Pasta al pesto di fiori di zucca
vai subito agli ingredienti
Ma quanto sono buone le paste estive, ricche di colori e di profumi, velocissime da preparare e sempre gradite perchè leggere digeribili e fresche.
I condimenti come i pesti sono quelli che si prestano di più ad essere preparati mentre si cuoce la pasta sono pronti, avete mai provato a utilizzare i fiori di zucca crudi?
Basta aggiungere formaggio a piacere, aglio, erbe aromatiche (io ho messo il basilico ma perfetto anche il prezzemolo, maggiorana timo) frutta secca e olio e in un attimo è pronto, il risultato sarà quello di ottenere una crema meravigliosa che avvolgerà la vostra pasta e la renderà meravigliosa!
Io la servo tiepida, ma è buonissima anche fredda, basterà solo mescolarla bene al momento di servirla .
Pasta al pesto di fiori di zucca
3
Facile
10 minuti
1 ora 10 minuti
Ingredienti
- 10/12 fiori di zucca
- 2 cucchiai di formaggio pecorino
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 spicchio di aglio
- 2/3 cucchiai di anacardi
- Olio extravergine di oliva a piacere
- 3 cubetti di ghiaccio
- Foglie di basilico
- 12 pomodorini gialli e rossi
Procedimento
- Mettete a bollire l’acqua e gettate la pasta.
- Tagliate a metà i pomodori, togliete l’acqua di vegetazione divideteli in 4 parti.
- Prendete una padella, versate un po’ di olio aggiungete uno spicchio di aglio e fate rosolare, una volta profumato unite i pomodorini, salate fate saltare un minuto e spegnete .
- Pulite i fiori di zucca, lasciatene uno da parte, inseriteli nel frullatore, unite i formaggi, le foglie di basilico il ghiaccio e l’olio iniziate con 4 cucchiai.
- Fate andare le lame, aggiungete gli anacardi e un po’ di acqua di cottura se occorre.
- Scolate la pasta, unite il pesto e mescolate bene aggiungete i pomodorini e un po' di olio . Sistemate nel piatto da portata, ultimate il piatto stracciando il fiore di zucca tenuto da parte, adagiate qualche fogliolina di basilico e una cucchiaiata di pomodorini.
Loredana
Grazie! Nel nostro mini orto sul terrazzo a Milano i 3 semi di zucca che ho piantato stanno dando il meglio . Tutti i giorni raccogliamo fiori grandi e profumati …..questa ,domani, sarà la loro gloriosa fine.Ancora grazie .
Natalia
Ma che bello, fammi sapere se ti piace!
Angela
Ciao Natalia, ti seguo dalla Svizzera e mi dai sempre un sacco di idee per mille occasioni! Complimenti! Volevo chiederti se questo pesto si puó congelare?