Ricotta fritta in crosta aromatica
Questa ricotta fritta in crosta aromatica la preparo quando devo utilizzare la ricotta di qualche giorno, quella che si è asciugata e magari non è più invitante da mangiare da sola la trasformo così in un piatto irresistibile per i miei commensali .
Il fritto si sa piace, se fatto bene conquista i palati delle persone più esigenti e anche di quelle inappetenti, mentre, ormai si sa, friggere incontra decisamente meno.
Per quanto mi riguarda friggo tranquillamente, non mi crea difficoltà, lo trovo un modo veloce di cucinare da alternare ad altre tecniche di cottura, preferisco mangiare i fritti a casa perché so come li preparo: uso olio adatto, controllo la temperatura e lo cambio ogni volta.
Ora molte persone hanno sostituito “la padella” con la così chiamata erroneamente “friggitrice ad aria”, una cottura al forno che simula l’effetto frittura ma che a me non piace perchè tende a seccare il cibo.
Non sono una sostenitrice delle friggitrici ad aria in quanto friggitrici, comprendo invece il loro utilizzo in quanto forno per cuocere piccole quantità di cibo, si sa le famiglie sono sempre meno numerose, per single o per coppie il suo uso, se si ha spazio in cucina, può sostituire l’uso del forno abbreviando i tempi di riscaldamento e di conseguenza apportando risparmio energetico.
Ecco ora sapete come la penso!
Questa ricotta fritta in crosta aromatica si prepara davvero in un attimo, la potete condire con erbe e spezie a piacere, se la volete in versione gusto mediterraneo potete aggiungere come ho fatto io origano paprika ma anche basilico, trito di olive, oppure potete aromatizzarla con spezie dal gusto orientale come curry, curcuma, etc.. importante è aggiungere questi ingredienti nell’uovo così il pane proteggerà questi profumi evitando di farli bruciare a contatto con l’olio.
La ricotta fritta in crosta aromatica si manterrà croccante anche quando diventerà fredda .
Ricotta fritta in crosta aromatica
Ingredienti
- 1 ricotta asciutta di circa 350g
- 1 uovo
- Paprika (origano)
- Farina di riso 2/3 cucchiai (va bene anche la farina di grano)
- Pane grattugiato qb
- Olio di girasole alto oleico o olio di semi di arachidi
- Insalata per accompagnare
- Aceto tradizionale balsamico di Modena Dop
Procedimento
- Tagliate la ricotta a fette spesso un centimetro e mezzo asciugatele se necessario con un foglio di carta assorbente.
- Rompete l’uovo in ciotola e aromatizzatelo con origano e paprika, salate e sbattete bene.
- Passate le fettine di ricotta prima nella farina di riso, poi nell’uovo aromatizzato e infine nel pane grattugiato.
- Se alla fine vi dovesse rimanere altro uovo ripassate alcune fette ancora per ottenere una doppia impanatura, saranno ancora più croccanti.
- Versate sul fondo della padella un centimetro abbondante di olio e non appena avrà raggiunto la temperatura adagiate le fette di ricotta.
- Friggetele un paio di minuti per parte o fino a quando non saranno colorite, toglietele dalla padella asciugatele bene e servitele accompagnate con insalata fresca e aceto balsamico tradizionale di Modena dop