Rosette al salmone
Questo piatto è perfetto quando si ha la necessita di preparare qualcosa prima per mettersi avanti con i nostri pranzi o cene e non fare tutto all’ultimo minuto, si può anche congelare una volta assemblato e dopo averlo scongelato cuocere nel forno al bisogno.
La particolarità di queste rosette al salmone è che il loro ripieno si fa tutto a crudo, si uniscono gli ingredienti e poi si assemblano comodità da non sottovalutare vero?
Se poi utilizziamo le sfoglie di pasta all’uovo pronte credetemi realizzerete questa ricetta in un attimo e sono sicura che incontrerete i gusti dei vostri ospiti come faccio io ormai da anni, in famiglia sono molto apprezzate.
Io utilizzo una pasta sottile, e con il mio trucchetto di tuffarla un attimo in acqua bollente evito che in cottura assorbano tutto il condimento e diventino troppo secche.
Se desiderate evitare questo passaggio per accorciare ancora di più i tempi di preparazione aumentate la dose di liquidi una volta messe in teglia le vostre rosette versate distribuendolo sopra un bicchiere di latte, la pasta attingerà l’umidità necessaria per cuocersi bene senza seccare.
Potete sostituire parte della panna con il latte per avere un risultato più leggero anche se io non lo faccio mai perché amo le cose avvolgenti.
Il pepe rosa sta benissimo con il salmone ed io lo metto appena tolgo le rosette dal forno perché così rimane rosso e dona un tocco di colore in più.
Non mi resta che salutarvi ed augurarvi buon lavoro!
Rosette al salmone
Ingredienti
- 6 sfoglie di pasta all’uovo
- 150 g di salmone
- 250 g di ricotta
- 100 g di formaggio cremoso
- 300 g di panna
- erba cipollina
- mandorle in scaglie
- pepe rosa
- sale
Procedimento
- Prendete una sfoglia alla volta e distribuite parte del ripieno, arrotolate e tagliatela in 4 rosette.
- Adagiatele in una pirofila ben imburrata.
- Continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
- Ultimate con fiocchi di burro e mandorle in scaglie.
- Cuocete nel forno caldo per circa 20/30 minuti a 190 gradi.
- Prima di servire cospargere con pepe rosa in grani.
Deb
Nat cara, si potrebbe fare anche con solo ricotta + spalmabile + prosciutto cotto o radicchio?
Si seccherebbe troppo? E poi, che sfoglia pronta consigli x favore? Grazie mille sempre x tutto ciò che fai!!
Natalia
Ciao Deb, puoi farla anche solo con quegli ingredienti anche se sí potrebbe seccarsi. però ti consiglio di sbollentare la pasta prima come faccio io nel video così la pasta sarà ben idratata e tenderà meno a seccare il ripieno.
Deb
Grazie mille per il prezioso aiuto, vedrò come fare.. Ma di certo seguirò i tuoi consigli super validi ed apprezzati! Sei un tesoro.. ?
Deb
Scusa Nat.. Che marca di pasta consigli? Sembra molto grande la sfoglia! Grazie! Credo che lo farò x natale con la farcitura suddetta..
Natalia
La mia è la pasta fresca che trovo al supermercato non mi ricordo la marca precisa, ma va bene anche sfogliavelo, forse tu serve un foglio in più
Nada
Ciao Nat il salmone previsto nella ricetta e’ affumicato oppure fresco? Gli ingredienti non lo specificano ma nel video sembra affumicato.
Grazie Nada
Natalia
Si Nadia è affumicata
genny
nati, come le riempio per una vegetariana?? aiutami!:D
Natalia
Puoi usare della verdura come funghi o un mix come nella mia lasagna vegetariana
Sabrina
Ciao Natalia, se volessi fare la pasta in casa che spessore mi consigli?
Grazie mille! Buon Natale!
Natalia
molto sottile come per fare i tortellini
Deb
Dunque Nat.. Domani mattina le cuoio.. Solo che guardando il video, le mie non sono ben paffute come queste.. La pasta era più piccola dunque meno giri….. Vedremo! ??
Natalia
Com’è andata alla fine? Buone feste
Deb
Beh…. Erano un po’ poverine di ripieno, anche perché ne è uscito abbastanza da sotto.. Ahimè Ahimè… ? Non ho usato la panna, ma solo ricotta latte e spalmabile.. Comunque sapore ok, grazie e scusa ancora x il disturbo! BUON ANNO DI SALUTE E SERENITÀ.. ?
Natalia
Oh no mi dispiace, le hai strette bene le roselline e messe una vicino all’altra ben compattate? Comunque, Felice Anno Nuovo anche a te.
PAOLA
Ciao Nat! ho fatto le tue rosette al salmone la sera della vigilia un successone!! Grazie mille per le tue dritte!!
Natalia
Che bello Grazie ❤️
Laura
ciao Natalia, le ho fatte per il cenone del 31, sia così che con funghi e besciamella, pasta homemade. Un successone! Grazie mille e un felicissimo 2020!
Natalia
Ma bravissima Laura ?