Ciambelle fritte e al forno senza uova e senza latte
Chi mi conosce e mi segue da tempo sa che di ciambelle ne ho fatte di tutti i tipi, ogni anno prima di carnevale parto per una nuova avventura e sperimento nuove ricette.
Quest’anno mi sono dedicata alle ciambelle senza uova e senza latte perfette sia per gli intolleranti a questi alimenti ma anche per chi segue un’alimentazione vegana.
Buone profumate ma soprattutto sofficissime e questo grazie alla presenza dei fiocchi di patate, il purè in scatola che si acquista al supermercato che le mantiene umide e dona una consistenza morbida sopperendo così l’uso delle uova e del latte.
Due parola per quanto riguarda questi fiocchi di patate, se li acquistate leggete nelle indicazioni ed evitate le confezioni con troppe spezie se proprio non volete utilizzarli usate al loro posto una patata lessata dello stesso peso dei fiocchi già idratati.
Queste ciambelle le potete cuocere anche al forno, 180 gradi per circa 15/20 minuti, spennellatele con lo sciroppo di zucchero e poi spolveratele con lo zucchero semolato.
Ciambelle fritte e al forno senza uova e senza latte
Ingredienti
- 250 g di farina forte
- 3 g lievito di birra secco
- 120/130 g di acqua
- scorza di limone
- 40 ml di olio di semi
- 50 g di zucchero più zucchero che serve per ricoprirle
- pizzico di cannella se piace
- olio di girasole altooleico o di arachidi per friggere
- 20 g di patate reidratati con 80 ml di acqua calda (oppure 100 g circa di patate lessate)
Procedimento
- Idratate subito i fiocchi di patate con l’acqua bollente
- Versate la farina in ciotola o nella planetaria aggiungete i fiocchi di patate, il lievito, la scorza di limone, l’olio lo zucchero e un po’ alla volta l’acqua, lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Fate riposare fino al suo raddoppio.
- Trasferite la pasta sul piano di lavoro, tirate fino ad ottenere lo spessore di 1 centimetro scarso, coppate le ciambelle, adagiate ciascuna su un quadrato di carta da forno.
- Fate riposare per circa 30 minuti.
- Versate l’olio in padella e non appena sarò caldo iniziate a friggere.
- Scolate le ciambelle e ripassatele subito nello zucchero semolato.
- Se volete conservarle per più giorni vi consiglio di congelarle subito e scongelarle al bisogno magari ripassandole 5 minuti nel forno caldo.
Patrizia
Buon giorno Signora Natalia
volevo sapere se la farina Manitoba va bene oppure quanti grammi di proteine deve avere (come sento sempre da Fulvio)? Inoltre che diametro mi consiglia per il coppapasta? Grazie infinite e complimenti, seguo giornalmente È sempre Mezzogiorno e faccio i complimenti a tutti voi! Un caro saluto a lei e ad Antonella! Bravissimi!
Patrizia da Siracusa
Natalia
Si Manitoba va bene come farina. Io ho un coppapasta da 8-10cm di diametro
Laura
Ciao, vorrei sapere quale olio consigli per friggere le ciambelline, grazie
Natalia
Olio di girasole altoleico