta incuriosita dalle tue torte in padella che vorrei provare
Mi chiedevo cmq cosa intendi x due cucchiaini di lievito, questi dovrebbero essere rasi, pieni o come?
Grazie Luciana
Natalia
Ciao Luciana, benvenuta nel mio blog, ho fatto tantissime ricette in padella quindi se trovi difficoltà chiedimi quellO che vuoi. I cucchiaini di lievito sono colmi non estremamente eccessivi ma 2cucchiaini pieni.