Skip to main content

Avevo ancora delle belle piante di basilico…

vai subito agli ingredienti

E allora sapete cosa ho fatto?
L’altro pomeriggio ho impegnato le bambine alla raccolta delle foglioline.
Diciamo che un buon “dieci minuti” sono riuscite a stare occupate senza litigare, ciascuna con il proprio sacchettino e ciascuna con la propria serie di piantine da “pelare”.
Il gioco poi si è fatto ancora più interessante quando ho dato anche a loro il compito di lavare il “raccolto”.

Sono una matta lo so, ma tutto sommato, avendole opportunamente svestite lasciandole in mutandine e attrezzato bene la cucina di stracci e straccetti, ho fatto affrontare alle piccole lavanderine l’impresa.
Molto divertente.
Poi però abbiamo avuto un contrattempo. Per complicarmi le cose (non bastava metterle come faccio di solito tra due strofinacci e asciugare le foglioline manualmente) ho fatto mettere il raccolto dentro la centrifuga per asciugare l’insalata così la parola disastro si è realizzata in un attimo! Al primo giro di manovella è partito il contenitore con il suo contenuto lavato e ancora bagnato che si è andato a rovesciare per terra…avendo un cane che gira “sleccazzando“ continuamente il pavimento della cucina (di cose buone ne finiscono sempre per terra!) abbiamo ricominciato un’altra volta a lavare!
Finalmente le bimbe esauste (o forse annoiate) mi hanno ceduto il posto e sono andate a giocare nella loro stanza e io ho preso finalmente le redini e mi sono organizzata il mio pesto.
Il giorno dopo l’ho voluto utilizzare in queste polpette vivacizzando il sapore della carne di pollo che ho usato per prepararle . Meraviglioso il risultato e la ricetta è risultata  molto versatile. Ho cotto le polpettine con dei pomodorini tagliati a metà, ciascuno ha ceduto il proprio sapore all’altro ed è stato un perfetto incontro di sapori. L’unico neo? Alle bambine i pomodorini cotti al forno non sono piaciuti allora per loro ne ho preparato due porzioni con pomodori crudi, ho abbinato anche un po’ di pasta e si sono mangiate un piatto unico da vere buongustaie.

Le polpette di pollo con pesto e pomodorini

25 persone
Facile

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo
  • 2 uova
  • 50 g di pane grattato
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g abbondanti di pesto
  • pomodorini qb

­Procedimento

  • Tagliate la carne battendola con il coltello (io ho usato un petto intero che avevo nel surgelatore, ma potete anche acquistarla già tritata).
  • In una ciotola unite la carne con gli altri ingredienti e amalgamate bene.
  • Formate le polpettine, mettetele su un foglio di carta da forno alternando le polpettine con i pomodori tagliati a metà.
  • Condite con un filo di olio, sale e cuocete nel forno per 15 minuti.
  • Potete anche racchiudere il cibo in un cartoccio se volete mantenere tutto più morbido umido e meno croccante.
  • Oppure ricavare un condimento per una pasta saporita: fate le polpettine più piccole, cuocetele sempre al forno con abbondanti pomodorini.
  • Una volta pronte condite con olio a crudo abbondante e scaglie di formaggio pecorino unendo il tutto ad un formato di pasta di vostro gusto, io ci vedrei bene delle caserecce.
  • Ah, se vi sono rimaste delle foglie di basilico, aggiungetele pure!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta