Mousse al caffè
Ogni tanto mi piace aprire il vecchio quaderno di ricette e sfogliarlo alla ricerca di qualche piatto da rifare, lo devo fare delicatamente perché le pagine fanno fatica a stare ancora insieme.
Qui sono racchiuse le mie ricette raccolte in gioventù, quando non esisteva internet e la condivisione avveniva solamente con l’assaggio e il passa parola.
Questa mousse al caffè fa parte di quelle, trascritta nel periodo in cui frequentavo l’università e le case dei miei amici studenti.
Mi era piaciuta da subito questa mousse al caffè fresca e piacevole, non troppo dolce, gustosa e appagante, la sua preparazione è velocissima, il risultato è una crema ricca, soffice, e nello stesso tempo consistente, si conserva in frigorifero per un paio di giorni oppure nel congelatore già porzionata in modo che sarà più semplice poi servirla previo il suo parziale scongelamento.
Ho preparto questa ricetta durante una diretta se volete vedere il video lo trovate nei miei canali social facebook e instagram , vi aspetto anche li.
Mousse al caffè
Ingredienti
- 300 ml caffe
- 120 g zucchero
- 25 g di amido di mais
- 5 g di cacao amaro
- 250/300 g di panna montata fresca zuccherata a piacere (io ho messo 2 cucchiai colmi)
- 50 g di cioccolato fondente per decorare
Procedimento
- Preparate la crema: unite in pentola lo zucchero l’amido e il cacao amaro setacciato, unite il caffè preparato con la moka già intiepidito, amalgamate bene le polveri in modo da eliminare tutti i grumi.
- Mettete sul fuoco ad addensare, dovrete arrivare al primo bollore poi spegnete e trasferite in un recipiente piatto per raffreddare, la potete preparare anche il giorno prima.
- Unitela da fredda alla panna montata, tenetene 2cucchiai abbondanti da parte.
- Versate la mousse nelle coppette, inserendo una variegatura con la crema avanzata, andrà a marcare più il gusto del caffè e sarà molto piacevole.
- Decorate la superficie con un po’ di scaglie di cioccolata fondente o altro a piacere.
Deb
Nat, mi sembra davvero ottima! Ma ti chiedo, non si smonta la panna inserendo la base al caffè semi liquida?
E.. Se si congela, quanto in frigo x una consistenza ottimale?
Grazie mille sempre, un abbraccio!
Natalia
No non si smonta il composto una volta mescolato, ovviamente incorpora la crema al caffè con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Se la congeli, poi aspetta 30 minuti a temperatura ambiente oppure 1/2 ore in frigo.
Deb
Grazie mille per la gentilezza e disponibilità.. Settimana prossima la faccio x anniversario nozze dei miei genitori.. Ti farò sapere! Grazie ancora, buon tutto!
Natalia
Grazie, buon anniversario
Deb
Nat. Grazie… Pensavo… X mio marito goloso di birra Guinness… Si può anche fare con la birra anziché il caffè x caso?? Grazie mille sempre!
Natalia
Non ho mai provato alla birra, dovresti sperimentare. Non so come possa venire.
Deb
Ok… Grazie.. Semmai ci provo e poi ti aggiorno! Intanto farò la tua versione, ma prima tocca alla tua viennetta.. Grazie sempre!
Natalia
Fammi sapere allora 🙂
Marinì Surdi
Ciao Natalia
Ti ho conosciuto alla Prova del Cuoco e da quando ho sperimentato il tuo staccante non ti mollo !
Alla prossima con la mousse al caffè … sembra una bomba !!
Grazie 1000
Marinì
Natalia
Grazie mille di cuore ❤️
Anna
Ciao Nat! Con questa mousse potrei riempire le peschine? Grazie mille ☺️
Natalia
direi di no, questa è buona da gustare al cucchiaio in ciotola.
Guido Gunnella
Ciao, ho provato a farla, ma ahimè, una volta inserita la base fredda di caffè nella panna montata, la stessa è impazzita, si sono formati dei piccoli grumi. Ora l’ho messa in freezer e aspetto vedere se mantiene la consistenza. Dove avrò sbagliato? Temperatura ambiente alta durante la montatura della panna? Non saprei proprio. Grazie comunque!
Guido
Elena
Cara Natalia, grazie x la tua super ricetta della mousse al caffè….strepitosa! L’ho preparata x un pranzo in giardino e mi hanno fatto tutti i complimenti….sembra quella di pasticceria!
Natalia
Grazie mille sono felice