Skip to main content

Venite alla festa, venite alla festa, venite alla festa ooh!

vai subito agli ingredienti

Iniziava così il ritornello di una canzone che cantavo spesso da ragazza, facendo la doppia voce con la mia amica Angela, bei tempi…
Chi l’avrebbe mai detto che questa frase mi avrebbe accompagnato tantissime volte nella vita.
Che fortuna!
Invitare a fare festa, non importa per chi, ma lo spirito di essere felici, di stare insieme di gioire fa parte di me e non mi abbandona mai. Anche la maggior parte dei nostri bambini è così!

Laura attende con ansia in estate il suo compleanno per poterlo festeggiare a San Nicola nel bellissimo parco , grandi piccoli, nonni, baby sitter, le si stringono accanto gioiosamente è tutto così spontaneo, semplice, libero.

L’unico inconveniente tecnico è che non so mai quante persone arriveranno, l’invito viene fatto anche durante la mattinata, Laura di solito con le sorelle va in giro per il residence e avvisa tutti quelli che incontra a partecipare.
Dovendo preparare una merenda che possibilmente “non deluda e arrivi a tutti” mi organizzo con quantitativi industriali, scegliendo alcune cose da preparare molto veloci.
Non sono riuscita a scattare tutte le foto delle preparazioni ma qualche indicazione ve la posso dare ugualmente per lanciare alcune idee tanto mai vi dovesse capitare di preparare in poco tempo (soli due pomeriggi) una merenda consistente.

 

Intanto per quanto riguarda l’intrattenimento anche quest’anno ho risolto con uno stereo e Waka Waka a go go. Poi ho fornito alcune ragazze volenterose di trucchi con delle immagini da copiare ed abbiamo allestito l’angolo “della trasformazione”. Infine ho steso sul prato un grande telo, distribuito fogli, pennarelli, giochi componibili e lo spazio per i più piccoli è stato organizzato in un attimo.
Per le preparazioni il giorno prima ho fatto 6 torte (dico 6 che sono sparite in un attimo): due crostate una alla marmellata di albicocche e una di ciliegie (un classico), una crostata alla crema, due dosi di rotoli alla nutella ricavandone 4 in versione mini, molto più accattivanti e pratici da mangiare, e la meravigliosa torta al cioccolato riproposta da Enza (mia sorella me lo aveva detto che sarebbe stato un successo).
L’indomani ho preparato la parte salata del rinfresco, vi dico subito che le pizzette le ho comprate dal fornaio, il resto ho trovato una ricetta fantastica di Cameron che anch’io ho variato in tutti i modi possibili, comprando delle basi di pasta sfoglia e un paio anche da pizza (lo so non ve lo aspettavate ma anche io sono una comune mortale). Poi con delle melanzane grigliate, alcuni pomodorini freschi, basilico, mozzarella, parmigiano e un po’ di aglio, ho preparato il ripieno per dei rotolini salati niente male anzi buonissimi, ho fatto tutto ad occhio, in modo estemporaneo aprendo il frigo e usando gli avanzi… Pizza bianca (una dose da un kilo per circa tre teglie (a noi piace altina) due dosi del meraviglioso Cake alla mortadella tagliato poi a cubetti e tanti pop corn.

Non poteva mancare la torta che ormai per Laura e i suoi amici è un classico, lei:

E con questo reportage spero di riprendere regolarmente a postare, mi scuso con tutte le persone che in questo periodo ho un po’ trascurato, piano piano arriverò a mettermi in pari con le risposte e le mail, abbiate fede, le bimbe sono rientrate a scuola e nutro una grande speranza di avere più tempo a disposizione, quest’anno non sarò nemmeno impegnata con la trasmissione La Prova del Cuoco, alcuni di voi se ne saranno già accorti, la new entry è una giovane mamma molto simpatica che propone le pappe per i più piccini, vedremo adesso le sue idee, c’è sempre da imparare. Per quanto mi riguarda dovrei gironzolare un po’ per la presentazione del libro che uscendo in estate è stata fatta solo al mare (mi pare giusto!) e presto avrete altre sorprese! Un abbraccio a tutte, buona settimana e buon inizio stagione.

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *